PDA

Visualizza la versione completa : Primo pesce in acquario

stekka87
29-11-2006, 10:32
Salve a tutti ragazzi, sono ancora io!!
Proprio ieri sono andata a ritirare per la 4 volta l'acqua al negozio per fare il test e il negoziante non avendo avuto tempo il giorno prima l'ha fatto davanti a me: il ph èancora un pò alto, ha detto alla fine!!
Poi mi ha detto che potevo provare ugualmente ad inserire un pesce, e me ne ha fatto prendere uno pulitore.. Secondo voi è un problema se il ph è a 7.5-8?? Il pesce può sopravvivere?? Quando potrò mettere gli altri?? Posso già mettergli un pò di cibo??
Secondo voi è possibile che i valori si siano alterati?? Il negoziante ha fatto i test il giorno dopo che gli ho portato l'acqua.. Scusate per le tante domande.. :-)

digitalhawk
29-11-2006, 10:37
allora il valore del ph difficilmente si altera a stare li un giorno, mentre gli no2 e no3 (se li hai misurati) potrebbe essere di si ma cmq in bassa percentuale immagino.

x il pulitore quale intendi? cmq di solito sia corydoras che ancystrus si adattano a quasi tutti i tipi di acqua, dalla piu' tenera alla piu' dura.

si mettigli del cibo ma non troppo, magari usa le pastiglie da fondo...

stekka87
29-11-2006, 10:45
"x il pulitore quale intendi? cmq di solito sia corydoras che ancystrus si adattano a quasi tutti i tipi di acqua, dalla piu' tenera alla piu' dura."

purtroppo ho dimenticato di farmi dire il nome.. Magari vi posto una foto..
Quindi il nurmale ciboper pesci tropicali non va bene? Comprerò le pastiglie..
Volevo sapere un'altra cosa.. Quando devo fare il primo cambio d'acqua?'
-28d#

digitalhawk
29-11-2006, 11:49
da quanto tempo e' avviata la vasca?
di solito si procede con il primo cambio d'acqua dopo il picco di nitriti, meglio ancora una settimana dopo...in modo da lasciare "tranquillo" il filtro e la vasca.

per il cibo per ora sicuramente va bene quello in scaglie che andra' sul fondo e verra' magnato dal tuo pesce (di cui se posti le foto ti sapremo dire che specie è)
xo' in futuro quado darai il cibo ai pesci, quelli che nn stanno sul fondo difficilmente si lasceranno scappare qualcosa e quindi al povero pesce pulitore rimarra' ben poco di cui cibarsi, quindi una pastiglietta ogni 2-3 giorni e sei a posto!

stekka87
29-11-2006, 12:15
da quanto tempo e' avviata la vasca?
di solito si procede con il primo cambio d'acqua dopo il picco di nitriti, meglio ancora una settimana dopo...in modo da lasciare "tranquillo" il filtro e la vasca.

per il cibo per ora sicuramente va bene quello in scaglie che andra' sul fondo e verra' magnato dal tuo pesce (di cui se posti le foto ti sapremo dire che specie è)
xo' in futuro quado darai il cibo ai pesci, quelli che nn stanno sul fondo difficilmente si lasceranno scappare qualcosa e quindi al povero pesce pulitore rimarra' ben poco di cui cibarsi, quindi una pastiglietta ogni 2-3 giorni e sei a posto!

La vasca è avviata dal 2 novembre il picco dei nitriti è gia avvfenuto e il negoziante mi consigliò di fare un cambio con 10 L di acqua di stillata, vedendo alcune foto su internet penso che sia una coridoras al + presto vi mando la foto. mi consigliate di fare un altro cambio d'acqua??? il PH va bene così (7,5-8)? quando potro introdurre altri pesci (Guppy)?

digitalhawk
29-11-2006, 13:08
allora siccome hai gia' fatto il cambio d'acqua, per una settimana non farlo.
poi procederai ad un cambio d'acqua.
ora i valori dell'acqua che hai sono perfetti per i guppy, quindin non usare la distillata che ti abbasserebbe il ph, ma usa quella di rubinetto e se è troppo dura (ph piu' alto di quello che desideri) la tagli con quella di osmosi (anke la distillata se non profumata a mio parere va bene, ma tutti ti diranno di no per vari motivi)

se e' un corydoras, allora mettine almeno altri 3
quanti litri e' la vasca?

