PDA

Visualizza la versione completa : chiarimento su consumo energia eletrica e termoriscaldatore.

ReK
15-05-2005, 15:34
è circa una settimana che dopo l'ultima bolletta dell' ENEL stiamo controllando i consumi delle apparecchiature elettriche ... di media a casa siamo sui 12kw al giorno ...sono parecchi ma ci potrebbero anche stare dato che tra luci televisioni stereo pc aspirapolvere fon dei capelli eccc....la cosa strana è che in una notte il contatore (quello vecchio stile) segna 4Kw/h -05 -05 -05 e di notte ci sono accesi solo il freezer il frigorifero le 2 pompe e i 2 termoriscaldatori del 45L e 200L e basta.

Abbiamo fatto prove staccando fax televisioni cancello elettrico e videoregistratore che pure restando in stanby potrebbero consumare qualcosa ma sono sempre 4kW ... ora ci manca di stacccare il freezer in cantina e il frigorifero in cucina.

Di media un termoriscaldatore per acquario quante ore rimane acceso in una giornata???

quasi quasi mi viene da pensare che un vicino mi freghi tensione ....ma dicavi strani non ne vedo in giro.

Avete un idea dei Kw che consumate in famiglia in un giorno? cose strane in casa non ne ho a parte tv frigor freezer pc e acquari...credo cose che hanno tuttti.

The Wizard
15-05-2005, 21:26
Ciao Rek, il mio contatore ha un carico massimo di 6 Kw che a roma è piuttosto altino...
Sei sicuro dei controlli? sicuramente non possono essere le attrezzature dell'acquario a portarti su la bolletta... propenderei più per i grandi elettrodomestici. Per l'ipotesi del vicino ladro, dovresti vedere bene il percorso che fanno i fili dal contatore a casa tua...

ReK
16-05-2005, 08:49
bho grossi elettrodomestici non ne ho...stanotte con attaccati solo il freezer, le 2 pompe e i 2 riscaldatori il contatore ha segnato un consumo di 3 kwh -05

The Wizard
16-05-2005, 10:22
Appunto... il grosso sono i frigoriferi ed eventuali congelatori e scaldabagni...
Poi se calcoli che un Phon buono ha un assorbimento minimo di 1,5 KW/h ecco che sali... ;-)

ReK
16-05-2005, 10:30
si ma 3kw di notte...di notte mica mi metto a asciugarmi i capelli :-D :-D :-D

mi manca di provare a staccare il frigo e frezer insieme...vedrò che succede

The Wizard
16-05-2005, 10:34
Succede che il mattino dopo rischi di trovare tutto scongelato! :-D :-D

Comunque senza che li stacchi basta che prendi i libretti d'istruzione e nelle ultime pagine trovi anche i consumi di assorbimento!

ReK
16-05-2005, 11:23
e chi ce li ha + i libretti...cmq strano sono entrmbi classe A

cmq penso che per così poche ore non si scongeli niente; dopotutto rimane chiuso ermeticamente.

tu non sai di media quante ore rimane acceso il termoriscaldatore nelle vasche?

The Wizard
16-05-2005, 11:33
Se casa tua non è un iceberg, ha delle leggere accensioni per pochi minuti nell'arco della giornata... ma di certo non riescono a succhiarsi un 1Kw!

Comunque per i consumi hai internet... sito del produttore, prendi il modello e ti leggi le caratteristiche di assorbimento! ;-)

rox
16-05-2005, 13:42
secondo me se stakki il frigo molta roba ti va a male.. #24

The Wizard
17-05-2005, 10:15
Rek come procede la tua indagine? sei riuscito a capire da cosa dipenda tutto l'assorbimento?

ReK
17-05-2005, 10:35
stanotte abbiamo staccato freezer e frigo; in pratica c'erano accesi solo i 2 acquari...aspetto che torni mia madre perchè non so dove ha segnato i kw di ieri, poi vi informo

The Wizard
17-05-2005, 10:44
;-) ok!

malawi
17-05-2005, 10:51
bho grossi elettrodomestici non ne ho...stanotte con attaccati solo il freezer, le 2 pompe e i 2 riscaldatori il contatore ha segnato un consumo di 3 kwh -05

Frigo e pompe non consumano un tubo. Probabilmente di notte hai i riscaldatori a manetta. A che temperatura tieni le vasche? Per darti un'idea io fra forni vari, ferro da stiro, lavatrici e lavastoviglie a gogo' e 9 vasche, non usando riscaldatori spendo dai 27 ai 33 euro a bimestre.
Se usassi i riscaldatori andrei sui 100/200 euro a bimestre o almeno queste erano le cifre di quando li usavo.

Ciao Enrico

ReK
17-05-2005, 11:19
le mie vasche sono impostate a 25°C

malawi riesci a dirmi quanti kw consumi in 24 ore?

Cleo2003
17-05-2005, 11:32
#24 nn so... ma io da quando ho l'acquario l'enel credo abbia il mio nome incorniciato :-D :-D e anch'io mi son chiesta spesso se mi fregano la corrente #13 ma mi sa che nn è così -28d#
Però a mio fratello è capitato anni fa.. da quando era sposato aveva sempre pagato circa 120.000 lire di corrente e quindi credeva fosse normale.. poi s'è separato e in casa passava poco tempo e poca roba accesa.. sempre quella cifra però. Cominciò a staccare tutto per vedere cosa consumasse.. alla fine staccò il contatore... e qualcuno dopo una decina di minuti gridò "chi cacchio ha staccato la corrente ??????????????"
Praticamente il magazzino della ditta che stava sotto era attaccato da sempre alla casa :-D e lui pagava anche per quello.. prima ci abitava il titolare quindi nn ci faceva caso.. era stato un errore dell'elettricista ;-)

The Wizard
17-05-2005, 11:40
Se i termo riscaldatori influissero così tanto io sarei morto....
I miei acquari sono 5 e, a parte i 2 20 lt, il 40 lt, il 90 e il 180 hanno tutti e 3 termoriscaldatori da 100watt o superiori.
In camera mia la finestra è sempre aperta quindi restano accesi parecchio durante il giorno poi i miei pc (2 con alimentatori da 500watt) sono accesi in pratica 24/7 salvo poche eccezzioni, più mettici il televisore acceso quasi sempre a volte lo stereo, i condizionatori, i vari elettrodomestici (un frogo che è una stanza + un congelatore enorme) ecco li che dovrei avere un consumo altissimo e invece rientro tranquillo nei 4/5 Kw (il mio limite è a 6).

malawi
17-05-2005, 11:52
le mie vasche sono impostate a 25°C

malawi riesci a dirmi quanti kw consumi in 24 ore?

Non me lo ricordo proprio. Se stasera riesco a trovare le chiavi della sala contatori te lo dico. Al limite prendo le bollette precedenti e divido per i giorni.

Ciao Enrico

malawi
17-05-2005, 12:03
quote="WindboY"]Se i termo riscaldatori influissero così tanto io sarei morto....
[/quote]

Non puoi fare paragoni fra Roma e BG. Poi dipende anche dalle temperature delle stanza in cui sono ubicate le vasche. Da noi quest'anno ha fatto molto freddo e nelle tinozzze fuori ho avuto ghiaccio fino a marzo e anche adesso piante e fiori non sono ripartiti in tromba come gli altri anni. Adesso avrei avuto gia' il papiro a piena altezza, il ranuncolo fiorito e le foglie delle ninfee a galla mentre mi ritrovo con il papiro a 50 cm., ranuncolo senza fiori e ninfee ancora sul fondo. Se la casa e' fredda i consumi sono giusti. Comunque nella mia casa precedente scoprii che 2 box oltre al mio erano attaccati al mio contatore e usavano macchine o elettrodomestici 24h su 24.

Ciao Enrico

ReK
17-05-2005, 12:59
ieri sera mia made si è dimenticata di staccare freezer e frigor...ma da ieri mattina a questa mattina abbiamo consumato 8kw #13 #13 -28d#

Cleo2003
17-05-2005, 13:16
Tempo fa sul sito Enel c'era un simpatico test... inserendo tutti i varii elettrodomestici (con la relativa classe) e per quanto restano accesi al giorno ecc ecc ti stimavano il tuo consumo... nn trovo più questo test #13

Modifica.. trovato :-) http://www.enel.it/sportello_online/elettricita/casa/index.asp poi clicchi su "casa virtuale" in basso a sx.. scritta lampeggiante.. e stima personalizzata.. però l'han cambiato.. bho.. se vuoi provare, ovviamente l'acquario nn lo mettono

CarloFelice
17-05-2005, 15:19
molto bellina la musichetta, ma dopo che ho selezionato i dati, non va avanti #24
come funziona?

ReK
17-05-2005, 15:42
ho controllato i cavi che escono dal contare e "strani" non ne vedo, poi io abito in una casa da solo e non in condominio o villetta a schiera perciò escludo che possano rubarmi tensione.

Già circa un anno fa avevo notato un aumento dei Kw e acquari non ne avevo; davo la colpa al pc che rimaneva acceso 24/7 per un progetto che mi aveva impegnato. ...ma anche in quel caso mi rimase l'amora in bocca perchè anche se l'alim del pc è 350W, non consuma sempre 350W

ora mi faccio un foglio excel e provo a fare qualche conto.

The Wizard
17-05-2005, 15:48
Rek non è che hai una dispersione da qualche parte o che il contatore non è preciso?
Il nostro al mare è stato sostituito dall'enel per problemi di letture e sbalzi di tenzione.
In ogni caso puoi fare un calcolo guardando il tuo contratto.Vedi qual'è il tuo tetto massimo di Kw e vedi se li raggiungi (stando tu sui 4 e passa al giorno dovresti avere 6 di max.) se vedi che li superi accendendo un phon o altro allora la lettura del suo contatore non è affidabile!!!!

ReK
17-05-2005, 17:17
Rek non è che hai una dispersione da qualche parte o che il contatore non è preciso?!!!!

è quello che vorrei capire

io come contratto ho quello classico di 3kW

The Wizard
17-05-2005, 17:24
e allora il tuo contatore ti dice le bugie... sarebbe saltata la luce da una vita ormai!!!

ReK
17-05-2005, 17:36
ma è il contatore vecchio...forse non salta così facilmente per quello.

Cleo2003
17-05-2005, 17:37
molto bellina la musichetta, ma dopo che ho selezionato i dati, non va avanti #24
come funziona?

Metti i primi dati poi ti appare una schermata con "soggiorno", "cucina"..ecc ecc.. compili le varie parti e poi clicchi su calcola (quando hai selezionato tutto) e viene fuori indicativamente il consumo tuo annuo.. (senza acquario :-D )

The Wizard
17-05-2005, 17:40
ma è il contatore vecchio...forse non salta così facilmente per quello.

Per quanto vecchio al suo interno ha un salvavita che raggiunta la soglia scatta in automatico! Non ci sono dubbi...
Se vuoi dopo da casa parlo con il mio vicino che installa contatori da una vita e mi faccio spiegare bene come funziona!

Cleo2003
17-05-2005, 18:02
#24 a me risulta che quelli vecchi appunto si "starino" e per quello col tempo scattano anche se consumi di più... infatti a chi viene messo il nuovo contatore viene un colpo perchè all'inizio la corrente salta spesso in quanto il nuovo è molto preciso..

CarloFelice
17-05-2005, 19:28
infatti a me salta la corrente un giorno si e uno no (che palle! -04 ) ed ho scoperto di avere come massimo 3kw, infatti se accidentalmente si accende la lavastoviglie e il forno o l'aspirapolvere, salta tutto -28d# e ogni volta che salta viene scritto: superata la soglia del 32% quindi credo che come wattaggio raggiungo il limite, stando in condizioni normali

malawi
17-05-2005, 21:08
ieri sera mia made si è dimenticata di staccare freezer e frigor...ma da ieri mattina a questa mattina abbiamo consumato 8kw #13 #13 -28d#

Ho guardato le bollette vecchie e sono 2973 scatti in 577 giorni per cui poco piu' di 5 scatti (Kw) al giorno.

Ciao Enrico

ReK
17-05-2005, 22:15
azzz io di media in 24 ore ho dai 8 ai 12 scatti....minki*

sto anche facendo dei controlli comparati con mia zia che di notte consuma 1kw mentre io 4 #23

The Wizard
17-05-2005, 22:48
Rek... io se fossi in te chiamerei un tecnico... nemmeno noi a casa consumiamo così tanto e sono 4 giorni che abbiamo i condizionatori accesi tutto il giorno... per non parlare dei 5 acquari!
Per quanto possa essere diverso il clima tra Roma e Bergamo, non capisco un consumo di quella portata, a maggior ragione se lo paragoni a quello di tua Zia!

ReK
17-05-2005, 23:25
mi sta turbando l'idea di staccare i 2 acquari per una notte e vedere cosa cuccede alcontatore...ma non so se 12 ore senza pompa e tremo possano causare problemi alla a vasca....provo a chiedere nella sezione tecnica.

