Entra

Visualizza la versione completa : Vasca di un principiante....siate buoni!!!

Kapuz
29-11-2006, 00:04
Questa è la mia vasca...l'ho allestita un anno fa...

Misure 120x40x50, litri lordi 200 circa....
Fondo realizzato con uno strato di fertilizzante della Dupla ( non ricordo il nome... ) e del ghiaietto nero ceramizzato....
Impianto Co2 della Dupla con bombola ricaricabile e fertilizzazione ADA ( brighty K, Step 2 al momento ed ECA....).
Impianto di illuminazione composto da due lampade t8 da 30 watt dotate di riflettori ( una philips 840 dietro e una 865 davanti ). Qualche giorno fa avevo inserito anche due T5 da 39 watt gestite da una centralina arcadia che però ho dovuto purtroppo smantellare per mancanza di spazio....
Filtro interno diviso in tre scomparti dove sono stati inseriti, oltre a riscaldatore e pompa, cannolicchi e lana di perlon. I cambi dell'acqua vengono effettuati quasi regolarmente ogni 2 settimane con l'inserimento di 25 litri di acqua di rubinetto biocondizionata....
I valori dell'acqua li ho controllati per i primi mesi, poi li ho un po trascurati...comunque nitrati e fosfati non sono mai saliti alle stelle ( non ho mai visto un'alga in un anno...! ) e le durezze si mantengono entro valori medi..( avrei bisogno di utilizzare acqua d'osmosi reintegrata ma non ho tempo per andarla ad acquistare in negozio....magari per Natale mi faccio regalare un impiantino ad osmosi.....).
Per quanto riguarda pesci e piante ho fatto un fritto misto che molti di voi contesteranno però è il mio primo acquario e non è stato costruito con obiettivi prefissati ma vive di continui aggiornamenti...

Comunque nella vasca ci sono le seguenti piante:
-Cryptocoryne ( beckettii, wendtii verde e marrone, walkeri, tropica, balansae ).
-Anubias ( barteri nana, nana bonsai, barteri barteri e afzelli ).
-Hygrophila ( difformis e polysperma rosa ).
-Crinum calamistratum
-Aponogeton longiplumulosus
-Sagittaria subulata
-Rotala rotundifolia
-Qulache ciuffetto di eleocharis acicularis e qualche pianticella di vallisneria spiralis che non sono riuscito a sradicare

La fauna è composta da:
-una quindicina di cardinali
-2 platy
-2 xiphophorus helleri
-3 guppy + diversi avannotti
-5 botia sidthimunki
-3 corydoras reticulatus ed 1 paleatus albino
-1 ancystrus
-1 crossochelius siamensis
-circa una ventina di caridina japonica....

Siate buoni....

Anty
29-11-2006, 00:47
carino!!! a me piace! non mi sembri tanto principiante... #36#

Suppaman
29-11-2006, 01:10
x essere un principiante hai fatto davvero una gran bella vasca... complimenti!"""" #25 #25 #25

cmq la preferisco in versione ultima foto..
se riesci cambia il micronizzatore della dupla,a mio parere fa delle bolle pessime..troppo grandi.. ti consiglio askoll.. credo che sia uno dei migliori!!!1 ;-) ;-)

lilyth
29-11-2006, 02:39
principiante?!
Ma vallo a raccontare a qualcun'altro...!

digitalhawk
29-11-2006, 10:21
beh sull'allestimento della vasca sicuramente hai da insegnare a chi ha gia' esperienza...
x l'accostamento pesci (forse non se ne sono accorti gli altri) hai fatto un po' di confusione: caracidi (i cardinali) e poecilidi (guppy e platy) richiederebbero valori di ph e kh diversi tra loro...diciamo ke hai fatto un po' un fritto misto. ma si puo' sempre rimediare a quello.

cmq bella vasca!

Tropicalia Firenze
29-11-2006, 12:11
-05 Alla strafaccia del principiante!!!Che bella!!

Kapuz
29-11-2006, 13:43
Grazie mille a tutti per i complimenti, anche se mi sa che avete esagerato un pelino....

X Suppaman....Non posso che darti ragione sulla bassa qualità del micronizzatore della dupla visto che dopo appena qualche mese una guarnizione ha ceduto ed ora ogni tanto mi esce una bolla dal filetto....Per quanto riguarda la vasca anche a me piace meno "forestosa" però nelle hyrophila polisperma vi sono numerosi avannotti di guppy e non mi va di privarli del loro rifugio....quando cresceranno casomai sfoltirò.

X Digitalhawk....Beh, avevo premesso che in vasca c'era un po di fritto misto....diciamo che ho messo le mani avanti, ma dalla scelta dei pesci inseriti si intuisce la mia inesperienza...Quando avrò la possibilità di cambiare a mio piacimento i valori chimici dell'acqua vedrò di fare un po di selezione ;-)....

Lisetta
29-11-2006, 17:39
Molto carina ;-)

Kapuz
29-11-2006, 20:34
Grazie Lisetta ;-)...

Tropius
29-11-2006, 22:54
Molto molto ben fatta -05
nonostante tu non possegga delle rosse, hai creato un ottimo accostamento di colori, non c'è un verde uguale all'altro, la profondità è ottima (cosa rara, nelle prime vasche, da ottenere, anche in seguito volendo #13 ) e molto belle le piante in generale...

complimenti :-))

lilyth
30-11-2006, 01:21
sì, non avevo notato il fritto misto... ho visto la foto e non mi sembrava una vasca arredata da un principiante... tutto qui ;-)

lucasp
30-11-2006, 13:26
Bella, anche se il mio parere è sempre quello di non sovraccaricare la vasca di piante di grandi dimensioni. Si rischia l'effetto "vasca del negozio".

Però in effetti se sei un principiante te la cavi alla grande.

Kapuz
30-11-2006, 14:00
Grazie ancora per i complimenti....

X Tropius...grazie per i complimenti, sono veramente contento che la vasca piaccia e che riesca a trasmettere quel senso di profondità nel quale speravo quando ho inserito le piante...per quanto riguarda l'effetto cromatico credo che sia anche un po casuale; ho cercato di distribuire i colori nella vasca al meglio che potevo, ma sinceramente pensavo di non aver fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista...cmq se te mi dici che anche l'effetto cromatico è Ok ci credo.... ;-)

X Lucasp...effettivamente credo che una bella potatina all'hygrophila renda la vasca più armoniosa, quando gli avannotti cresceranno un pochino impugnerò le forbici :-)) ;-)....