PDA

Visualizza la versione completa : Posso fare il fondo

LUCA5
29-11-2006, 17:03
Il mio acquario un mirabello da 30 lt mi e' stato regalato inizialmente mi piaceva cosi' com'era, aveva piante finte ed il fondo di ghiaietto colorato.
Con il passare dei giorni quelle piante finte iniziavano a non piacermi piu' come pure gli arredamenti in plastica.
Ho sostituito questi ultimi con pietre laviche e una radice di mangrovia, sui nuovi arredi ho legato un'anubias e un microsorium che mi danno piu soddisfazione, ora intendo aumentare la vegetazione e creare un fondo con un ghiaietto naturale ...
considerando la presenza di pesciolini ci sono problemi se faccio questo lavoro dovendo spostare tutto per effettuarlo???

Lisetta
29-11-2006, 17:22
Nella tua vasca vedo una cosuccia che non va...
Poecilidi e neon insieme. Vogliono valori dell'acqua opposti (i primi acqua dura e basica, i secondi acqua tenera e leggermente acida).
E' molto bello che tu abbia deciso di aggiungere piante vere (migliorano di molto le condizioni dell'acqua, oltre ad essere molto più belle) e di rendere in generale più naturale l'acquario.

Ho aoltre domande... da quanto tempo è attiva la vasca? Hai rispettato il picco dei nitriti? Sai i valori di PH, GH, KH nitriti e nitrati della tua acqua?

In attesa delle tue risposte eccoti un po' di letture importanti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
Questo per prendere spunti per l'arredamento http://www.natureaquarium.it/,
questo per l' ABC sull'acqua http://www.acquariofiliaitalia.it/articoli_di_acquariofilia/acqua_fonte_di_vita.html
questo per le esigenze dei tuoi pesci (questo, ma tanti altri eh... ma è comodo perchè contiene anche i nomi comuni, non specifici) http://www.ilmioacquario.net/User/ListaPesci.asp
questo per sapere che piante puoi inserire con la tua illuminazione http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.

*tristano85
29-11-2006, 17:26
credonon credo ke sia fattibile la cosa anke xkè prima di tutto rovineresti tutto l'equilibri del tuo acquario inquanto i batteri del tuo filtro si ritroverebbero una mole incredibile di lavoro da affrontare oltre al lavoro ke devono svolgere per smaltiire l'inquinamento prodotto dai tuoi innumerev oli ospiti.
se posso darti un consiglio ti invito a ricominciare da 0
magari creando uno strato di terriccio fertilizzato(le piante ringrazieranno)ke ricoprirai cnla sabbia ke + ti piace.
Inoltre dalla foto vedo ke hai inserito pesci ke necessitano valori molto differenti di GH, perciò riparti da ZERO se vuoi piantumare x bene il tuo acquario e questa volta cn + calma................................. :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

LUCA5
29-11-2006, 17:39
La questione del sovrafollamento purtroppo e' una cosa che mi ha mandato in bestia visto che da neofita mi sono fidato.
Per la questione di convivenza tra spece che hanno bisogno di diverse caratteristiche dell'acqua molti mi hanno detto che si adattano tranquillamente e non devo preoccuparmi piu' di tanto (effettivamente convivono tranquillamente).
Ripeto io sono dentro a questo mondo da soli tre mesi da quando ho fatto partire la vasca e quelle poche nozioni che ho mi sono state date da chi ha un pochino d'esperienza e leggendo qua e la.
Ricominciare ci ho pensato ma cosa ne faccio dei miei pesciolini??
Quindi a questo punto cosa faccio??? vado avanti fino a quando non ci sara' mortalita' naturale??? :-(

Lisetta
29-11-2006, 17:51
Al posto tuo riporterei al negoziante i neon (è colpa sua che te li ha venduti senza dirti che avevano bisogno di valori diversi).
Poi comprerei i test a reagente liquido per PH, GH, KH nitriti e nitrati.
Poi riempirei un secchio con l'acqua del tuo acquario e, con un termoriscaldatore, metterei i poecilidi lì.
Il resto dell'acqua lo metterei in un altro secchio con il filtro, facendo attenzione a non lasciare mai i cannolicchi a secco.
A quel punto svuoterei del ghiaino blu la vasca, ci metterei un fondo fertilizzante (non obbligatorio) e del substrato fine fine NON calcareo di un colore naturale (marroncino, ad esempio, meglio non bianco che si sporca subito). Poi rimetterei l'acqua dell'acquario, i pesci e il filtro, aggiungendo un attivatore batterico.
Dai un'occhiata a questo articolo, anche se non è la stessa cosa http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp.
Da lì in poi monitorerei maniacalmente nitriti e nitrati tutti i giorni ;-)

asterix
29-11-2006, 18:00
credonon credo ke sia fattibile la cosa anke xkè prima di tutto rovineresti tutto l'equilibri del tuo acquario inquanto i batteri del tuo filtro si ritroverebbero una mole incredibile di lavoro da affrontare oltre al lavoro ke devono svolgere per smaltiire l'inquinamento prodotto dai tuoi innumerev oli ospiti.

non sono convinto.

secondo me è fattibile (soprattutto per un mirabello).

il giorno in cui vuoi fare un cambio armati di pazienza in più e fai così:
1) prendi un secchio e mettici 5 lt d'acqua dell'acquario le rocce, il legno i pesci e le piante (se vuoi fare le cose per bene metti anche il riscaldatore.
2) tieniti 25lt della vecchia acqua in bacinelle, taniche o secchi
3) butta il fondo!!! (che tanto non si puo guardare! ;-) )
4) disponi il fondo come più ti piace (ricordati che il ghiaietto va sciacquato abbondantemente!!!). Se vuoi usa un fondo fertile oppure semplicemente il ghiaietto (5cm) se vuoi tenere piante semplici.
5) metti l'acqua (compresi i 5lt del cambio che avrai come sempre fatto riposare per 24ore) e riaccendi il filtro (meno il filtro sta fermo meglio è quindi sbrigati!!!!!!)
6)arredi il tutto con le piante e con le rocce (perchè adesso e non quando l'acquario era vuoto? perchè sono piene di batteri sia le rocce che il tronco che l'anubias e il microsorum... e meno stanno fuori dall'acqua meglio è).
rimetti pesci e butti i 5 lt che stavano con loro.
ci sta anche un tappino di batteri (se ce li hai) e un tappino di un buon biocondizionatore con elementi vegetali per togliere un po' di stress ai pesciolini... ma va bene anche senza.

Totale operazione: 3 ore.
materiale necessario: secchi!!! secchi!! e secchi!!! 4 almeno.

rischio... secondo me molto basso... il filtro dovrebbe essere sempre bagnato, al limite escogita qualcosa per tenerlo pieno d'acqua.

TROVA IL MODO DI SISTEMARE I PESCI!!!!!!! guppy e neon proprio no.

asterix
29-11-2006, 18:05
kazz... se avessi saputo che Lisetta se ne occupava mi evitavo di scrivere!!! sembrea che abbia solo ripetuto quello che diceva lei!!!! solo che lo facevo in contemporanea!