PDA

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI NELLE SCELTA!

RICCARDO84
29-11-2006, 00:37
vorrei cambiare schiumatoio:basta seaclone100!
difficile da tarare, si stara facilmente e rumoroso!
Il mio acquario ospita solo molli: 100*30*40 luci: 1pl 55w, 1pl 18w,1neon 20w attinico;vorrei levare anche il filtro esterno(pratiko300).
Non so che schiumatoio possa comprare, deve essere esterno, d facile regolazione, efficiente, nn rumoroso(l'acquario è in camera da letto!)e possibilmente economico(sotto i 200€anche usato).
Con tali requisiti riesco a trovare qualcosa o no?
Posso gestire un acquario con pochi pesci senza filtro (ho sentito ke gli esterni nn svolgono praticamente nessuna funzione biologica)con solo schiumatoio senza dover cambiare acqua ogni settimana?la cambio una volta al mese x ora.
grazie mille a tutti x i vostri consigli... riccardo

Perry
29-11-2006, 09:25
RICCARDO84,
schiumatoio esterno appeso: deltec mce 600 o aquamedic turboflotor 1000. Tieni d'occhio il mercatino, si trovano spesso al prezzo che dici tu ;-) (il turboflotor è più silenzioso)
L'acquario lo gestisci solo con lo schiumatoio (più le altre cose basilari, cioè rocce, luce e movimento..luce ne hai poca). L'acqua non si cambia in base alla presenza del fitlro o meno..io cambio il 10% ogni 2 settimane, ma non è assolutamente una regola, anzi..se chiedi, ognuno ha la sua scuola di pensiero a riguardo..dipende molto da come ti reagisce e si comporta la vasca.
Il biologico toglilo, non "di botto" ma inizia a togliere i cannolicchi, dopo 1 settimana le spugne e poi lo elimini.

RICCARDO84
13-12-2006, 11:59
grazie mille per i consigli!
per quanto riguarda gli schiumatoi che mi hai proposto, nn è che siano un pò troppo potenti x la mia vasca?
dico questo perchè gli stessi modelli sono stati consigliati per acquariofili con vasche di 200#250lt nette!
non è che rischio di schiumare anche troppi oligoelementi così?

Benny
13-12-2006, 12:16
LO SCHIUMAtoio che ti hanno consigliato è perfetto

RICCARDO84
13-12-2006, 12:46
ok allora cerco se lo trovo, voi avete qualche dritta?
conoscete qualcuno che lo vende usato?
grazie riky

Benny
13-12-2006, 12:59
guarda nel mercatino..ci sono sicuramente