Entra

Visualizza la versione completa : Come va misurato il PH???

matrix73
30-11-2006, 00:01
Oggi ho comprato un Tetra Test PH dolce. Ho seguito le istruzioni, ho agitato l'acua dolce con il prodotto e dopo i primi 35" il colore era quello di un PH a 6.5. Dopo 2 minuti e agitando ancora un po' il risultato era quello di un PH a 7.
Qual'è il vero risultato???

Giuseppedona
30-11-2006, 00:05
Quello a 35" se così viene specificato nelle istruzioni......

Poi se non mi sbaglio nel test Tetra per la provetta è previsto un tappino bianco tu lo hai messo o hai agitato l'acqua senza ?

matrix73
30-11-2006, 01:01
Quello a 35" se così viene specificato nelle istruzioni......

Poi se non mi sbaglio nel test Tetra per la provetta è previsto un tappino bianco tu lo hai messo o hai agitato l'acqua senza ?

Nelle istruzioni non viene specificato il tempo.

Durante il test non ho messo il tappino. Bisognava metterlo???

Giuseppedona
30-11-2006, 01:04
beh! se agiti penso che quel pò di co2 và via e ti può portare un pò di alcalinità. E come se mettessi l'areatore in vasca...dopo un pò il PH si alza no?

Federico Sibona
30-11-2006, 10:29
Se non c'è scritto niente sulle istruzioni a proposito del tempo, penso che la lettura vada fatta subito. Io il tappino non lo metto, non c'è bisogno di agitare molto, basta raggiungere una colorazione uniforme in tutta l'acqua della provetta. Nel test Askoll non ho mai notato niente del genere (ma forse non ho mai aspettato 2 minuti), mentre l'ho notato, vistosamente, nei test a striscioline.