Visualizza la versione completa : filtro sottosabbia
ciao a tutti, desideravo sapere se il filtro sottosabbia e' fondamentale, in una vasca per coralli molli, oppure no; grazie anticipatamente
Il filtro sottosabbia non si usa più da anni; dopo poco tempo si intasa e non funziona più bene; in più come tutti i filtri biologici "fabbrica" nitrati.
Il metodo più usato in questo momento per gestire le vasche è quello berlinese, che in pratica consiste in: rocce, luce, corrente e un BUON SCHIUMATOIO.
Ciao Gerry
PS
magari leggi un po sul forum, perchè il berlinese spiegato in due parole non è il massimo
STEVE68, .... il filtro sotto sabbia è da togliere... qualsiasi cosa tu voglia allevare...ho guardato il tuo profilo... rocce vive ??...skimmer ?? il filtro biologico esterno sarebbe da eliminare gradualmente... forse la tua vasca è impostata un pò maluccio ... #07... fai un giretto sul forum e leggi qualche post sul berlinese....
Scusa Gerry, per la tua consulenza, nella mia vasca ci sono rocce che sono state introdotte morte diversi anni fa, oggi possono considerarsi rocce vive o no? eventualmente possono andare bene per il sistema berlinese che citavi?
io attualmente ho nella mia vasca, una plafoniera con 2 HQI da 150 w 14000°
2 attiniche da 30w, un filtro esterno pratiko 400 dell'askoll, uno schiumatoio Deltec mc 600 in funzione gia' da 20 giorni e 2 pompe per il movimento dell'acqua collegate al filtro sottosabbia una da un lato e l'altra dall'altro lato della vasca ( 120 cm) cosi' potrei iniziare ad allevare coralli molli e quali per iniziare, o dovrei apportare qualche modifica a quanto esposto? grazie anticipatamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |