PDA

Visualizza la versione completa : errore nell'allestimento del mio primo acquario..help?

r.amicone
29-11-2006, 12:02
Ieri sera ho allestito il mio primo acquario(200l)...in realta ho messo solo il fondo e riempito con acqua mentre il filtro e riscaldamento stanno funzionando da circa 10 ore. Il dubbio atroce che mi è venuto è che forse ho utilizzato poca ghiaia....nella parte frontale più bassa sono sui 2 cm.
Chiedo per cortesia ai più esperti se è possibile andare avanti così oppure se aggiungere altra ghiaia...si può aggiungere ghiaia in un acquario già riempito di acqua?
grazie in anticipo per il vostro ptreziosissimo aiuto

milly
29-11-2006, 12:09
r.amicone, benvenuto nel forum :-))
la ghiaia si può tranquillamente aggiungere anche se c'è già acqua in vasca, mentre è un problema inserire un fondo fertile. se non hai ancora cominciato ad inserire piante e arredi puoi aggiungerla subito. in 200 litri dovresti fare un fondo alto (circa) 2 - 3 cm. davanti e a scalare verso il fondo più alto 5 - 7 cm. per dare un pò di senso di profondità.
hai letto le guide di AP? ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

r.amicone
29-11-2006, 12:13
grazie mille per l'aiuto immediato...Il fertilizzante l'avevo già messo, grazie, per il resto ho cercato di eseguire il tutto secondo regola(molto difficicle). grazie ancora, laverò la mia ghiaietta e l'aggiungerò sul fondale.
grazie di nuovo

saluti

milly
29-11-2006, 12:34
di niente :-)) se hai altre domande continua su questo topic ;-)

r.amicone
30-11-2006, 12:52
Buon giorno, avrei bisogno ancora di un aiuto.
sono quasi 2 giorni che il mio acquario sta girando, ho notato nella parte interna della vasca una patina nebbiosa proprio sul vetro, come se l'acquario fosse sporco, sembrerebbe calcare.
cosa posso fare? pulirlo con apposita paletta?

filippo66
30-11-2006, 13:18
qualche foto ed i valori dell'acqua potrebbero essere utili

r.amicone
30-11-2006, 16:29
non ho i avlori ancora, sono solo 2 giorni che ho allestito l'acquario, forse il calcare sul vetro è dovuto alla temperatura troppo alta nell'acquario? ho notato che il termometro era difettoso, l'ho appena cambiato, l'acqua stava a 30°C.
potete darmi qualche dritta su come organizzarmi con l'illuminazione?accendere le lampade dalle 9 del mattino all 1 di notte è ok?
ciao grazie

asterix
30-11-2006, 16:42
pulirlo con apposita paletta?

sì....

per sapere se è calcare è piuttosto banale... è evaporata tanta acqua? se sì è probabile che sia calcare se no... beh non puo essere. a 30gradi è possibile anche se in 2 giorni... di quanto si è abbassato il livello dell'acqua?

vivevo anche io a Pescara. Montesilvano. e direi che l'acqua era bella dura... mi sembra di ricordarlo perchè avevo dei bonsai... il clima perfetto per i bonsai... veramente impressionante.

milly
30-11-2006, 17:17
dalle 9 del mattino alla una di notte i pesci avranno questa faccia #19
comincia con 8 ore :-))

Contewolf
30-11-2006, 17:32
Anche se ancora in vasca non ci sono pesci il fotoperiodo che hai impostato è veramente eccessivo e non serve a nulla tranne che alle alghe. Anche io ti consiglio di partire con 8 ore per poi portarle a 10 ad esempio dalle 12 alle 22.

mbrac69
30-11-2006, 19:22
se all'interno della vasca hai una nebbiolina biancastra potrebbe essere una esplosione batterica che è normale in un acquario appena avviato.tranquillo.

r.amicone
14-12-2006, 00:58
ciao a tutti! potreste per cortesia dirmi cosa potrebbero essere dei peletti trasparenti attaccati ai vetri? da quello che ho letto una mezza specie di alghe...potreste anche dirmi come ovviare al problema? sto notando che crescono
grazie

Stefano1963
14-12-2006, 02:01
Sono la prima avvisaglia di pericolosissime alghe aliene che non aspetteranno altro che tu infili una mano e loro...zac! te la tranceranno. :-D #18 #18 :-D

