Entra

Visualizza la versione completa : legni in acquario

Stenello striato
28-11-2006, 21:27
Scusate ragazzi un'informazione. I legni che si mettono in acquario sapete quelli che colorano l'acqua di un colore ambrato. Ecco io ne ho 3 in acquario però mi hanno detto di continuare a bollirli fino a quando l'acqua della pentola non esce chiara. E' vero...è da quasi un'ora che bollo ma niente l'acqua esce sempre marrone che devo fare?

tognamax
28-11-2006, 22:55
lasciali bollire un paio di ore, per sterilizzarli, tanto l'acqua ambrata te la fanno ugualmente...
magari, se vuoi li metti a bagno una settimanella in acqua, in un secchio, e fai cambi d'acqua giornalieri, un po di colore ambrato lo perdono,
ma cmq solo il tempo ti rende l'acqua chiara!!!

Stenello striato
28-11-2006, 23:08
Veramente a me hanno detto che se lascio i legni a bollire per parecchie ore alla fine l'acqua non si colora più. MI hanno detto di bollirli finchè l'acqua non rimane chiara...

Contewolf
28-11-2006, 23:16
Non ha senso bollire le radici sempre nella stessa acqua, ti conviene tenerli ammollo e cambiare spesso l'acqua che via via sarà sempre più chiara.

Stenello striato
28-11-2006, 23:22
Si era proprio quello che intendevo. Cambiare l'acqua non appena diventa scusa ma farlo per parecchio tempo diverse ore... :-))

Stenello striato
29-11-2006, 19:23
Qualcuno ha mai sentito parlare di alcuni legni che non colorano l'acqua tipo legni di manila?

susip
29-11-2006, 21:00
Ciao avevo il tuo stesso problema....problema perchè non mi piace proprio l'acqua ambrata. Bolli e ribolli.....i tronchie perdevano sempre e ho risolto drasticamente.......dietro suggerimento di un forumista li ho plastificati con il Plativel....prodotto eccezionale. Ora acqua limpida
Ciao

Federico Sibona
29-11-2006, 22:46
Resta sempre il fatto se volete un acquario solo come oggetto di decoro estetico o volete far star bene i vostri abitanti. Tanti pesci (non solo amazzonici) gradiscono l'acqua un po' ambrata e ricca di tannino e/o acidi umici, praticamente tutti quelli che abitano in fiumi che scorrono lentamente in zone ricche di piante. Le piante morte e le radici vanno in acqua e rilasciano queste sostanze che rendono l'acqua ambrata.
L'acqua cristallina non è, in generale, naturale.
Non solo, ma parecchi loricaridi hanno necessità, nella loro dieta, di lignina che non trovano se le radici sono plastificate.

Stenello striato
30-11-2006, 04:17
Il problema è che con quest'acqua ho le piante che crescono stentatamente...ora mi direte che non è questa la causa eppure ho l'impressione che questo giochi una buona parte... -04