PDA

Visualizza la versione completa : cory cieco?

Miranda
30-11-2006, 10:23
Ciao,
ieri sera ho acquistato 4 cory albini, ma arrivata a casa mi sono accorta che uno di loro ha un difetto ad un occhio, è come se avesse la palpebra incollata sopra l'occhio, come se non gli si fosse mai aperto.
Per il resto sta benissimo è vispo e cicciottello, ma mi è venuto il dubbio che possa avere qualche malattia, o è solo cieco da un occhio?

Voi che dite?

Altum
30-11-2006, 10:36
potrebbe essere solo cieco ma senza una foto e difficile esserne sicuri ;-)

Miranda
30-11-2006, 10:58
cercherò di fotografarlo domani, ma se fosse una malattia non dovrebbe avere altri sintomi?

Pleco4ever
30-11-2006, 17:02
i pesci non hanno le palpebre...

Miranda
30-11-2006, 17:16
i pesci non hanno le palpebre...

sì lo so, era per descrivere l'aspetto dell'occhio, come posso dire, è come se avesse una membrana bianca sopra l'occhio

Pleco4ever
30-11-2006, 18:01
potrebbe essere uno scompenso di "scambio osmotico"...
Se hai appena inserito i pesci può benissimo essere che se hai un acqua eccessivamente dura rispetto a quella della "busta" gli sia venuta a causa di uno scambio osmotico repentino...
Sono cose alle quali bisogna stare molto attenti,più ancora della temperatura..
A pensare ciò che fisiologicamente accade è come se il liquido nell' occhio fosse o scoppiato o imploso a seconda della regolazione...è come se (ad esempio) ti trovassi a 10.000 metri e aprissero i finestrini dell' aereo di colpo...Ok non è proprio così ma il principio è quello...

Miranda
30-11-2006, 18:11
No, Pleco4ever, il problema è che arrivata a casa appena ho preso la busta con i cory dentro mi sono accorta che aveva questo difetto, quindi prima che lo inserissi nel mio acquario, e siccome in negozio nella loro vaschetta i cory si muovevano molto velocemente, non mi sono accorta che uno di quelli che il negoziante aveva pescato avesse questo problema all'occhio.
Figurati, ci ho messo più di un'ora ieri sera a prepararli al trasferimento nel mio acquario con tutte le cautele possibili.

In ogni modo stasera cercherò di fargli una foto, la cosa che mi preoccupa è che possa trattarsi di un'infezione o di qualche malattia infettiva.

Grazie per la diagnosi, spero proprio che sia un problema passeggero :-)

Miranda
01-12-2006, 11:57
Non sono riuscita a fotografarlo, si muove in continuazione, comunque confermo la descrizione: è come se avesse la cataratta. Per il resto sembra stia benone.