Visualizza la versione completa : metodi per CALCIO, delucidazione, grazie mille!
ciao a tutti, perdonate la domanda stupida, ho cercato dappertutto ma senza basi non riesco a carpire alcune differenze!
che cambia tra REATTORE AD ACQUA CALCAREA A CALCIO IDROSSIDO ed un REATTORE DI CLACIO A CARBONATO DI CALCIO E ANIDRIDE CARBONICA?
il primo mi sembra si chiami anche kalkwasser ed ha bisogno anche lui di CO2? grazie mille
Nel reattore ad idrossido o KW viene messa semplicemente acqua osmotica e idrossido di Ca. Il tutto va mescolato e poi introdotto goccia e goccia nella vasca: apporta ioni Ca e innalza il ph.
Nel reattore di Ca viene fatta circolare l'acqua della vasca e il materiale calcareo viene sciolto usando CO2: in tal modo si apportano ioni Ca e carbonati.
[quote="sm"]Nel reattore ad idrossido o KW viene messa semplicemente acqua osmotica e idrossido di Ca. Il tutto va mescolato e poi introdotto goccia e goccia nella vasca: apporta ioni Ca e innalza il ph.
quote]
grazie sm per la risposta! non ho capito solo una cosa perdonami, il reattore KW quindi è in pratica un miscelatore di calcio idrossido e h20 di osmosi che fa poi sgocciolare l'acqua con il calcio nell'acquario giusto?
come lo si installa nella sump?
il reattore KW quindi è in pratica un miscelatore di calcio idrossido e h20 di osmosi che fa poi sgocciolare l'acqua con il calcio nell'acquario giusto?
Esatto.
come lo si installa nella sump?
Normalmente pesca acqua osmotica da un serbatoio e per troppo pieno esce l'acqua arricchita di idrossido nei tempi e modi stabiliti, oppure può essere coiiegato al sistema di rabbocco automatico: l'interruttore di livello aziona una pompa che porta l'acqua dolce nel reattore dal quale poi questa esce arricchita.
grazie sm, quindi comunque non pesca mai l'acqua salata dell'acquario dalla sump, ma solo acqua osmotica! mentre il reattore di calcio con co2 invece pesca dalla sump?
***dani***
01-12-2006, 11:20
Il reattore di KW non "serve" per aggiungere calcio. Mi spiego.
Il reattore di Kw serve soprattutto per aumentare il pH, e in genere si dosa di notte, proprio quando il pH è più basso. Incidentalmente però, siccome nell'acqua di osmosi va in soluzione circa 1,48 g di calcio per litro, per ogni litro di rabbocco si cede anche un po' di calcio all'acquario. Generalmente è una soluzione che va benissimo per vasche con coralli molli o comunque con pochi duri.
Considera però che è difficilmente tarabile, in quanto la quantità di acqua rabboccata è direttamente proporzionale all'evaporazione, e questo può portare a sbalzi importanti di pH fra una giornata e l'altra, e soprattutto fra estate e inverno.
Il reattore di calcio invece è la soluzione alla lunga più economica, e sicuramente più bilanciata, per apportare calcio e carbonati alla vasca, ma questo se e solo se il consumo di questi elementi nella vasca è alto, altrimenti basta, appunto il reattore di kW, anche se il suo scopo precipuo, ripeto è quello di alzare il pH
Spero di essere stato chiaro ed utile
ciao dani! grazie, sei stato chiarissimo...penso quindi che opterò per il reattore di calcio, per curiosità, hai detto che il reattore di calcio è il + economico in assoluto alla lunga...ma la bombola di co2 quanto dura in media? e quanto costa? e cosa ci metto nel reattore? zeolite? #24 grazie e scusa le 1000 domande!
***dani***
01-12-2006, 13:34
La durata della bombola di co2 dipende dalla grandezza della stessa, e dal consumo di calcio della vasca... più consumo più co2.
In linea di principio, nella mia vasca, che vedi in firma, uso circa 1 kg di co2, che costa sui 2 euro, per circa 2/3 mesi.
Dentro, a seconda delle varie filosofie, si mettono coralline, piuttosto che preparati speciali a base di calcio.
ah, solo 2 euro, io ne avevo viste alcune ma a 120#130 euro, ma forse era la bombola per le piante del dolce e il prezzo è riferito solo alla bombola, poi la si può ricaricare a quel prezzo giusto?
hai proprio una bella vasca e a vedere come crescono tutti quei coralli...mi sa che la bombola se la succhiano direttamente!! tu che metti nel reattore? no perchè almeno qui ho visto i risultati!! ;-)
***dani***
01-12-2006, 21:53
no, 2 euro costa la ricarica... la bombola la trovi a circa 80 euro, non so quanto costi il riduttore di pressione...
io ho dentro la corallina che c'era in dotazione con il korallin, grazie per i complimenti :-))
no, 2 euro costa la ricarica... la bombola la trovi a circa 80 euro, non so quanto costi il riduttore di pressione...
io ho dentro la corallina che c'era in dotazione con il korallin, grazie per i complimenti :-))
ha dei colori bellissimi, sopratutto è la loro combinazione che mi piace molto perchè è equilibrata! poi come pesci abbiamo gli stessi gusti! io ne sto progettando una da 800 litri...non ho fretta ,ma vorrei avere un risultato simile per questo che è ormai da quasi 6 mesi che mi documento per poterlo progettare al meglio! appena ho finito il progetto della sump lo posto cosi' mi potete dare consigli e fare correzioni! da quanto tempo è in funzione la tua vasca?
***dani***
02-12-2006, 15:26
la mia vasca, della quale trovi quasi tutto nel profilo, ha passato da poco i cinque anni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |