PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio - zeovit

tom03
30-11-2006, 00:29
A breve riempirò la vasca nuova.
Gradirei un paio di consigli.
Quando accendo lo schiumatoio ?
Il negoziante mi dice di farlo dopo una settimana che ho introdotto le roccie vive.
Nel forum ho letto invece che è consigliabile farlo subito.
Seconda cosa, sempre il negoziante mi consiglia di partire fin da subito con la zeolite (Zeovit o altro).
Da quanto letto nel forum sarei più propenso a farne a meno scegliendo il metodo berlinese puro e semplice.
Che ne dite ?
Grazie

Benny
30-11-2006, 00:43
schiumatoio subitissimo

zeovit : lascialo sullo scaffale

zefiro
30-11-2006, 00:52
Quando accendo lo schiumatoio ?
Il negoziante mi dice di farlo dopo una settimana che ho introdotto le roccie vive.

E perchè mai?!? -05

seconda cosa, sempre il negoziante mi consiglia di partire fin da subito con la zeolite (Zeovit o altro).
-05 -05 resto basito

tom03, cos'hai intenzione di allevare nella vasca..descrivici un pò le tue scelte anche riguardo l'allestimento in modo dettagliato mi raccomando...
continua a leggere il forum e il portale come fatto e anche un buon libro che spieghi il come e i perchè..

ciao

tom03
02-12-2006, 00:01
Vasca chiusa 120x50x50 + sump 75x40x40, schiumatoio un H&S 150 2001 (monopompa), pompa di risalita Eheim 1250, n° 6 T5 da 39w (da scegliere)completi di riflettori, una 40 di kg. di roccie vive, sale Tropic Marin Pro-Reef.
Mi mancano ancora le pompe di movimento ma penso mi orienterò su 2 Koralia 3.
Inizialmente vorrei partire con molli (per fare esperienza di salato dopo 25 anni di dolce) e qualche pesce per arrivare gradatamente ai coralli duri.
Comunque grazie per i consigli.

sstella75
02-12-2006, 01:00
tom03, benvenuto compaesano ;-)

Seconda cosa, sempre il negoziante mi consiglia di partire fin da subito con la zeolite (Zeovit o altro).

zeovit : lascialo sullo scaffale

Benny, se li lascia sullo scaffale si riempono di polvere... :-)) dovrà ben venderli a qualcuno poveraccio!!!! -28d#

mariobros
02-12-2006, 01:04
sono d'accordo con benny, il metodo berlinese è più che sufficiente poi con calma avrai tempo per decidere

SupeRGippO
02-12-2006, 01:12
esatto... macche' Zeovit... parti con calma... e mi raccomando ...prima di comprare consultati sul forum...
Eviterai le fregature che sono sempre in agguato.

P.s. perche' non pensi di farla aperta ?
la vasca chiusa ha qualche problemino gestionale non di poco conto ;-)

tom03
02-12-2006, 15:36
P.s. perche' non pensi di farla aperta ?

La vasca in verità è di tipo aperto (è l'Aqua 120 di Aquarium Concept) ma avendo un bimbo di 3 anni e mezzo molto molto vivace (riuscì ad afferrare uno malcapitato Labidochromis) ho preferito dotarla di plancia.
Un domani che il piccolo tornado sia cresciuto probabilmente la scoperchierò.

benvenuto compaesano

grazie sstella75

Cosa ne dite delle pompe di movimento ? Le Koralia possono andare bene. Mi piacerebbe prendere delle Tunze elettroniche ma costano un patrimonio.

Benny
02-12-2006, 16:44
prendi le Tunze Stream 6060..non sono elettroniche