stekka87
29-11-2006, 13:18
La vasca è un mirabello 30 (30 L) allora tra una settiaman faccio un altro cambio d'acqua?? Quanta ne cambio?? Uso solo quelle di rubinetto con biocondizionatore e la lascio a decantare per 24 ore??
Il negoziante mi ha detto che nelle mai vasca ne vanno massimo 2 di pulitori.. Non so.. #24

stekka87
29-11-2006, 13:21
Quanto devo aspettare per inserire qualche Guppy?? E quanti posso metterne??

stekka87
29-11-2006, 15:33
Secondo voi dovrei aspettare ancora per inserire qualche guppy?? #24

digitalhawk
29-11-2006, 16:12
se hai un mirabello, conveniva mettere degli otocinclus anke se xo' in effetti sono delicati. mettine almeno un'altro meglio 2 di cory, ma da solo non lo lascerei.

i guppy devi mettere 1m e 3f, il rapporto è sempre 1:3
cmq ti conviene aspettare ancora per inserirli, sono dei pesci ormai diventati non più per i neofiti ma sono delicatini, e poi sporcano abbastanza e quindi meglio aspettare ke il filtro si sia sistemato bene...

x il cambio d'acqua devi cambiare 10%d'acqua dei litri al netto
x il tipo di acqua non saprei come esce di ph dal tuo rubinetto...
se sta intorno ai 7,5 e 8, puoi usare quella facendola decantare 24h. il biocondizionatore serve se la inserisci subito, cmq un po' nn fa' male

stekka87
29-11-2006, 16:20
Quindi un'altro corydoras posso già metterlo nell'acquario?? Lo vado a comprare oggi stesso?? Per i guppy aspetto una settimana o ancora di più??

Lisetta
29-11-2006, 17:30
Io in 30 l come pulitore avrei messo le caridine e/o le ampullarie.
Puoi decidere o di riportargli il corydoras e prenderti caridine e/o ampullarie oppure di aggiungere 1 (meglio 2) corydoras anche domani.
Mi raccomando i pesci non ce li buttare dentro, guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp.
Per i valori io ti ripeto (mi odierai :-D ) di comprarti i test a reagente liquido.
Comunque con un PH di 7,5-8 per i poecilidi va bene (sarebbe anche utile conoscere KH e GH). Tu a una settimana dall'ultimo cambio d'acqua cambia circa il 10% (anche meno) dell'acqua del tuo acquario aggiungendo acqua del rubinetto lasciata riposare (senza tappo) 24 ore, meglio se con l'aggiunta del biocondizionatore e (mi raccomando) della stessa temperatura dell'acqua del tuo acquario.
A una settimana dall'ultimo inserimento vai con il guppy e le tre guppyne.
Io, per premura, quando aggiungo pesci metto sempre una goccia di biocondizionatore.

stekka87
29-11-2006, 18:22
Io in 30 l come pulitore avrei messo le caridine e/o le ampullarie.
Puoi decidere o di riportargli il corydoras e prenderti caridine e/o ampullarie oppure di aggiungere 1 (meglio 2) corydoras anche domani.
Mi raccomando i pesci non ce li buttare dentro, guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp.
Per i valori io ti ripeto (mi odierai :-D ) di comprarti i test a reagente liquido.
Comunque con un PH di 7,5-8 per i poecilidi va bene (sarebbe anche utile conoscere KH e GH). Tu a una settimana dall'ultimo cambio d'acqua cambia circa il 10% (anche meno) dell'acqua del tuo acquario aggiungendo acqua del rubinetto lasciata riposare (senza tappo) 24 ore, meglio se con l'aggiunta del biocondizionatore e (mi raccomando) della stessa temperatura dell'acqua del tuo acquario.
A una settimana dall'ultimo inserimento vai con il guppy e le tre guppyne.
Io, per premura, quando aggiungo pesci metto sempre una goccia di biocondizionatore.

Per quanto riguarda i pesci il venditore mi ha detto che "uno valeva l'altro" quindi non ho pensato a chiedere i nomi, comunque come pesce mi piace.. diciamo che l'ho scelto solo pre un fatto estetico :-) Tra un pò vado ad acquistarne altri 2 uguali allora :-))
Figurati, altro che odiarti.. Mi sto attrezzando per cercare dei test a reagente che non costino molto anche perchè al momento sono al verde :-(
per i guppy aspetterò il prossimo cambio d'acqua allora..
Grazie per avermelo detto
e' soprattutto grazie a voi se riesco a fare qualcosina nel mio acquario.. :-))
Il rivenditore non ti informa di nulla.. Per quanto riguarda l'introduzione dei pesci in vasca, ho seguito la procedure riportata sul sito per evitare di fargli subire uno shock tremendo :-))

stekka87
29-11-2006, 18:28
ragazzi vi posto la foto del primo pescetto pulitore che ho preso..
Credio sia un corydoras ma vorrei la vostra conferma :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/corydoras_807.jpg

kyer
29-11-2006, 18:36
Confermo

filippo66
29-11-2006, 18:48
cory #36#

stekka87
29-11-2006, 18:56
ok grazie mille a tutti :-D ora ne vado a comprare altri 2.. ho gia scelto i nomi:

:-D :-D Alcide, Camillo, Corrado :-D :-D

kyer
29-11-2006, 19:35
Non esagerare con il numero di pesci però, 30lt son pochi

stekka87
29-11-2006, 20:43
ragazzi..sono andata al negozio e gli ho presi: 2 corydoras e 1 Plecostomus..
Il negoziante mi ha detto che possono convivere bene insieme.. Speriamo che sopravvivano tutti !! :-)

Lisetta
29-11-2006, 20:57
Riporta il pleco. Cresce a dismisura, poi anche solo un pesce fa la differenza e il tuo filtro è ancora delicato, tenendo presente che non possiedi i test a reagente per i nitriti e nitrati i tuoi inquilini rischiano.
Sei proprio un bel tipo ti dico che era meglio mettere caridine e/o ampullarie, ma che se tieni ai cory puoi aggiungerne uno o due e tu arrivi col pleco.
Non hai idea di che bestione diventi :-))

stekka87
29-11-2006, 21:10
Oddio, non lo sapevo!! E pensare che ho ache chiesto al negoziante se potevo tenerlo.. Gli ho detto che ho una vasca da 30L e lui mi ha assicurato che non c'erano problemi!! Non potevo immaginare che crescesse così tanto.. #13

stekka87
29-11-2006, 21:14
Perriportarlo inditro devo fare la stessa procedura?? Lo metto in una bustina con poca acqua e tanta aria e glielo riporto?? Non l'avrei mai immaginato.. Non mi ha detto nulla di questo "piccolo" particolare.. proprio ora ho cercato su internet e ho letto che può crescere fino ai 44 cm.. Cavoli!! -05

stekka87
29-11-2006, 21:27
Ragazzi, volevo togliermi una curiosità.. Ho letto che il plecostomus quando è ancora piccolo è molto simile all' ancistru.. Non è che il negoziante ha sbagliato a dirmi il nome e mi ha dato un Ancistrus?? #23

milly
29-11-2006, 21:42
se anche fosse ti conviene riportarlo lo stesso, in 30 litri starebbe stretto anche lui :-))

Kapuz
29-11-2006, 21:52
Non ti fidare sempre dei negozianti...il loro lavoro è vendere, documentati sempre prima poi casomai parti per l'acquisto... ;-)

anna62
29-11-2006, 22:08
se anche fosse ti conviene riportarlo lo stesso, in 30 litri starebbe stretto anche lui :-))

quoto Milly sia Pleco che Ancy riportalo al negozio crescono troppo ed in un 30 l. starebbero stretti, veramente come già ti aveva detto Lisetta più che un gruppetto di cory anche io in questo litraggio avrei visto meglio le caridina o le ampullarie, io ho un Mir 30 e per esperienza personale 3 cory con altri inquilini (tieni presente che i guppy sono prolifici in modo imbarazzante! #18 ) li vedo un pò sacrificati ;-)

stekka87
29-11-2006, 22:27
Si, domani lo riporto al negozio, sperando che il negoziante non mi faccia storie.. mi dispiace avergli fatto fare un viaggetto inutile.. :-)
Seondo voi quanti guppy potrò mettere(quando sarà il momento) nel mio acquario??
Solo 1 maschio e 3 femmine?

digitalhawk
29-11-2006, 23:23
si xke' poi iniziano a sfornare come conigli...non dovrai nemmeno andarli a comprare se ne vuoi altri...ma cmq non ne terrei di piu'...al max 2 maschi e 6femmine...

