PDA

Visualizza la versione completa : alzare il ph

Jackrock
29-11-2006, 12:11
Ragazzi avrei bisogno di alzare un pò il ph della mia acqua. Premetto che quella di casa non va bene perchè stato ai test ha un ph vicino al 7.0/7.2
il mio e' a 6.8 piu o meno e vorrei portarlo a leggermente alcalino. Con quale metodo mi consigliate di alzarlo? grazie

digitalhawk
29-11-2006, 13:12
-28d# io immagino che inserendo delle rocce calcaree otteresti il risultato ricercato...xo' non saprei se poi i valori di kh e gh sarebbe buoni, sempre che ti interessino...dato ke ad esempio i guppy hanno un range di kh e gh abbastanza ampio

in alternativa un po' piu' dispendiosa prendi acqua di osmosi e sali (non quello da cucina eh!) e fai delle prove fino a raggiungere il valore desiderato, dopodiche' fai vari cambi d'acqua con l'acqua dal valore di ph da te scelto e misuri i valori fino a quando non raggiungi anche in vasca quello scelto.

Jackrock
29-11-2006, 13:31
ho capito, grazie, ma i sali si comprano al negozio di acquariofilia? o sono reperibili anche in altre parti?

digitalhawk
29-11-2006, 13:39
no appunto come dicevo prima sono sali appositi da disciogliere (che termine!) nell'acqua di osmosi che ha valori bassi di ph,kh,gh e non contiene gli oligoelementi utili a piante e pesci, che vengono appunto inseriti con i sali che portano anche il ph,gh,kh ai valori che tu scegli.

non penso che costino molto come anche l'acqua di osmosi

Jackrock
29-11-2006, 14:27
Ho capito, va bene grazie mille delle informazioni. ciao

Lisetta
29-11-2006, 17:43
Anch'io voglio un PH a 6,8 dal rubinetto #09
Secondo me 0,2° di PH non fanno tutta sta dufferenza, anche perchè già il nostro modo di misurare l'acqua può andare soggetto ad errrore... Per chi è il Ph più alto?
Ad ogni modo, sì, sali ;-)
Leggi qui http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Jackrock
30-11-2006, 01:07
no ti spiego, il ph della mia vasca e' 6,8 ma vorrei portarlo a 7.1 7.2 perche ho notato che da quando si e' abbassato alcuni pesci sono un po piu rimbambiti. Ma era solo una questione di tigna piu che altro visto che alla fine 6.8 non e' poi tanto male per caracidi e colisa. L'acqua del mio rubinetto e' 7.2 circa. ciao!

asterix
30-11-2006, 15:03
ma non sarà che usi un impianto di CO2? è un'idea ma se usi la Co2 il pH si abbassa ma è la Co2 che rintrona i pesci...

non mi sembra che il pH rintroni i pesci da se... penso che sia altro...

se non mi sbaglio non è tanto il valore assoluto del pH ma gli sbalzi dato che è in scala logaritmica e soprattutto i passaggi tra acido e basico... quelli sì che danno fastidio ai pesci.

il tuo Kh quanto vale?

Jackrock
30-11-2006, 21:16
il mio kh 6,5/7. solamente che ho avuto un secondo picco di nitriti poco tempo fa, con questi pesci in vasca. credo sia stato per colpa di quello.

asterix
01-12-2006, 11:24
scusate e spiegatemi una cosa: Jack ha pH 6,8 e KH 7. cioè da tabella denerle una concentrazione di CO2 di 30-35 mg/lt. Senza piante e quindi poco Ossigeno.

non sarà quello che tuona i pesci? a proposito: i pesci che boccheggiano e che vagano come zombi è uno dei sintomi dell'avvelenamento da Nitriti e forse anche (a lungo andare) di avvelenamento da Nitrati...

Jackrock
01-12-2006, 13:36
lo so purtroppo ho subìto un secondo picco di nitriti tempo fa. Ovviamente la conseguenza è stata anche di nitrati alti, oltre il 60 70. Ora sono entrambi stabili a 0 e 5. Credo sia stato quel periodo a rimbambire i miei pesci.