PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus e piante???


matrix73
30-11-2006, 01:22
Ho due Ancistrus maschi divoratrici di piante (Anubias, Echinodorus ecc.). L'unica pianta che non mangiano è la felce di giava (alcuni negozianti mi hanno detto perchè è amara).
Una volta ho messo una Anubias nana piena di foglie e il giorno dopo rimanevano solo le radici. L'aveva distrutta. I miei Ancistrus mangiano due volte a settimana zucchine bollite, pastiche vegetariane della Tetra, Jbl ecc. I negozianti mi dicono sempre che è impossibile che si mangino le piante. Dove sta la verità???
Possono convivere con le piante???

balabam
30-11-2006, 04:05
I miei convivono con le mie... mi rovinano un po' l'echinodorus bleheri ma per il resto sono tranquillini... Ho dei dubbi che riescano anche solo a rovinare l'anubias visto che ha delle foglie molto coriacee e spesse...

balantio
01-12-2006, 00:00
riescano anche solo a rovinare l'anubias visto che ha delle foglie molto coriacee e spesse

quoto i miei solo l'echinodorus rovinano la anubias è in perfetta forma a parte qualche alghetta #24 non mangiano anubias e poi io ho risolto il problema una pasticca o due tutti i giorni zucchine o cetrioli una volta a settimana e lascian in pace le piante :-)

totalpower
04-12-2006, 15:16
-20 Purtroppo mi è capitato più di una volta di comprare ancy e sentirmi dire che avrebbero potuto mangiare le piante ed effettivamente ho avuto pesci che mangiavano anche anubias......l'unica cosa da fare è stare senza piante......o riportarlo indietro
ciao

balantio
04-12-2006, 19:20
ma se mangiano piante è perchè non sono bene alimentati.......io integro con pastiglie di spirulina zucchine o cetrioli e pastiglie da fondo di base e non mangiano le piante ;-)

Nevermind
13-12-2006, 10:53
I miei convivono con le mie... mi rovinano un po' l'echinodorus bleheri ma per il resto sono tranquillini... Ho dei dubbi che riescano anche solo a rovinare l'anubias visto che ha delle foglie molto coriacee e spesse...

IL mio ancy maschio si attaccava al rizoma delle anubias finchè non lo divorava letteralmente aprendoci dei veri e propri squarci, con conseguente perdita di foglie e marciscienza della pianta.

Cmq per quanto mi riguarda il mio ancy maschio va anche un po' a periodi....prima c'è stato il periodo in cui andava matto dell'echinodorus (che poi tolsi), poi quello dell'anubias (che cmq è sopravvissuta), adesso va matto per le lunghe foglie delle vallisneria che per fortuna ricresce velocemente.

Il mio mi ha distrutto anche il miuschio di giava cmq, anche se non penso per mangiarselo ma per lo più per cercare resti di cibo al suo interno.

Poco importa inserire verdure in vasca il mio certo le mangia ma a quanto pare una volta assaggiata una pianta di suo gradimento non c'è storia.

Ah, il pesce in questione mi mangiava pure i rametti della Ceratopteris thalictroides.

La femmina invece non la vedo così ghiotta di piante, la vedo molto + propensa a mangiarsi le verdure e risparmiare le mie povere piantine.

Cmq comincio a pensare di avere io un pesce piuttosto "particolare" :-)) :-))

In ogni caso ora mi arriva la vasca nuova tutta per loro 2 così la smetterà di papparsi piante a tradimento :-D

Altum
13-12-2006, 11:51
Quando assaggiano le echinodorus non c'è alimentazione che tenga #06 purtroppo

Nevermind
13-12-2006, 12:44
Se avessi una digitale vi posterei le foto di come mi ha ridotto le piante in vasca dopo 2 settimane di quasi digiuno post-cova..... -05