Jackrock
30-11-2006, 01:56
se hai deciso di tenere questa specie di pesce, ti consiglio di prenderne altri 2 della stessa razza e specie. Poi tra 6/7 giorni io metterei 1M e 3F di guppy(se sono i pesci che vuoi) e mi fermerei visto che si riproducono molto e molto in fretta. ciao.

stekka87
30-11-2006, 09:41
Di, in tutto ora ho 3 corydoras.. Bastano così?

stekka87
30-11-2006, 10:49
Rgazzi secondo voi posso già fare il cambio dell'acqua..l'ultimo l'ho fatto il 15 novembre(sostituendo con 10L di acqua distillata..) Posso utilizzare solo acqua di rubinetto? Quanti litri devo cambiare? #24

kyer
30-11-2006, 10:52
Bastano e avanzano!!!!

kyer
30-11-2006, 10:55
Acqua distillata??? Non puo usare l'acqua distillata in acquario, non è buona per i pesci o usi acqua di osmosi o bidistillata che vendon in farmacia ma non ti conviene perchè costa parecchio...

stekka87
30-11-2006, 11:17
Acqua distillata??? Non puo usare l'acqua distillata in acquario, non è buona per i pesci o usi acqua di osmosi o bidistillata che vendon in farmacia ma non ti conviene perchè costa parecchio...
Usai quelle distillata che vendono in farmacia.. -20

Il cambio che dovrei fare ora posso farlo solo con acqua di rubinetto?? La lascio decantare per 24 ore in un secchio e poi ne cambio 10L?

stekka87
30-11-2006, 12:49
Ragazzi, ho riportato al negoziante il plecostomus.. Mi ha proposto un cambio con un ancistrus perchè ha detto che cresce meno ma è più delicato.. Gli ho detto che per me non va bene.. Ma ha detto che sono i migliori pesci pulitori.. Non ci sono altri tipi di pesci "ventosa" che vadano bene per il mio acquario?

blackrose
30-11-2006, 12:52
che io sappia ci sono gli otocinlus, pero' non ho idea di che valori neessitano per vivere bene..

Cmq metti anche i valori dell'acqua di rubinetto..

stekka87
30-11-2006, 12:57
Si, infatti avevo pensato a quello :-)) Allora chiederò di fare a cambio con un otocinclus.. Secondo voi si adatta bene a vivere con corydoras e guppy?
Le esigenze degli OTO sono:

Temperatura: 22-28° Dimensioni Vasca: 30-60 litri pH 6-7,5 dGH 5-15°

Difficoltà Allevamento: media; ricca vegetazione, acqua chiara, buon filtraggio; se possibile aggiungere estratto di torba

kyer
30-11-2006, 13:34
Concordo otocinclus affinis, cresce fino a 5 cm e non ha particolari esigenze

Lisetta
30-11-2006, 13:49
Io non concordo tanto... Stekka hai già 3 pulitori in un 30 l e vorresti ancora mettere i guppy... che te ne fai di un altro pulitore?
Poi mi sembra che non ascolti i consigli... ti avevamo detto che era meglio avere ampullarie e/o caridine e tu ti sei presa i cory per pulire, e ok...
Ma rischi un sovrappoplamento serio...
Poi non cambiare dieci litri, sono troppi per il tuo 30 litri... Cambiane 5.

stekka87
30-11-2006, 14:06
Io non concordo tanto... Stekka hai già 3 pulitori in un 30 l e vorresti ancora mettere i guppy... che te ne fai di un altro pulitore?
Poi mi sembra che non ascolti i consigli... ti avevamo detto che era meglio avere ampullarie e/o caridine e tu ti sei presa i cory per pulire, e ok...
Ma rischi un sovrappoplamento serio...
Poi non cambiare dieci litri, sono troppi per il tuo 30 litri... Cambiane 5.

Il negoziante mi ha proposto un cambio e poichè l'ancistrus non va bene avevo pensato agli OTO.. Mi ha detto che servono anche quelli da vetro perchè puliscono meglio..
Per quanto riguarda il cambio non l'ho ancora fatto perciò volevo sapere da voi..Allora cambio solo 5L di acqua.. Va bene quella di rubunetto lasciata decantare 1 giorno??

milly
30-11-2006, 14:14
gli oto sono delicati soprattutto per quanto riguarda l'ambientamento e non sono adatti a convivere con i guppy, non per compatibilità caratteriale ma per i valori dell'acqua. I guppy vogliono acqua dura, gli oto tenera. ;-)
per il cambio d'acqua va bene poi rifai i test

stekka87
30-11-2006, 14:51
Le ampullarie invece, hanno la stessa funzione delgi OTO a livello di pulizia??

asterix
30-11-2006, 14:56
stekka87, se vuoi ampullarie te le regalo io.

se vuoi qualcosa per pulire i vetri chiedi al tuo negozioante di scambiare l'ancy con una calamita!!!

stekka87
30-11-2006, 15:50
stekka87, se vuoi ampullarie te le regalo io.

se vuoi qualcosa per pulire i vetri chiedi al tuo negozioante di scambiare l'ancy con una calamita!!!
La calamita ce l'ho già :-D
Volevo un pesce pulitore da vetro.. Poichè ho restituito il plecostomus.. L'ampullaria che tipo di pulitore è??

asterix
30-11-2006, 16:22
L'ampullaria che tipo di pulitore è??

detrivoro... nel senso che ti detrivora tutto quello che butti dentro!!!!!

problemi di moria di pesci!? non c'è problema! l'ampulla pulisce!

problemi di painte marcescenti!? non c'è problema! l'ampulla pulisce!

problemi di alghe a pennello!? non 'è problema! l'ampulla pulisce!

stekka87
30-11-2006, 16:45
Potrei prendere un ampullaria al posto di un oto allora!! Starebbe bene con i pesci che ho?(3 cory) e conquelli che metterò?( Guppy)?
Basta una o devono stare in gruppi?

milly
30-11-2006, 17:15
ottima scelta, una o due vanno bene. asterix te le regala :-))

stekka87
30-11-2006, 17:16
Ok, grazie davvero a tutti..

ftoggos
30-11-2006, 22:09
la ghiaia nn è trp grossa per un coryadoras??

stekka87
30-11-2006, 22:16
la ghiaia nn è trp grossa per un coryadoras??

Quale ghiaia?

ftoggos
30-11-2006, 22:20
nella foto che hai postato in cui è presente il coriadoras si vede un ghiaietto di circa un centrimetro d diametro, colore bianco, mi riferisco a quello.

stekka87
30-11-2006, 22:35
nella foto che hai postato in cui è presente il coriadoras si vede un ghiaietto di circa un centrimetro d diametro, colore bianco, mi riferisco a quello.

Ah ho capito.. Ho sbagliato all'inizio ad allestire il fondo in quanto non sapevo che ci volesse un fondo fertilizzato, quindi ne ho messo uno qualunque.. :-(
Quante ampullarie vanno bene per un acquario da 30l?

milly
01-12-2006, 08:53
per i cory l'importante è che la ghiaia non sia spigolosa ma arrotondata.
di ampullarie direi 1 massimo 2 :-))

stekka87
01-12-2006, 10:27
ho fatto il cambio d'acqua(5L) l1 dicembre.. ho aggiunto un pò di biocondizionatore e di concime per le piante..
Ora ho solo 3 cory.. per il momento utilizzo il cibo a scaglie che metto a giorni alterni.. i valori, misurati iieri sono:
PH 7.2
KH 3 d
GH >7
NO2 0
NO3 25
vorrei sapere, tra quanto tempo posso aggiungere i guppy?? ;-)