Entra

Visualizza la versione completa : Costruzione acquario 600 litri

pleco
30-11-2006, 12:47
ciao a tutti,
dopo aver costruito gia tre acquari, due di 80 e uno di 250 litri avrei intenzione di intraprendere un'impresa titanica, costruirne uno di 600#700 litri...il problema č che un'acquario del genere potrą sfiorare la tonnellata...e anche se lo metto contro la parete in modo da creare meno sforzo sulla soletta non ho idea se essa potrą comunque reggere!

se le cose sono state fatte a norma di legge il solaio dovrebbe essere calcolato per resistere fino a 200kg a metro quad (minimo per normativa)
quindi per farlo resistere dovrei distribuire il peso dell'acquario sul pavimento alla base del mobile tramite dei profilati in acciaio per almeno 5 m quad (5 metri quad PER peso max 200 kg al mq = 1000 kg peso max che sarą il peso dell'acquario #36# )

c'č qualcuno che ha acquari di queste dimensioni in casa? fino a che limite č considerato sicuro un'acquario su una soletta?

ericmann2000
30-11-2006, 14:14
vedi un po qui :
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm

ciao

pleco
30-11-2006, 14:23
grazie mille per il link ericmann!! riporto direttamente una frase che dovrebbe fugare i miei dubbi:

"Se la vasca inveceč messa sul bordo del solaio, cioč lungo una parete portante, il discorso č tutto diverso e il carico max č almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. "

io, calcolando che arriverei massimo ad una tonnellata ed impegnerei 5 travetti tramite i profilati in acciaio che dicevo...vado sul sicuro!!

grazie mille di cuore, ora sono sicuro di non finire in cucina col mio acquario!! #18 #18