Visualizza la versione completa : Alimentazione avannotti colisa
manolo1981
28-11-2006, 21:23
Ciao a tutti!
Di recente ho preso una coppia di colisa, ke dopo soli tre giorni in vasca mi si è riprodotta. Ho dovuto prelevare il nido e inserirlo in un'altra vasca data l'aggressività del maskio nei confronti di tutti gli altri inquilini. Ora hanno dodici giorni, hanno abbandonato il nido già da un po' e li sto alimentando con liquifry e da qualke giorno ho cominciato a somministrare anguillole dell'aceto. Finora ho un elevato tasso di sopravvivenza. AL momento hanno dimensioni di circa 3mm. Mi date consigli sull'alimentazione e soprattutto sulle scadenze...cioè sto facendo bene a somministrare già anguillole? Quando posso passare al cibo in polvere per avannotti? Grazie!!! ;-)
bacarospo
28-11-2006, 22:42
Se te le mangiano le anguillole vanno benissimo. Prima del mangime secco io fare una settimanella di nauplii di artemia.
manolo1981
28-11-2006, 22:52
Sai non riesco a vedere bene se le mangiano o meno. Ogni tanto li vedo scattare come se stessero cacciando ma, nonostante la lente di ingrandimento, non riesco proprio a vedere se mangiano le anguillole o meno.
Per i naupli...bè tempo e dineros mi mancano!
bacarospo
28-11-2006, 23:25
Sai non riesco a vedere bene se le mangiano o meno
Di solito gli avannotti di Colisa sono troppo piccoli per anguillole o nauplii nella prima settimana. Per questo se te le mangiano sei a cavallo.
Di recente vedo dei Colisa lalia giganteschi nei negozi, magari anche gli avannotti sono diventati più grandi (è una supposizione non li ho più da molto tempo).
Se non puoi fare i nauplii prova a fare qualche contenitore con infusori e cyclops. Costano niente e vanno bene per farli arrivare al secco.
manolo1981
28-11-2006, 23:44
bè nella vasca dove li tengo dò liquifry due volte al giorno. Ho visto ke le particelle che rilascia il liquifry le mangiano. Le anguillole non so...Nella vasca avevo inserito anche un po' di acqua presa dalla mia coltura di dafnie, quindi sicuramente gli infusori ci sono, altrimenti penso sarebbero già crepati di fame.
In effetti il babbo è mastodontico...sette centimetri quasii, ma la madre è piccina, sarà 4 cm al max. Ora hanno 12 giorni, giovedì entrano nella terza settimana...
Hai esperienze di riproduzione?
bacarospo
28-11-2006, 23:59
Roba da mangiare ne hanno allora (anche se non dovessero mangiare le anguillole).
Io continuerei cosi e appena superano il mezzo centimentro comincerei a dare il secco. Ma in realtà devi vedere tu come evolve la cosa. La crescita degli avannotti dipende da tanti fattori, i più importanti sono: cibo, composti azotati e temperatura.
Ovviamente senza un cibo vivo di qualità come i nauplii non avrai una crescita rapidissima. Ma mica siamo allevatori professionisti, no?
Hai esperienze di riproduzione?
I lalia non li ho più che saranno 6 anni. Ho avuto più esperienza coi chuna.
I fasciata invece non mi si sono riprodotti (ma qui si parla proprio dei miei albori).
manolo1981
29-11-2006, 18:40
Bè vediamo come evoleve la situazione. Ma l'allevamento dei colisa sarà simile a quello dei betta? Su internet ci sono davvero pokissime informazioni sui colisa, nonostante la loro popolarità!
bacarospo
30-11-2006, 12:11
Ma l'allevamento dei colisa sarà simile a quello dei betta?
In linea di massima si. Pero' non so dirti in specifico perché come Betta ho avuto solo gli imbellis che si riproducono molto più facilmente degli splendens selezionati.
Su internet ci sono davvero pokissime informazioni sui colisa, nonostante la loro popolarità!
Beh è il solito problema non credere.
Io ai lalia rinunciai anni fa perché non riuscivo a trovare pesci decenti. Preferisco i chuna (ma stanno rovinando anche questi) e labiosa/fasciata (che sono più grandi e aggressivi...ma hanno dei colori spettacolari).
manolo1981
30-11-2006, 20:44
Io impazzisco per tutti gli anabantidi! Infatti prima o poi farò una vasca (anzi un vascone) dedicata solo a loro. E' bellissimo quando si accoppiano...io ne son rimasto affascinato davvero.
Vabbè dai per essere la prima covata di cui mi prendo cura ed averne portati così tanti avanti finora non posso lamentarmi...
Se qualcun'altro ha consigli ed esperienze si faccia vivo :-))
maurizio calabrese
08-12-2006, 12:59
ciao anche a me si sono riprodotti, e vorrei togliere il nido e metterlo nella sapa parto come faccio? a il mangime liquidi su intern doveposso trovarlo?
manolo1981
09-12-2006, 12:23
Bè metti la sala parto sotto il nido ed è fatta. Il mangime liquido lo trovi su qualunque sito acquaingross.it ad esempio. Ma fai prima ad andare a comprarlo in un negozio e ci risparmi le spese di spedizione. Fammi sapere se riesc a portarne avanti. A me, sopo quasi un mese, ne sono rimasti soli 4, ora cominciano a mangiare il mangime in polvere. Ma ho commesso parekki errori, la prossima volta mi organizzo meglio! Ciao
maurizio calabrese
09-12-2006, 13:08
il nido non lo trovo non l'ha fattocome dovrebbe si vedono bollicine piccole sparse in tutta la fuperfice.
maurizio calabrese
10-12-2006, 01:51
ragazzi sono nati iniziano a spuntare qua e là. che faccio ora?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |