PDA

Visualizza la versione completa : metodi per CALCIO, delucidazione, grazie mille!

pleco
30-11-2006, 13:47
ciao a tutti, perdonate la domanda stupida, ho cercato dappertutto ma senza basi non riesco a carpire alcune differenze!

che cambia tra REATTORE AD ACQUA CALCAREA A CALCIO IDROSSIDO ed un REATTORE DI CLACIO A CARBONATO DI CALCIO E ANIDRIDE CARBONICA?

il primo mi sembra si chiami anche kalkwasser ed ha bisogno anche lui di CO2? grazie mille

sm
30-11-2006, 13:57
Nel reattore ad idrossido o KW viene messa semplicemente acqua osmotica e idrossido di Ca. Il tutto va mescolato e poi introdotto goccia e goccia nella vasca: apporta ioni Ca e innalza il ph.
Nel reattore di Ca viene fatta circolare l'acqua della vasca e il materiale calcareo viene sciolto usando CO2: in tal modo si apportano ioni Ca e carbonati.

pleco
30-11-2006, 14:13
[quote="sm"]Nel reattore ad idrossido o KW viene messa semplicemente acqua osmotica e idrossido di Ca. Il tutto va mescolato e poi introdotto goccia e goccia nella vasca: apporta ioni Ca e innalza il ph.
quote]

grazie sm per la risposta! non ho capito solo una cosa perdonami, il reattore KW quindi è in pratica un miscelatore di calcio idrossido e h20 di osmosi che fa poi sgocciolare l'acqua con il calcio nell'acquario giusto?
come lo si installa nella sump?

sm
30-11-2006, 14:38
il reattore KW quindi è in pratica un miscelatore di calcio idrossido e h20 di osmosi che fa poi sgocciolare l'acqua con il calcio nell'acquario giusto?

Esatto.

come lo si installa nella sump?

Normalmente pesca acqua osmotica da un serbatoio e per troppo pieno esce l'acqua arricchita di idrossido nei tempi e modi stabiliti, oppure può essere coiiegato al sistema di rabbocco automatico: l'interruttore di livello aziona una pompa che porta l'acqua dolce nel reattore dal quale poi questa esce arricchita.

pleco
01-12-2006, 11:03
grazie sm, quindi comunque non pesca mai l'acqua salata dell'acquario dalla sump, ma solo acqua osmotica! mentre il reattore di calcio con co2 invece pesca dalla sump?

***dani***
01-12-2006, 11:20
Il reattore di KW non "serve" per aggiungere calcio. Mi spiego.

Il reattore di Kw serve soprattutto per aumentare il pH, e in genere si dosa di notte, proprio quando il pH è più basso. Incidentalmente però, siccome nell'acqua di osmosi va in soluzione circa 1,48 g di calcio per litro, per ogni litro di rabbocco si cede anche un po' di calcio all'acquario. Generalmente è una soluzione che va benissimo per vasche con coralli molli o comunque con pochi duri.

Considera però che è difficilmente tarabile, in quanto la quantità di acqua rabboccata è direttamente proporzionale all'evaporazione, e questo può portare a sbalzi importanti di pH fra una giornata e l'altra, e soprattutto fra estate e inverno.

Il reattore di calcio invece è la soluzione alla lunga più economica, e sicuramente più bilanciata, per apportare calcio e carbonati alla vasca, ma questo se e solo se il consumo di questi elementi nella vasca è alto, altrimenti basta, appunto il reattore di kW, anche se il suo scopo precipuo, ripeto è quello di alzare il pH

Spero di essere stato chiaro ed utile

pleco
01-12-2006, 13:21
ciao dani! grazie, sei stato chiarissimo...penso quindi che opterò per il reattore di calcio, per curiosità, hai detto che il reattore di calcio è il + economico in assoluto alla lunga...ma la bombola di co2 quanto dura in media? e quanto costa? e cosa ci metto nel reattore? zeolite? #24 grazie e scusa le 1000 domande!

***dani***
01-12-2006, 13:34
La durata della bombola di co2 dipende dalla grandezza della stessa, e dal consumo di calcio della vasca... più consumo più co2.

In linea di principio, nella mia vasca, che vedi in firma, uso circa 1 kg di co2, che costa sui 2 euro, per circa 2/3 mesi.

Dentro, a seconda delle varie filosofie, si mettono coralline, piuttosto che preparati speciali a base di calcio.

pleco
01-12-2006, 21:44
ah, solo 2 euro, io ne avevo viste alcune ma a 120#130 euro, ma forse era la bombola per le piante del dolce e il prezzo è riferito solo alla bombola, poi la si può ricaricare a quel prezzo giusto?
hai proprio una bella vasca e a vedere come crescono tutti quei coralli...mi sa che la bombola se la succhiano direttamente!! tu che metti nel reattore? no perchè almeno qui ho visto i risultati!! ;-)

***dani***
01-12-2006, 21:53
no, 2 euro costa la ricarica... la bombola la trovi a circa 80 euro, non so quanto costi il riduttore di pressione...

io ho dentro la corallina che c'era in dotazione con il korallin, grazie per i complimenti :-))

pleco
01-12-2006, 22:13
no, 2 euro costa la ricarica... la bombola la trovi a circa 80 euro, non so quanto costi il riduttore di pressione...

io ho dentro la corallina che c'era in dotazione con il korallin, grazie per i complimenti :-))

ha dei colori bellissimi, sopratutto è la loro combinazione che mi piace molto perchè è equilibrata! poi come pesci abbiamo gli stessi gusti! io ne sto progettando una da 800 litri...non ho fretta ,ma vorrei avere un risultato simile per questo che è ormai da quasi 6 mesi che mi documento per poterlo progettare al meglio! appena ho finito il progetto della sump lo posto cosi' mi potete dare consigli e fare correzioni! da quanto tempo è in funzione la tua vasca?

***dani***
02-12-2006, 15:26
la mia vasca, della quale trovi quasi tutto nel profilo, ha passato da poco i cinque anni