Entra

Visualizza la versione completa : alle prime armi

alessio88
29-11-2006, 10:37
buongiorno a tutti...volevo delle informazioni...
i miei due ciclidi hanno fatto delle uova nell'anforetta...la femmina stava sempre dentro...poi lunedi ho guardato e ho notato che le uova nn c'erano piu...se le è mangiate...??? se nn se le fosse mangiate cosa devo fare...nn conosco il nome del pesce per questo vi posto una foto..scusate la mia inesperienza ma ho un marino e quindi nn mi intendo tanto di ciclidi anche se mi arriverà un 50 litri e ho intenzine di farlo malawi ma credo sia troppo piccolo...consigliatemi tutto...grazie e buona giornata a tutti...
http://www.mainlycichlids.com/Cichlasoma_amazonarum.jpg

Raul3
29-11-2006, 11:31
Ciao, il nome giusto dovrebbe essere Cichlasoma bimaculatum (Black Acara) in acquario raggiunge i 20 cm circa.
Qua trovi informazioni sul suo allavamento
http://aquavisie.retry.org/Database/Vissen/Cichlasoma_bimaculatum.html Depongono le uova in anforette, noce di cocco. Appena le uova schiudono spostano le larve di solito in una buca. Dopo circa una settimana dalla schiusa, i piccoli iniziano a nuotare e gli si può somministrare naupli di Artemia e mangime secco in polvere (va bene quello per ovovivipari).
Ciao ;-)

Edit tuko

xaipher
29-11-2006, 12:41
hai trovato una foto nitida :-) !!!...finalmente!!!...adesso si capisce bene che pesce è!

Adesso che non ci sono più le uova nell'anfora, ti tocca fare un lavoraccio...Se non sono stati predati mentre la femmina era "distratta" e quindi sono sotterrati e siccome non le puoi cercare e spostare "ovviamente"...devi monitorare la schiusa e appena arrivano gli avanotti correre ad isolarli...usa il 50litri che ti arriva per piazzarci i piccoli...anche se non arredato, prepara i valori dell'acqua.

Poi se riesci a salvare la "covata" si vedrà che fare ;-)

goaz65
29-11-2006, 13:18
Sposto nella sezione corretta

malawi
29-11-2006, 14:28
buongiorno a tutti...volevo delle informazioni...
i miei due ciclidi hanno fatto delle uova nell'anforetta...la femmina stava sempre dentro...poi lunedi ho guardato e ho notato che le uova nn c'erano piu...se le è mangiate...???

Devi tenere i vaori dell'acqua bassi altrimenti le uova ammuffiscono subito. Sicuro sia l'amazonarum? Quelli che ho sempre visto nei negozi sono gli araguaiensis. Comunque il discorso non cambia. Per il 50 litri ce ne devi mettere almeno altri 250 per fare un malawi.

Ciao Enrico

TuKo
29-11-2006, 15:04
ho editato il post di Raul3, che rendava difficoltosa la lettura del topic,cortesemente quando linkate il risultati di una ricerca di google nn copiate il link della ricerca stessa ma entrate nella pagina e mettete quello di link.Grazie

impertinente
29-11-2006, 15:22
E se fosse un tetramerus?? -28d#

malawi
29-11-2006, 16:08
E se fosse un tetramerus?? -28d#

Penso se ne sarebbe accorto perche' il tetramerus e' un aequidens e la forma e la bocca sono completamente diversi. Comunque arrivano tutti mischiati e li vendono come una specie quando si riconoscono bene araguaiensis, diadema e metae.

Ciao Enrico

alessio88
29-11-2006, 18:43
grazie ragazzi per i consigli ma credo che romai la covata è andata...per due sempilici motivi..primo perchè secondo me se li è mangiati secondo perchè li tengo in una vasca con dei red parrot e anche se li avesse sotterrati appena escono sarebbero esca viva....quindi vi chiedo una cosa con il 50 litri nn ci posso mettere almeno due di questi pesci?? lo so che crescendo diventano circa 20 cm ma ora sono il maschio circa 6 cm e la femmina 3 penso che in 50 litri ci vadano bene...altra domanda siccome volevo crearlo io lo sfondo con il polisterolo e attaccarci legni sassi etc ho pensato se potevo fare con il polisterolo la stessa cosa che fanno con gli acquari ovvero il filtro quello nero...ovvero metto il plisterolo a circa 5 cm dal vetro dietro gli formo tre scomparti e in uno ci metto il tyermostrato nell'altro la spugna e i cannolicchi e nell'ultimo la pompa ma mi sorge un problema..il polisterolo...aregge???????'

malawi
29-11-2006, 21:45
...quindi vi chiedo una cosa con il 50 litri nn ci posso mettere almeno due di questi pesci?? lo so che crescendo diventano circa 20 cm ma ora sono il maschio circa 6 cm e la femmina 3 penso che in 50 litri ci vadano bene...

Non cresceranno ancora molto e la taglia massima sara' sui 9 cm. per il maschio. 12 cm. se e' veramente l'amazonarum.

Ciao Enrico

alessio88
29-11-2006, 21:52
quindi vanno benne nel 50 litri

malawi
30-11-2006, 09:36
quindi vanno benne nel 50 litri

Sarebbe meglio almeno 80/100 litri anche se poi una coppia stabile potrebbe non creare problemi in 50.

Ciao Enrico

alessio88
30-11-2006, 22:34
grazie a tutti...se lo farò vi posterò tutto...grazie ancora

alessio88
01-12-2006, 22:56
che spettacolo ragazzi...ho un avanotto nell'anfora..dentro ce la madre che gira per l'acquario a raccimolare pezzi piccolissimi di cibo per portarglieli e fuori c'è il maschio che fa la guardia...che spettacolo..però è solo uno...mejo de niente...

alessio88
22-12-2006, 21:37
i pesci che rano nati sono tuti morti..forse divorati dai parrot..cmq ora ho una nuova covata di circa 50 uova...questa volta però stanno in vasca da soli i pesci e speriamo nascano...

alessio88
08-01-2007, 17:44
i pesci nati stanno una maeraviglia saranno una cinquantina solo che ora mi è sorto un problema...la madre ha come un fungo sulla parte superiore tutto bianco e si sta spellando...la pinna dietro è tutta mozzicata a che è dovuto questo fatto??? cmq ho separato i pesci xk la madre seli stava mangiando e li tengo in una vascheta con pompa e termostato a 26 gradi...crescono da paura...