Visualizza la versione completa : sostituzione neon t8 quale 965 o 865
per chi a letto prima ho cambiato idea...
allora ricominiciamo ho un acquario con 4 neon di cui due da 25w e 2 da 18w.
posizionati in questo modo:
da davanti
7500k 25w
fotostimolante rosa arcadia Original Tropical 18w
osmar 860 18w
fotostimolante come sopra da 25w
è arrivato il momento di sostituire le due centrali che mi consigliate ??
io avevo pensato così:
7500k
865
965
fotostimolante
che dite ???
le due lampade centrali stimolano le alghe???
nessuno mi può aiutare oggi vorrei cambiare neon
Jalapeno
29-11-2006, 14:29
Le 2 lampade centrali sono molto buone, ho molti dubbi sulle altre 2.
Le 2 lampade centrali sono molto buone, ho molti dubbi sulle altre 2.
allora se metto le due centrali citate cosa posso meterre davanti e dietro???
e se mettessi da davanti
ora ho una 7500 arcadia cosa metto da 25w
865 18w
965 18w o 950
940 30w o 840
quale è l'accopiata giusta??
Jalapeno
29-11-2006, 19:03
A sto punto cambia tutto, da 25w direi un Sera brilliant day, 954 (o 940), 865, 954 (o 940).
A sto punto cambia tutto, da 25w direi un Sera brilliant day, 954 (o 940), 865, 954 (o 940).
allora non ho trovato neon da 18w 9xx ma ho trovato degli sylvania luxline plus 865 e ne ho presi due..
come sono questi neon a confronto con Osram 865 e Philips 865...
cosa abbino visto che non trovo seri 9xx????
Jalapeno
29-11-2006, 21:47
Non conosco il silvania in questione, (nel dubbio sarebbe stato meglio non prenderlo?) per saperne se vanno bene bisognerebbe vedere lo spettro luminoso, se è riportato sulla confezione puoi postarlo?
Non conosco il silvania in questione, (nel dubbio sarebbe stato meglio non prenderlo?) per saperne se vanno bene bisognerebbe vedere lo spettro luminoso, se è riportato sulla confezione puoi postarlo?
allora lo spessto luninoso non c'è ma è un 865 sul neon che quella scritta e ha 1300 lumier quindi dovrebbe essere come gl'altri no???
confrontano i lumier e avendo sigla 865 lo spettro non dovrebbe essere uguale??
li ho prese visto il costo minimo 3€
cosa ci mettio dietro a questi due??840 o sarebbe megli 940(se riesco a trovarlo..
Jalapeno
30-11-2006, 12:36
Ok sono 865 ma non vuol dire che abbiano uno spettro simile per esempio alla 865 della osram, si ok metti una 840 o una 940.
come già suggerito in altro post, ti sconsiglio le 965 e le 9xx in generale per questi precisi motivi: durata efficienza corta (2000 ore) si tratta di neon a spettro completo che esige una gestione della vasca molto spinta altrimenti si corre inevitabilmente il rischio di alghe. A mio avviso nonostante quanto se ne dica nel forum non le ritengo affatto adatte ad un'acquario. Concordo per le altre anche se i migliori risultati si ottengono abbinandole a trifosfori universali tipo Sylvania aquastar o philips aquarelle
Jalapeno
01-12-2006, 16:40
Come già suggerito in vari post, le uso e le consiglio proprio perchè hanno uno spettro luminoso equilibrato, hanno lunga durata circa 12000 ore secondo l'Osram (si possono cambiare ogni 10 mesi) e non costano molto.
non è vero che hanno uno spettro luminoso equilibrato (spettro completo non significa spettro equilibrato per una vasca) si tratta di tubi fluorescenti che presentano se riferiti all'uso in acquariologia dolce tra l'altro, uno spettro eccessivo nel rosso e nel blu.
uno spettro completo poi non sempre è l' ideale per un acquario di acqua dolce: il perchè sta nel fatto che, con opportune condizioni, può favorire uno sviluppo algale. Questo è dovuto al fatto che le alghe contengono pigmenti sensibili a radiazioni diverse da blu e rosso, e pertanto riescono a “prendere energia” per crescere anche dai colori intermedi nello spettro; in quest' ottica, uno spettro non completo, cioè con numerosi “buchi”, può risultare migliore. Tuttavia, le alghe non sono dovute solo alla luce utilizzata, ed un acquario con condizioni dell' acqua corrette e gestione ottimale può godere della qualità della luce ottenuta da lampade a spettro completo. Quanto sopra mi porta a dire che queste lampade risultano utilizzabili solo da esperti e quindi non da tutti
Jalapeno
01-12-2006, 17:00
Come è buffa la vita, pensa che io sconsiglio le 10000k ai non addetti ai lavori e consiglio vivamente l'uso della serie 9xx o 8xx a chi è alle prime armi....
allora non capisci un tubo e quindi risparmiati i consigli gratuiti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |