Entra

Visualizza la versione completa : macchia tonda su acropora

asja
29-11-2006, 02:18
un mese fa ho comprato questa acropora di 5cm circa e mi piacerebbe sapere cosa sono questa macchia informe verde fluorescente sul tessuto alla base del corallo e soprattutto questa macchia circolare bianca più piccola.
La macchia verde sembra una particolare colorazione del tessuto.
La macchia bianca, vista dall'alto è perfettamente circolare e ha un'aria ruvida come se una abrasione sul lato della base di un polipo avesse portato via un po' di tessuto (il polipo anche se non si vede nella foto è vivo e aperto).
La colorazione pallida di tutta la base della talea è un effetto di luce: il colore è uguale al resto del corallo.
Altra osservazione: in un mese la talea sembra reagire all'alimentazione e i polipi non stanno mai chiusi, sembra anche cresciuta in larghezza ma non in altezza (i bozzetti dei polipi che prima erano appena accennati ora sono molto pronunciati)
Appena presa l'acropora era un po' più azzurra chiara in punta, adesso l'azzurro è rimasto soltanto un riflesso e tende invece al marrone.

I miei valori sono: ph 8.0-8.2 nitrati con il test macherey 0, fosfati con il test rowa 0, kh 9 calcio 480 magnesio 1300 stronzio 16mg/l densità 1.026.
L'acropora è attaccata a un magnete che la tiene poco sopra il pelo dell'acqua direttamente sotto una plafoniera con 5 tubi t5, lo scurimento può essere dovuto alla poca luce?
La foto è brutta ma non sono riuscita a fare di meglio

mariobros
29-11-2006, 02:35
quale era il colore originario?

asja
29-11-2006, 02:39
era marrone con la punta acqua marina, ora è marrone un po' più scuro con riflessi tendenti leggermente all'acqua marina sui lati superiori di ciascun bozzetto dei polipi

mariobros
29-11-2006, 02:43
di solito la parte chiara è la crescita. probabilmente le parti sotto potrebbero essere crescite, ma di colore diverso per la diversa esposizione alla luce
aspetta qualche giorno prima di allarmarti

asja
29-11-2006, 02:52
purtroppo la foto è indecente ma non si tratta di una macchiolina di colore dovuta alla crescita ma è una macchia rotonda bianca e ruvida con mancanza di tessuto, sta alla base della talea sopra la base di un polipo e la sua posizione vicino alla base della talea mi ha fatto temere per un tiraggio o qualche altro segno di malessere. Sempre alla base,sulla sinistra, c'è un tessuto che è diventato verde fluorescente, che può significare in particolare?

mariobros
29-11-2006, 03:28
se è verde fluorescente vuol dire che ci sono zooxantelle, ho letto in un forum che queste alghe variano il loro colore in base all'intensità luminosa
io non mi preoccuperei... per il momento, ma se la macchia tonda cresce ci potrebbe essere un problema che però ora non saprei dirti quale, forse neanche dopo ma può essere che non sia niente

***dani***
29-11-2006, 10:00
Difficile dire dalla foto... azzardo che il verde potrebbe essere il colore originario del tessuto anche se è strano che cominci a colorarsi da sotto e non da sopra.

Il bianco potrebbe essere la crescita, ma anche un punto esposto a troppa corrente...

posta una foto dello stesso corallo, della stessa inquadratura fra 10, 15 giorni

asja
29-11-2006, 11:09
va bene, grazie a tutti!

openreef
29-11-2006, 17:00
sembra una zona di crescita.
un saluto

asja
12-12-2006, 19:31
Difficile dire dalla foto... azzardo che il verde potrebbe essere il colore originario del tessuto anche se è strano che cominci a colorarsi da sotto e non da sopra.

Il bianco potrebbe essere la crescita, ma anche un punto esposto a troppa corrente...

posta una foto dello stesso corallo, della stessa inquadratura fra 10, 15 giorni
13 giorni dopo la differenza è questa:

http://img212.imageshack.us/img212/3046/confrontoii7.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=confrontoii7.jpg)

quindi quella macchiolina era ricrescita, ma per una vasca dove l'illuminazione è circa di 1w per litro è cresciuta poco o va bene?

Essendo questa talea stata fatta da un mese e mezzo ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi?
è normale che la ricrescita sia così bianca con un riflesso azzurro leggerissimo quasi impercettibile o le manca qualcosa?

mi sa che sono tutte domande un po' dementi -28d# ma non ho mai avuto un'acropora e sono un po' preoccupata

***dani***
12-12-2006, 20:53
mi sembra tutto a posto, l'acro sta crescendo bene mi pare