Visualizza la versione completa : colisa in pericolo!!
gianfranco costa
30-11-2006, 10:31
i miei due colisa hanno iniziato a strusciarsi alle piante...non lo fanno sempre...solo raramente....gli altri pesci stanno bene e non è ictyo perche lho debellato 3 settimane fa e poi non si è piu ripresentato e ho evitato altri shok termici!!!
i valori sono kh4 gh6 no20 temp 25 per 50 lt nettiprima di loro i 2 cory si strusciavano ma solo raramente...che puo essere????
totodiscus
30-11-2006, 11:06
allora non direi ke puoi escludere l'ittio a priori,ma di solito lo strusciarsi indica una parassitosi della cute o delle brankie o entrambe.noti se i pesci bokkeggiano??o respirano in modo accelerato??
gianfranco costa
30-11-2006, 12:29
no hanno un comportamento normale....non hanno puntini bianchi e poi sui miei 18 pesci solo loro lo fanno!!!!non credo sia ictio perchè adesso lo fa anche un neon che nell'epidemia di ittio precedente è stato l'unico sopravvissuto senza avere nemmeno un puntino bianco( credo sia immune!!!!!!!è possibile???)!!!e anche perchè non hanno subito sbalzi termici o dei valori dell'acqua!!!!credo sia una parassitosi trasmessa dai cory che sono stati i primi a strusciarsi (ma il negoziante non mi ha dato niente per curarli)!!se sono parassiti come capire di che si tratta in particolare e come curarli???????il colisa si struscia all'altezza della coda...ma non ha macchie o protuberanze...e nemmeno il neon e i cory che si strusciano da circa 2 settimane ogni tanto ma non danno alcun segno di malattia o di anomalia comportamentale!!!!helppp!!!!!
gianfranco costa
30-11-2006, 13:16
penso di aver capito...ho ricontrollato i nitriti e non sono a 0!!!sarà successo questo: si puo trattare di thricodina che è scritto sulle schede delle malattie, prospera in ambienti dove il filtro non funziona bene e non ci sono cambi d'acqua. ora: il cambio d'acqua non lo faccio da 12 giorni..non mi pare troppo...ma il filtro forse non funziona bene dato che dopo la cura per l'ictio non ho aggiunto batteri!!!!i sintomi sono quelli...dice di curarla con blu di metileno...quindi sera costawert dovrebbe andare...!!!!lo metto per 2 giorni(1 e 3 giorno) e po cambio 15 lt su 55 e metto carbone. giusto nell'ordine??poi lascio carbone per 5 gg e poi altro cambio e aggiunta batteri al filtro!ok?????
e poi ho un'altra domanda...
io nel filtro ho la resina antifosfati e cosi il carbone non c'entra...posso tyogliere per 5 gg la resina e metterla in acqua dell'acquario e poi rimetterla nel filtro o la devo buttare???
e poi il carbone è in un sacchetto troppo grande...posso metterne una quantita inferiore in un sacchetto fatto con una calza o no????
totodiscus
30-11-2006, 22:29
allora il fattoo è ke i nitriti devono stare a zero!!!avere i nitrati a zero indikerebbe ke il filtro non funziona...per me è parasstitosi.
ripristina i nitriti .fai u subito un cambio di acqua e per una settimana aggiungi attivatori batterici una volta la giorno.tieni la temp alta anche a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni con attivatore attivo.sed e' parassitosi -trichodina-forse il problema lo risolviasmo cosi'
totodiscus
30-11-2006, 23:29
lele ke vuoi dire con 'ripristina i nitriti'?
gianfranco costa,
penso di aver capito...ho ricontrollato i nitriti e non sono a 0!!!
totodiscus
02-12-2006, 11:41
ah si scusa...io avevo letto ke i nitriti erano a zero e non andava bene,e mi sono detto vuoi vedere ke non ho capito manco il ciclo dell'azoto? #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |