PDA

Visualizza la versione completa : acquario di alghe

Robbax
29-11-2006, 01:23
-04 ciao a tutti ho un nanoreef di 80l netti 100w per l'illuminazione 25/30 kg di rocce vive,2 pompe da 500l/h tra cui una filtrante con lana,uno schiumatoio a venturi i nitrati a 12,5(un po altini ma ho attivato da poco lo schiumatoio) pochi ospiti ma tantissime alghe...sono ovunque(vetri rocce e sabbia) di tutti i colori (verdi rosse marroni) vi prego aiutatemi...[/img]

SupeRGippO
29-11-2006, 01:26
hai fatto una corretta maturazione dopo l'allestimento ?
purtroppo c dai pochi dettagli per esserti di aiuto...

Robbax
29-11-2006, 23:14
per allestirlo ho usato tutto il materiale che avevo in un piccolo mini reef di 40 litri avviato con successo da circa un anno..ho intodotto nuove rocce,50% di nuova acqua e 2 chili di sabbia corallina nuova..ho fatto maturare ancora per un mese e ho intodotto un piccolo pagliaccio e un diadema.faccio cambi parziali(10litri)ogni settimana,ma ora ho optato per un cambio di 20 litri ogni 3 settimane.la luce rimane accesa 9 ore più una mezzora prima e una mezzora dopo di luce blu per l'effetto alba tramonto.ora ho messo anche della resina nel filtro...e nel week end conto di prendere un riccio...speriamo bene
p.s. le alghe si concentrano dove la corrente dell'acqua è piu forte

SupeRGippO
29-11-2006, 23:38
robbax, compila il profilo descrivendo bene gli accessori che hai...
poi sarebbero utili delle foto per vedere la condizione "algale"...
Se e' come dici ...che sono ovunque diventa difficilissima la lotta... a volte conviene anzi vanno tirate fuori le rocce e spazzolate per bene in acqua salata ( magari contestualmente ad un cambio...
Poi durante la lotta alle alghe si DEVONO sospendere tutti gli integratori e per un po anche il mangime ai pesci...
So che e' un po drastico ma DEVI far cosi'....

ad ogni modo posta delle foto fatte bene della situazione oppure mandamele ( magari con risoluzione piu' alta )... e vediamo come procedere.

Dobbiamo capire che alghe sono.
Ciao ciao ;-)

Robbax
30-11-2006, 00:14
ti ho inviato una foto..spero sia arrivata..comunque l'acquario è 100x30x40 è un acquario chiuso quindi ho potuto mettere solo 3 neon:1 bianco 25w uno blu attinico 25w e uno a scala cromatica completa 30w le pompe sono 3 da 550l/h disposte su 3 lati..una è solo pompa, un'alta avevo della lana ora sostituida da resine e l'altra con frammenti di rocce vive. lo schiumatoio è un visi jet protein skimmer...i pesci ora sono 4 di piccole dimensioni (4/5 cm) ormai a digiuno da 3gg...serve altro?

SupeRGippO
30-11-2006, 00:24
non e' ancora arrivata... ma se la posti e' anche meglio... sentiamo altri consigli ;-)

Robbax
30-11-2006, 00:38
ecco l'alga che mi sta rovinando l'acquario e l'umore -04 #18

Robbax
30-11-2006, 00:42
ecco l'altra....

SupeRGippO
30-11-2006, 00:45
misura i fosfati... secondo me il fondo che hai ne rilascia parecchi... #23
spazzola le rocce....
E poi quella sulla destra e' una heliopora blu... purtroppo bella roccia, spesso consigliata ( feci anche io l'errore ) ma non ottima per vasche soprattutto piccole.
Essendo in realta' un corallo morto denitrifica poco (se non nulla) e tendenzialmente in fase di alghe e' la prima che se ne riempe in modo brutale...
p.s. sospendi anche i cambi d'acqua per un po
Assicurai di avere dei neon adatti a vasche marine... troppo spesso si sbaglia gradazione e arrivano le alghe ;-)

Robbax
30-11-2006, 00:52
le spazzolo dentro o fuori dalla vasca?dentro l'ho gia fatto e sono ricomparse dopo 1 giorno...per i fosfati ho messo delle resine nel filtro.un riccio può essere una soluzione?

SupeRGippO
30-11-2006, 01:00
vanno spazzolate fuori... in un catino... con l'acqua che togli dall'acquario...
poi (secondo me... ma tanti dicono che e' sbagliato... ) rapida passata sotto l'acqua corrente di rubinetto che porta via le spore...
e via... di nuovo in vasca...

;-)

Robbax
30-11-2006, 01:06
#36# proverò e ti saprò dire -e03 ..quella roccia che dici la devo eliminare?e il riccio?non può essermi utile?

Daniel82
30-11-2006, 03:21
Ciao robbax!
Personalmente per il riccio aspetterei...
Per prima cosa darei una bella spazzolata alle rocce interessate, fuori dalla vasca, con acqua salata e aspetterei qualche giorno per vedere come butta... anche se dopo un mese ritengo sia normale combattere con le alghe... andranno via da sole! ;-)
se puoi posta i valori dell'acqua magari i fosfati...
e non disperare... ;-)
Facci spere :-) :-)

Robbax
30-11-2006, 23:57
rieccomi qua!non so come ma ci sono riuscito...ho pulito tutte le rocce...in più ne ho prese altre per favorire il filtraggio.ora che le ho rimesse dentro faro' fare al mio povero acquario una specie di seconda maturazione (anche perchè qualce millimetro quadrato di alghe è rimasto):rimarrà senza luce artificiale per circa 5/6 giorni(spero non muoiano i discosomi) e poi comincerò ad accenderla in modo graduale..parto con un ora e aumento di un ora ogni settimana...voi che ne dite?

Robbax
03-12-2006, 14:25
non capisco perche i valori dei nitrati si sono alzati così tanto...... #09

Robbax
03-12-2006, 18:49
-20 nessuno mi da più una mano??? -d12

Nicky
04-12-2006, 22:10
ho letto nel forum che è sconsigliato avere fondo sabbioso in maturazione. E soprattutto la lana filtrante. :-))

Robbax
08-12-2006, 02:59
ho smantellato tutto..tolto la sabbia spazzolato le rocce e.....sono di nuovo in maturazione #18

Nicky
08-12-2006, 12:13
cmq come skimmer visi jet non è che sia il top. Te lo dico perchè ne avevo anche io uno. Ci sono diversi topic a riguardo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=856038&highlight=#856038

penso che non avendo sump ti verrà consigliato nel forum un tunze 9002 o un primz di quelli a zainetto. :-)) :-)) :-))

Robbax
17-12-2006, 16:55
ho optato per un deltec mce600 per non avere problemi,da quello che sento è uno dei migliori,e visto che non lo posso nascondere è anche esteticamente "carino" :-))