The Wizard
17-05-2005, 23:35
Io non lo farei... in caso prendi in considerazione l'idea solo come ultima spiaggia...

ReK
18-05-2005, 00:10
potrei attaccarci il gruppo di continuità del pc ....ma fa bip bip e non riuscirei a dormire :-D :-D :-D

poco fa ho staccato freezer e frigor domani mattina vediamo la situazione

The Wizard
18-05-2005, 00:31
Ok, tienici informati... domani cmq provo a svolgere un'indagine.Il mio amico non l'ho trovato... quindi domani chiamo un'altra persona...
Però... mi sembra tanto strano che tu abbia dei consumi del genere!
Aspetto domani i risultati del tuo test!

ReK
18-05-2005, 15:40
questa notte dalle 22.30 alle 8.00 lasciando attaccati solo i 2 acquari uno con pompa e teermo da 250W l'altro con pompa e tremo da 100W e staccando fisicamente tutto il possibile staccabile dalle prese a muro, hoavuto un consumo di 2 kw e mi pare esageratissimo ... mia zia in una notte con attaccati freezer a pozzo e frigorifero a 2 ante ha consumato 1kw

#24 qualcosa non mi torna...2 acquari di notte consumano + di 2 freezer????

The Wizard
18-05-2005, 16:18
Rek... io se fossi in te una controllatina a quel contatore gliela farei dare.... per me ti buggera un sacco di soldi!

ReK
18-05-2005, 17:10
lo so ma voglionoanche un pacco di soldi quelli dell'enel quando li chiami a fare un controllo

The Wizard
18-05-2005, 17:15
penso che se il contatore è realmente guasto, dovranno essere loro a risarcire te...

ReK
19-05-2005, 08:55
stanotte ho staccato tutto proprio tutto compresi i 2 termiriscaldatori uno da 250 e uno da 50 e holasciato attaccato solo le pompe e sul contatore non è cambiato il numero...la cosa strana è che la temperatura è passata da 25 a 22 e mi pare strano che i termo consumino 2kw per tenere la differenza di 3 gradi....bho

The Wizard
19-05-2005, 10:36
Rek se hai qualche amico elettricista ti conviene far controllare quel contatore... 2 Kw di notte o di giorno (è indifferente) vogliono dire che se tu a metà mattinata, in pieno inverno, fai una doccia e poi usi il phon e hai che ne so, il televisore acceso staresti su un consumo di 3 o 4 Kw il che ti farebbe fondere il fusibile.
Mi sono informato, e per quanto possa essersi starato il contatore, 1 Kw in più giornaliero non lo potrebbe mai garantire visto che salterebbe il fusibile/salvavita interno!

ReK
19-05-2005, 10:55
ma se chiamo un tecnico...come fa a controllare il contatore?

visto il cosnumo nullo di stanotte con tutto staccato tranne le pompe mi sto convincendo che + che starato il contatore siano i termoriscaldatori a consumare tanto.

The Wizard
19-05-2005, 10:57
mi sembra molto strano... potresti fare una controprova...
se hai un termoriscaldatore in più portalo a casa di tua Zia e attaccalo in una bacinella di acqua e vedi il consumo... sempre che tua zia non ti spelli prima! :-))

ReK
19-05-2005, 11:28
mi sembra una prova ...."sbagliata" in quanto penso che lasciandolo andare in una bacinella non sia come in una vasca da 200L

The Wizard
19-05-2005, 11:40
questo è vero ma almeno puoi notare (anche se in quantità minore) se realmente incide sulla bolletta...
Se tu la metti in una bacinella riempita con acqua fredda la sera e l'attacchi per portare l'acqua a temperatura di 25°, partendo da 6 o 7 °, lo sforzo/utilizzo della resistenza del termoriscaldatore sarà uguale o addirittura superiore al consumo per tenere costante la temperatura di 200 Lt .Certo la bacinella dev'essere abbastanza capiente in ogni caso!

balabam
19-05-2005, 22:35
Il contatore salta se il consumo ISTANTANEO supera i 3KW... Questo significa che non è vero che si possono consumare al massimo 3KWh al giorno ma 3KWh/ora... Ovvero 3*24KWh/giorno=72Kwh/giorno senza che la corrente salti, rimanendo sempre al limite dell'assorbimento consentito...

Purtroppo i riscaldatori consumano molto... un riscaldatore da 300W che in una notte va per 3 ore consuma 900Wh, ovvero 0.9KWh...