PDA

Visualizza la versione completa : Neofita con qualche dubbio... preparazione dell'acqua

giorgio7125
29-11-2006, 13:58
Salve a tutti!

Mi hanno appena regalato una vasca da 30 litri e mi sono sucessesse un po di cose che spero mi aiuterete a capire.
Alcuni dicono che la preparazione dell'acqua dura almeno 20 giorni, altri una settimana, addirittura in moltissimi negozi mi dicono che bastano due giorni che l'acqua si assesti per mettere i pesci e poi con i vari correttori si mettono in ordine i valori.
Mio padre fino a qualche anno fa aveva un'acquario (200litri) e mi ha detto che lui ha sempre solo lasciato riposare l'acqua 2 - 3 giorni e poi mettava le piante e dopo altri 2 giorni i pesci! Io cosa devo fare? tutte queste divergenze mi confondono leggermente!

Se mi aiuterete potro poi postare anche io le foto del mio piccolo ecosistema!

Grazie in anticipo!

Giorgio

filippo66
29-11-2006, 14:08
i venti giorni di cui ti hanno parlato si riferiscono alla maturazione del filtro.
Avvero dare al filtro il tempo necessario affinche si formi una colonia batterica (con l'aiuto di un attivatore batterico) in grado di trasformare i nitriti NO2 (molto pericolosi) in nitrati NO3

giuvo
29-11-2006, 15:05
Devi mettere il fondo fertilizzante, con sopra la ghiaia, a questo punto lo riempi d'acqua facendo le dovute proporzioni tra acqua del rubinetto e acqua osmotica.
Quindi prima di mettere l'acqua devi verificare i valori di entrambe, una volta fatti potrai calcolare il rapporto da usare......
Fatto questo e riempita la vasca la fai girare per 2/3 settimane inserendo un attivatore batterico che aiuti il filtro a maturare in modo che si formi una colonia batterica.....
Durante questo processo puoi anche incominciare ad allestire il tuo layout con rocce, legni e piante, le piante ti consiglio di metterle in quanto danno un aiuto al filtro

balabam
29-11-2006, 15:14
L'unico elemento che impatta sul tempo necessario prima di inserire i pesci è il ciclo dell'azoto che fa impennare le concentrazione di nitriti e ammonio in acqua per poi riazzerarla. Questo ha tempi diversi da acquario a acquario, ma è ragionevole supporre che aspettare un mese garantisca che quando si inseriranno i pesci la concentrazione delle suddette sostanze, altamente tossiche, abbia raggiunto un livello nullo.

Certo uno può rischiare e mettere i pesci dopo due giorni, o cinque, e sperare che essi sopportino il picco di nitriti e ammonio a cui inevitabilmente si troveranno sottoposti, ma perchè rovinare la loro salute e attentare alla loro vita in questo modo, quando si può andare sul sicuro inserendoli dopo un mese?

L'unico modo davvero affidabile per sapere quando il ciclo dell'azoto è completamente innescato (e quindi nitriti e ammonio sono nulli) è testare il valore degli no2 in acqua... All'inizio sarà pari a 0, dopo un paio di settimane circa raggiungerà la concentrazione massima e poi si riazzererà... A quel punto sarà ora di iniziare ad inserire i pesci, pochi per volta...

Naxos
29-11-2006, 15:25
scusate ragazzi ma o visto che tutti parlano di attivatori batterici...io o insderito le piante dal secondo giorno quindi penso che le piante gia contengano batteri...ma e necessario sto attivatore batterico o e una cosa in piu?

giuvo
29-11-2006, 15:38
scusate ragazzi ma o visto che tutti parlano di attivatori batterici...io o insderito le piante dal secondo giorno quindi penso che le piante gia contengano batteri...ma e necessario sto attivatore batterico o e una cosa in piu?

Diciamo che non è fondamentale, l'attivatore batterico aiuta il processo di maturazione, ma ci sono varie scuole di pensiro, c'è chi lo mette, chi lascia fare il suo corso alla natura, c'è chi mettere piccole quantità di cibo nel filtro.......

digitalhawk
29-11-2006, 16:08
secondo me viene consigliato ai neofiti che hanno fretta, xke' aiuta il filtro a maturare un po' piu' in fretta...ma in realtà il tempo pu' o meno è quello...i batteri si sviluppano da soli anke senza piante, xke' sono gia' dentro l'acqua e piano piano si riproducono.
ti puo' aiutare ad inserire del cibo ogni 3-4 giorni nel filtro ma anke li' e' quasi un rito piuttosto che qualcosa di utilissimo...aiuta ma tanto sempre un mese dovrai aspettare!