PDA

Visualizza la versione completa : Convertire un'acquario dolce in marino

Spock
29-11-2006, 23:53
Due mesi fa ho smantellato (con grande dispiacere) il mio acquario d'acqua dolce per trasloco. Era avviato da 7 anni e dopo vari alti e bassi era divenuto un bell'acquario. La mia richiesta è, se sia possibile riconvertire il mio vecchio acquario in marino, perchè vorrei iniziare questa nuova avventura. Il mio acquario è un Pet company 100x30x40 modificato con 2 lampade e filtro esterno Pratiko Askoll. So che dovrò modificarlo nuovamente, toglierò il coperchio per sistemare un porta lampade cosi creando una vasca aperta. Questo credo sia il minimo.
Qualcuno di voi può aiutarmi nella conversione con idee e suggerimenti? Su quali attrezzature dovrò comprare e che siano realmente necessarie , ma se il tutto sia realmente possibile con il tipo di vasca in mio possesso o non convega iniziare tutto dall'inizio. Ringrazio sin da ora chiunque voglia aiutarmi.

illo
30-11-2006, 00:25
io comincerei cambiando la vasca...se la larghezza è 30 sarebbe difficilissimo fare una bella rocciata ed anche dal punto di vista estetico non verrebbe troppo bene..poi devi decidere cosa vuoi allevare.. se pesci o coralli in quanto gli allestimenti cambiano e per soli pesci non hai bisogno di accessori come il reattore di calcio (quindi meno spese) .. le uniche dotazioni di cui non puoi fare a meno sono una giusta quantità di rocce vive... (+ o - 1 kg. ogni 5 lt. ) uno schiumatoio di potenza adeguata al litraggio .. delle pompe di movimento per l'acqua in vasca e come avevi già previsto un impianto luci nuovo.... se allevi solo pesci potresti tenere il filtro biologico che hai ma se intendi allevare coralli devi eliminarlo x chè col tempo può diventare dannosissimo... cmq prima di cominciare a spendere soldi forse sarebbe meglio che cominciassi a leggere qualche buon libro e un pò di post qui sul forum così ti fai un'idea di quello che ti piacerebbe creare..

alessandros82
01-12-2006, 00:43
Spock, Concordo con illo, tieni sempre conto che il marino da soddisfazioni incredibili se lo si conosce abbastanza bene, altrimenti rischi di buttare un sacco di soldi per niente!La tua vasca non è adatta ad un marino,potresti venderla sul mercatino del forum e acquistare una nuova vasca, ricorda i fondamentali: SCHIUMATOIO,ROCCE,ILLUMINAZIONE(adeguata agli animali che vuoi allevare,informati benissimo!),MOVIMENTO E TANTA LETTURA!.. ;-)