Entra

Visualizza la versione completa : Inesperto?!...

tommyfromvenice
15-05-2005, 20:29
Ciao a tutti!
Sono da pochissimo iscritto al forum!
Vi mando una foto del mio acquario da 160 litri, che da qualche anno "coltivo"...
Non chiedetemi i nomi delle piante o i valori dell'acqua... Quando scelgo qualche tipo di pianta lo scelgo in base alla compatibilità con i miei pesci e ai miei gusti, consigliato dal mio venditore di fiducia... Ed è anni che non controllo i valori dell'acqua... lo so, si dovrebbe fare + spesso, ma tutto sommato l'acquario gira bene, i pesci si riproducono, le morti sono rare...
Vabbè, date pure un'occhiata!
Accetto suggerimenti comunque!
E se volete altre foto fatemi sapere!
Ci sentiamo, complimenti x il forum!

Alessia 91
15-05-2005, 20:46
hem.. -05 -05 -05 -05
come è da anni che non controlli i valori dell'acqua?
oddio. -.-" #06 #06 #06 #06 #06
cmq non mi piace l'acquario.
1)l'anforetta sa di finto.
2)e spoglio di piante.

Reddar
15-05-2005, 20:49
Minkia ale che modo gentile di dire le cose eh? :-D
Boh io non so dare un giudizio perchè non ci capisco niente di acquari e sono qui per imparare.

Alessia 91
15-05-2005, 20:55

:-D
ma io sono così ;-)

se una cosa non mi piace la dico in faccia senza usare sotterfuggi o cose così ;-) :-) :-))

marco87
15-05-2005, 20:56
gli areatori non servono a niente...anzi sono dannosi...le anfore fanno schifino...
poi manca di profondità...aggiungi piante alte dietro... ;-)

Reddar
15-05-2005, 21:00

:-D
ma io sono così ;-)

se una cosa non mi piace la dico in faccia senza usare sotterfuggi o cose così ;-) :-) :-))

Avere tatto non vuol dire essere ipocriti. La verità si può dire anche sussurrando...ha la stessa forza che detta quando si urla...solo che acquista stile ;-)

Alessia 91
15-05-2005, 21:04
ok, ma torniamo al topik ;-)

Simo
15-05-2005, 21:11
per essere il primo acquario non è male,le anfore e l'altra chincaglieria la tiglierei e metterei più piante ;-)
l aeratore non ti serve,disperde co2 e rallenta la crescità delle piante.
sembra senza profondità,quindi un pò di piante alte dietro non guastano ;-)

Jalapeno
15-05-2005, 22:21
Non chiedetemi i nomi delle piante o i valori dell'acqua... Quando scelgo qualche tipo di pianta lo scelgo in base alla compatibilità con i miei pesci e ai miei gusti, consigliato dal mio venditore di fiducia... Ed è anni che non controllo i valori dell'acqua... lo so, si dovrebbe fare + spesso, ma tutto sommato l'acquario gira bene, i pesci si riproducono, le morti sono rare...

?Quali sono i pesci che si riproducono?

!Non sono uno che controlla i valori ogni giorno anzi... trovo però leggero il tuo comportamento!

cri
15-05-2005, 22:55
non si vede bene, aspetto a dare un giudizio solo dopo foto più chiare... mi sento troppo "professional"... :-D

Ozelot
16-05-2005, 00:55
non si vede bene, aspetto a dare un giudizio solo dopo foto più chiare... mi sento troppo "professional"... :-D

Sono d'accordo con Cri, ci vorrebbero foto un pò più chiare.......comunque non mi piacciono le anfore e mancano piante alte, così a prima vista......

Alghetto
16-05-2005, 08:20
adesso come adesso nn posso dire che sia bellissimo... togli quello sfondo e mettine uno scuro; togli tutte le anfore e al loro posto aggiungi delle radici. Manca un punto di riferimento nella vasca come può essere una grossa radice oppure una grossa pietra. Infine come gia detto aggiungi delle piante alte. Che illuminazione hai?

RASBORA67
16-05-2005, 10:12
Non mi dispiace, anche se a mio parere mancano delle piante alte soprattutto sul fondo. Ciao.

milly
16-05-2005, 11:28
adesso come adesso nn posso dire che sia bellissimo... togli quello sfondo e mettine uno scuro; togli tutte le anfore e al loro posto aggiungi delle radici. Manca un punto di riferimento nella vasca come può essere una grossa radice oppure una grossa pietra. Infine come gia detto aggiungi delle piante alte. Che illuminazione hai?
quoto. Però come ha già detto simo se è la tua prima vasca hai fatto un buon lavoro.

The Wizard
16-05-2005, 11:30
Quoto un pò tutti.... se deciderai di seguire i consigli che ti sono stati dati sicuramente può migliorare... per ora è "incompleto"!

paletta
16-05-2005, 12:33
carino anche se a me le piante non piacciono molto.
se l'acquario fpsse il mio teglierei le piante davanti e le metterei dietro crea uno spazio nel centro davanti.
giustamente le anfore danno un pò della boccia per pesci rossi.

non ho capito che pesci hai dentro?

il mio primo acquario era molto più brutto, ma l'ultimo l'ho è ancora di +, e misura i valori dell'acqua non fare come qualcuno che conosco che tiene i discus in acqua di rubinetto con ph a 8.4 ;-) ;-) ;-) #12

hector
16-05-2005, 13:09
come stanno i tuoi pesci paletta ??

RaMaS
16-05-2005, 14:54
Quoto un pò tutti.... se deciderai di seguire i consigli che ti sono stati dati sicuramente può migliorare... per ora è "incompleto"!
Idem con patate

paletta
16-05-2005, 15:30
come stanno i tuoi pesci paletta ??

grazie ector i miei pesci stanno molto bene anzi si sono formate due coppie, una l'ho divisa ma credo che la rimettero insieme agli altri mi sa che stavo affrettando un po i tempi

Massimo Suardi
16-05-2005, 17:07
C'erano 15978764844984987846484 modi per presentarsi, tu hai scelto il più arrogante....

io sono tra i 15 NO...

Andrea MC
16-05-2005, 17:19
il 16° no è il mio....
così così... #24
xò x essere il tuo primo acquario te la sei cavata...cerca di risistemarlo un po'...
fai più profondità...crea un zona centrale cn qualche bella radice e aggiungi piante alte dietro e basse davanti... #36#
poi ne riparleremo... :-)) :-))

tutu77
17-05-2005, 17:56
A prima vista non è male... ma il mio voto è stato NO...
come ti hanno detto quasi tutti inserisci piante alte dietro... inserisci una bella radice... cambia sfondo #07
per le anfore... fai te...anche io ne ho una... ma è molto indistreta...

che illuminazione hai??? da quanto tempo non cambi le lampade??? non sarebbe il caso di controllare i valori almeno una volta ogni tanto???

tutu77
17-05-2005, 17:59
dimenticavo...

le morti sono rare

mi spieghi cosa significa...!?!?!?!?

Cleo2003
17-05-2005, 18:13
#24 diciamo che come primo acquario ne ho visti di molti peggio.. almeno qualche pianta c'è, mi sarebbe piaciuta una foto frontale..
Sicuramente se togliessi l'areatore le piante starebbero molto meglio, il primo impatto è sicuramente che mancano molte piante dietro e quelle davanti essendo più evidenti tolgono profondità.. praticamente puoi migliorare molto (togliendo anche l'anfora ovviamente.. toglie naturalezza)
Sarebbe anche interessante sapere che pesci tieni dentro... e i valori.. sono più importanti di quel che pensi..

tommyfromvenice
17-05-2005, 18:43
Ciao a tutti!
Ritorno da 2 giorni di lavoro e trovo una marea di messaggi... vi ringrazio!
Di sicuro accetto le critiche, positive e negative al mio acquario!
Vi ringrazio!
Unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata la risposta di un certo "Stardom" che scrive:
"C'erano 15978764844984987846484 modi per presentarsi, tu hai scelto il più arrogante.... "
???
Non mi sembra che inserire un post con il proprio acquario in una sezione in cui viene data la possibilità di fare questo sia un modo arrogante... ti riferisci poi al sondaggio?... Non mi sembra arrogante neanche questo...

