PDA

Visualizza la versione completa : endler non si riproducono

portaspada10
29-11-2006, 20:28
ho acquistato da circa 40 gg n. 1 endler m. e due femmine in acquarietto di n. 22 litri. il maschio corteggia quella piu' grossa e panciuta mentre non fila quella piu' magra e slanciata. ad oggi pero' non si vede nessun parto. mi devo preoccupare ? puo' darsi siano piccoli? o altro ?
pareri grazie.

Jalapeno
29-11-2006, 20:35
Hai altri abitanti in quella vaschetta? gli endler sono sessualmente maturi già a 3 mesi, ad alimentazione come stai? potrebbero essere nascosti e non riesci a vederli, oppure potrebbero essere stati pappati dai genitori è raro negli endler ma non impossibile. Puoi mettere delle foto?

Sebright
30-11-2006, 15:52
Il fatto che segua solo una femmina è normale...ti consiglio x qualche giorno di metterla in una sala parto,così facendo corteggerà l'altra fecondandola e si riposerà quella grossa...detto ciò,può essere...non ti allarmare...sono adulti o giovani???magari la femmina è primipara e stà ancora maturando gli ovuli ;-)

Jalapeno
30-11-2006, 15:55
Lasciamo perdere la sala parto, meglio non usarla ne per il parto ne per far "riposare" la femmina.....

Sebright
30-11-2006, 16:08
Non ho detto x il parto...mai usate in vita mia...x cercare di far seguire l'altra femmina invece ritengo possa essere utile...magari anche solo x poche ore al giorno!!!Io le rare volte che ho pche femmine faccio così e mi son trovate sempre benissimo nell'arco dei 15anni che allevo Endler...ovvio vi sono precauzioni da prendere!!!

Jalapeno
30-11-2006, 16:50
Assoluitamente no, mettendola nella sala parto per farla "riposare" la fai stressare in 10x10cm non ci avevi mai pensato? meglio mettere qualche pianta in più.

Sebright
01-12-2006, 03:35
Assoluitamente no, mettendola nella sala parto per farla "riposare" la fai stressare in 10x10cm non ci avevi mai pensato? meglio mettere qualche pianta in più.

Davide,evidentemente abbiam visioni differenti ;-)
Le ho sempre lasciate 2/3 ore al giorno in sala parto x periodi non superiori ai 5 giorni e nn mi hanno mai dato problemi... ;-)

Jalapeno
01-12-2006, 14:00
Il fatto che un pesce si innervosisca in una sala parto 10x10 non è una opinione ma un dato di fatto, prova a guardare il comportamento di una femmina quando si trova nella sala parto.....
Per farla semplice: la femmina passa dallo stress del corteggiamento allo stress della sala parto 10x10 che cosa cambia? sempre stress è!