A parte gli scherzi, sono normalissime alghe che potrai eliminare tranquillamente con un raschietto che trovi a un 1,5 € in molti negozi e anche nei supermercati munito di lametta da barba. Tranquillo. ;-)

r.amicone
23-12-2006, 01:23
ciao a tutti!
sono arivato al punto di effettuare il primo cambio d'acqua. Dall'acquario al secchio da 10l non è un problema, uso il sifone. Potreste per cortesia dirmi in dettaglio tutte le cose da fare per mettere acqua nuova(uso quella del rubinetto).
grazie

milly
23-12-2006, 10:21
prima di tutto devi portare l'acqua nuova alla stessa temperatura di quella in vasca, l'acqua di rubinetto va biocondizionata e sarebbe meglio lasciarla depositare alcune ore.
se i cambi li fai settimanalmente togli circa il 10-15% se ogni 2 settimane il 20%.
per togliere l'acqua devi posizionare il secchio più in basso rispetto all'acquario invece per mettere l'acqua nuova devi posizionarlo più in alto.
prendi l'estremità del tubo fuori dalla vasca e aspiri poi mettilo subito nel secchio per evitare di allagare la casa :-))
al momento di cambiare l'acqua è meglio se togli la corrente ;-)

r.amicone
26-12-2006, 21:54
Grazie milly per le tue risposte immediate.
ho ordinato divrse glossostigma (7) da utilizzare come prato. come dovrei piantarle per permetterle di crescere. Immagino debba lasciare degli spazi vuoti tra una e l'altra.
ho pensato di acquistare un'altro filtro da utiizzare come riserva e utilizarlo come pompa per i cambi d'cqua o per la pulizia del fondo con sifone. ma come dovrei fare per farlo maturare? sono sufficienti i cambi d'acqua per farlo maturare?naturlamente non ho urgenze di tempo.in ogni modo l'aqcua rimarrebbe dentro il filtro per 20 gg e i batteri non dovrebbero morire.
grazie per l'aiuto

r.amicone
28-12-2006, 02:00
c'e qualcuno!!

r.amicone
03-01-2007, 10:57
Buongiorno a tutti!
ho ordinato divrse glossostigma (7) da utilizzare come prato. come dovrei piantarle per permetterle di crescere. Immagino debba lasciare degli spazi vuoti tra una e l'altra.
ho pensato di acquistare un'altro filtro da utiizzare come riserva e utilizarlo come pompa per i cambi d'cqua o per la pulizia del fondo con sifone. ma come dovrei fare per farlo maturare? sono sufficienti i cambi d'acqua per farlo maturare?naturlamente non ho urgenze di tempo.in ogni modo l'aqcua rimarrebbe dentro il filtro per 20 gg e i batteri non dovrebbero morire.
grazie per l'aiuto

milly
03-01-2007, 11:10
non ricordo quanta luce hai a disposizione, la glosso è una pianta che necessita di molta luce per poter ottenere un bel pratino e CO2. per come piantarla dai un'occhiata nella sezione aquascaping, ci sono dei topic dove se ne parla.
se le piante cresceranno bene ti consiglio di non sifonare il fondo, se non esageri con il cibo i detriti diventeranno nutrimento per le piante.
non ho capito il discorso del secondo filtro e della maturazione ... :-)

ENZINO il novizio
03-01-2007, 11:17
cavolo ragazzi..io ho un gravissimo problema...questo rispetto al mio è una bazzecola..praticamente il commerciante(gran fetentone) mi ha venduto fondo e ghiaia, e non mi ha avvisato di mettere un fondo fertile (era prima che mi iscrivessi ad ap non biasimatemi)

HELP NEED

milly
03-01-2007, 11:25
ENZINO il novizio, apri un altro post in questa sezione così non confondiamo le due discussioni ;-)

ENZINO il novizio
03-01-2007, 11:46
detto fatto milly ;-)

r.amicone
03-01-2007, 17:01
grazie milly!
ho 2 t8 da 30w, 60w totali su 190l lordi, per la co2 vorrei acquistare l'impianto, hai qualcosa da propormi? grazie mille

milly
03-01-2007, 19:47
i W sono pochi per la glosso :-( te ne servirebbero almeno 136 per ottenere 0,8W/litro considerando circa 170 litri netti.
per la CO2 io ho l'impianto della Aquili con bombola non ricaricabile e elettrovalvola. fatti un giro qui http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgfbp

r.amicone
05-01-2007, 18:26
Ciao a tutti, ieri ho fatto finalmente i test dell'acqua, senza più recarmi dal negoziante e questi sono i risultati:

Acqua rubinetto Acquario
GH 13 13
KH 7 5
Ph 8 7,5
NO2 <0,3 <0,3
NO3 0 0

Non è strano che i nitrati siano a 0? ho ripetuto il test 2 volte.
I test sono quelli a reagenti della sera.
ciao grazie

milly
05-01-2007, 18:34
se non ho letto male la vasca l'hai allestita il 28 novembre, il picco dei nitriti dovrebbe già essere passato invece il valore è ancora altino. io ripeterei i test di nitriti e nitrati tra 2 - 3 giorni

r.amicone
05-01-2007, 18:44
ma i valore dei nitiriti è il minimo che mi legge il test (Giallino=NO2<0,3)!! -20
quello che non capisco sono i nitrati, come mai a 0?

r.amicone
06-01-2007, 19:06
#23 c'è qualcuno????