E' sempre interessante vedere come si viene accolti in un forum la prima volta che ci si iscrive; d'altronde si entra in un gruppo già costituito e il nuovo entrato viene visto come elemento da allontanare...
Penso che alcuni infatti si siano talmente immedesimati nel proprio acquario da aver formato un "branco" poco ospitale e poco proponso alle aperture!

Comunque ringrazio invece per i preziosi consigli: Cleo2003, tutu77, AndreaMC, ramas, paletta, WindboY, milly, Rasbora67, alghetto, ozelot e cri.

Alla prossima!

paletta
17-05-2005, 18:50
si comunque non ci hai descritto che pesci hai dentro.
non te la prendere, devi vedere quello che mi hanno consegnato a me nel mio post.
comunque se ti capita misura i livelli dell'acqua e postali possono essere motivo di confronto con chi ha i tuoi stessi pesci in acquario. qualcuno diventerà matto e magari qualcuno si darà conforto.
ciao aspetto tue notizie e non lavorare troppo che non fa bene! :-D

Massimo Suardi
17-05-2005, 20:15
Mi è sembrato un modo molto presuntuoso per presentarsi...

Paletta ha fatto e detto di peggio ma in modo molto più soft...

Sapeva molto di:"Guardate quà, ecco cosa ho fatto io, senza fregarmi di regole e teorie varie..."...

un solo consiglio...più voli basso, meno ti fai male se cadi!!!

Io ringrazio tutti quelli che mi conoscono...

The Wizard
17-05-2005, 21:23
-05 Mi tocca essere d'accordo con STARDOM! :-D :-D :-D

Mkel77
17-05-2005, 21:45
ti do un pò di consigli.............poi sta a te accettarli oppure no........ ;-)

togli lo sfondo fotografico e metti uno sfondo di cartoncini neri, hai messo tutte piante basse e questo togli profondità alla scena, quindi ti consiglio di inserire parecchie piante alte dietro........quei due cespugliazzi verdi (microsorum?) andrebbero spostate perchè limitano la visuale............togli l'aeratore perchè da come avrai capito è controproducente............togli anfore e zozzerie finte varie..............e poi ne riparliamo..................

Non prendere a male le critiche che ti facciamo, sono tutte costruttive, ci siamo passati tutti (o quasi....Simo non ci è passato)! :-))

RaMaS
18-05-2005, 03:04
Mi è sembrato un modo molto presuntuoso per presentarsi...

Paletta ha fatto e detto di peggio ma in modo molto più soft...

Sapeva molto di:"Guardate quà, ecco cosa ho fatto io, senza fregarmi di regole e teorie varie..."...

un solo consiglio...più voli basso, meno ti fai male se cadi!!!

Io ringrazio tutti quelli che mi conoscono...
Ole' #36#

Mkel77
18-05-2005, 10:02

Io non ho avuto questa impressione, anche perchè noi non siamo qui per dettare regole fare teorie e per cazziare chi non le rispetta................Ha allestito il suo acquario secondo il gusto personale, che male c'è, ed ora chiede consigli su come magari renderlo migliore................

wanda
18-05-2005, 10:36
Quoto alla grande Mkel 77.
E a coloro che hanno fatto capire che c'è modo e modo di presentarsi io ribadisco che c'è modo e modo per criticare #07 #07 .

Un saluto a tutti :-)

The Wizard
18-05-2005, 10:45
Il mio essere d'accordo con Stardom, tanto per chiarire, non è riferito tanto all'arroganza, ma alla scelta che avrebbe in ogni caso scatenato dei dissenzi (leggasi i NO), e di conseguenza si sarebbe dovuto aspettare qualche risposta piccata.
In ogni caso l'importante è che faccia tesoro dei consigli che riceverà o che ha già ricevuto, senza prendersela più di tanto quando arrivano le stangate!

Salut!

paletta
18-05-2005, 13:08
forse molti danno dell'arrogante a chi ha voluto fare vedere il suo acquario(che per il proprio proprietario è quasi una ragione di vita), quando poi c'è qualcuno che risponde in modo peggiore, certo il sondaggio se l'o sarebbe potuto risparmiare ma come ha detto è nuovo e si può capire.
l'acquario è il suo, un consiglio è accetto e fa riflettere(credo) ma una imposizione fa l'affetto contrario. poi ricordatevi che la sera quando torna a casa sarà sempre lui a guardare il suo acquario e non noi(quindi se piace a lui), per esempio io no ho ancora visto un acquario che mi piace, ma i gusti son gusti(i miei sono orrendi! #23 ).
buona continuazione a tutti e ricordatevi che una giornata senza una risata è una giornata persa :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Massimo Suardi
18-05-2005, 13:17
Ogniuno da una propria interpretazione a ciò che legge...

Non dico che noi, ne tantomeno io, dettiamo leggi regole e teorie...

il fatto è che esordire dicendo:"Questo è quello che ho fatto io, acqua, valori, convivenze piante ed esigenze, non le considero..."

è a mio avviso sinonimo di arroganza e presunzione...

sapete tutti cosa è la differenza tra far star bene il sistema acquario, e farlo funzionare....

Massimo Suardi
18-05-2005, 13:19
ah inoltre generalmente non ho problemi con i nuovi arrivati...infatti dopo 1600 messaggi non mi sento ancora parte del gruppo e non ho nessuna paura che un nuovo arrivato intacchi questi equilibri...

lavandina
18-05-2005, 13:30
ciao,
io non sono un'esperta, ma credo che il tuo acquario sia un pò troppo trascurato!!!
anche io toglierei decisamente anforette e schifezzine varie e cercherei di creare profondità mettendo piante più alte dietro...
un suggerimento di un mio amico giapponese amante di acquari... per creare una buona profondità spianate la ghiaietta mantenendo la parte davanti più bassa e la parte dietro più alta .... provare per credere :-))

paletta
18-05-2005, 13:31
il fatto è che esordire dicendo:"Questo è quello che ho fatto io, acqua, valori, convivenze piante ed esigenze, non le considero..."

su questo si potrebbe stare a discutere per decenni e non trovare soluzioni(ne sono la prova vivente) se lui dice che da molto tempo i suoi pesci stanno bene, si riproducono eccetera perchè non puo andare bene? magari se si mette a frastullare con ph,gh,kh,co2 e chi più ne a e più ne metta non otiiene gli stessi risultati. mi chiedo se solo io ho comprato dei pesci che non parlano e che se mi sanno dire che stanno bene con dei valori o altri. eppure a vista scoppiano di salute, ma a quanto pare dovrebbero essere cadaveri #24
bho! #13

lavandina
18-05-2005, 13:32
dai su... non litigate... penso che l'importante sia che alla fine i buoni consigli servono sempre a migliorare ....

paletta
18-05-2005, 13:48
non si tratta di litigare ci mancherebbe altro, è soltanto che bisogna sepere anche rispettare il modo di gestire un acquario, anche se va contro tutto quello che fino ad oggi abbiamo imparato e (avete) messo in atto con molti sacrifici(soprattutto economici).

lavandina
18-05-2005, 13:59
ho capito le tue regioni e sono d'accoro, ma ho anche notato che l'autore di questo post non sta partecipando alla vostra discussione... non ne vale la pena...

comunque io sono felice che ci sia questo forum perchè mi sta aiutanto parecchio con il mio acquario #36#

Fernando
18-05-2005, 14:13
gli areatori non servono a niente...anzi sono dannosi...le anfore fanno schifino...
poi manca di profondità...aggiungi piante alte dietro... ;-)

PERCHE' sono dannosi gli aeratori??????
Scusate l'ignoranza ma quando si afferma una cosa si dovrebbe sempre spiegare il perchè, altrimenti che senso ha consultare il Forum.
Pena il considerarlo solo un guazzabuglio di pettegolezzi e pavoneggiamenti inutili. -71

Niente male a me piace. #36#
Forse è vera solo l'osservazione di un pò di piante alte sullo sfondo.

wanda
18-05-2005, 14:36
non si tratta di litigare ci mancherebbe altro, è soltanto che bisogna sepere anche rispettare il modo di gestire un acquario, anche se va contro tutto quello che fino ad oggi abbiamo imparato e (avete) messo in atto con molti sacrifici(soprattutto economici). #25 #25

Mkel77
18-05-2005, 15:08
l'aeratore smuovendo la supeficie e sollevando la colonna d'acqua dal basso all'alto contribuisce alla dispersione di CO2 importantissima per la fotosintesi durante il giorno...........quindi come conseguenza alla eliminazione della CO2 si ha un'innalzamento del PH..........

The Wizard
18-05-2005, 15:10
PERCHE' sono dannosi gli aeratori??????

Perchè il loro impiego alza notevolmente il valore del PH bruciando la CO2 presente nella vasca.
Molte volte nelle risposte si trascurano alcuni particolari perchè sono stati detti moltissime volte e non per non dare spiegazioni!
Il forum è un luogo dove vengono scambiate innumerevoli opinioni... tutti le apprendono e nel frattempo coltivano le proprie... la crescita delle conoscenze è costante sotto ogni punto di vista!

faby
18-05-2005, 16:41
per essere il primo acquario non è male,le anfore e l'altra chincaglieria la tiglierei e metterei più piante ;-)

Quoto! :-))

RaMaS
18-05-2005, 16:49

Quoto! :-))
Al solito.. ;-)

Fernando
18-05-2005, 19:39
l'aeratore smuovendo la supeficie e sollevando la colonna d'acqua dal basso all'alto contribuisce alla dispersione di CO2 importantissima per la fotosintesi durante il giorno...........quindi come conseguenza alla eliminazione della CO2 si ha un'innalzamento del PH..........

OK Va BENE anzi VA BENISSIMO.......

...perchè allora esistono queste cose? Che senso hanno? #17

Mi ricordo che una volta Blu Lady rispose che era meglio alzare il livello del mio Mirabello 30 ed eventualmente installare l'aeratore incorporato di cui è dotato di serie il mir30....

Prima di questa modifica avendo il livello dell'acqua a filo con il getto della pompa creavo movimento ed aeravo contemporaneamente, alzando il livello come consigliatomi, ovviamente il getto era immerso e quindi tutto il riciclo e la corrente di superficie andava persa...

Ora vengo a sapere che le aziende di costruzione degli acquari fanno tante cose inutili.....

Non ci capisco più niente
-28d#

Massimo Suardi
18-05-2005, 21:34
dipende dall' acquario...
in uno con tante piante e ph basso l'areatore è dannoso...

in altri con poche piante, ad esempio quelli per ciclidi africani, può tornare utile per movimentare l'acqua...

inoltre se stai facendo trattamenti medicinali può dare una mano...

Mkel77
18-05-2005, 21:50
in acquari privi di piante, l'aeratore contribuisce alla eliminazione della CO2 in eccesso che altrimeni non verrebbe assorbita da nessuna pianta.....inoltre contribuisce a mantenere alto il ph in un biotopo come quello malawi o tanganika in cui il ph deve necessariamnte essere sopra il 7........

Marco Falciano
18-05-2005, 22:44
beh personalmente a me l'acquario non dispiace... e non vedo il motivo perchè bisognerebbe togliere le anfore, io nel mio non le ho, però non credo che stiano così male, non danno nemmeno fastidio ai pesci(anzi alcuni li sfrittano pure come tane), è vero che tolgono naturalezza ma non sono male.... :-))
l'unica cosa che mi viene in mente, come pure molti altri hanno consigliato, è di prendere qualche pianta ad alto fusto e piazzarla dietro, magari per creare più movimento anche qualche ramo nel centro non starebbe male. per quanto riguarda la questione del fondo io eviterei alzarlo nella parte dietro e abbassarlo sul davanti, perchè se hai dei pulitori del fondale(branchetto di corydoras) ti pialleranno tutto nel giro di una settimana... ;-)