Entra

Visualizza la versione completa : Rifacimento fondale senza negoziante

Agostino
28-11-2006, 19:34
ciao, ho visto che ci sono molti topic come questo ma io non ci capisco nulla comunque, per cui vi chiedo ancora un po' di pazienza e di attenzione.
Ho un acquario 80x30x40 che ho avviato un anno fa. A me non piacciono gli acquari con 10cm di fondo così ho chiesto al mio negoziante (errore gravissimo) se potevo evitare di fertilizzarlo e mettere solo del ghiaietto e lui mi ha detto che le piante nn hanno bisogno di fondo particolare perchè prendono tutto dall'acqua. mi sono fidato e ora mi ritrovo con un acquario spoglio. in realtà di piante ne sono morte "solo" due (tra l'altro due fra le più belle e costose), però quelle rimaste non hanno fatto altro che ancorarsi al fondo e stare lì. vorrei quindi aggiungere due o tre piante ma questa volta voglio che stiano bene. Da quello che ho capito dai topic dovrei rifare il fondo. Vorrei però tenere buone le piante che già ho e il ghiaietto (di medio taglio mi sembra). Vi chiedo: come devo fare? quanto terriccio e quanta argilla (o altre cose) devo mettere per garantire alle mie piante tutto il necessario per crescere belle e forti?
in ultimo vorrei dirvi che nel mio acquario non ci sono alghe se nn una patinetta marrono scuro sulle foglie delle piante, come faccio a eliminarla prima di rifare l'acquario?
un'altra cosa: nella mia plafoniera c'è posto solo per una lampada da 18w e il negoziante me ne ha data una dell'arcadia e ha scritto sopra Growing plant. è leggermente rosata, almeno in questo mi ha consigliato bene?? grazie mille per l'attenzione, spero che possiate aiutarmi.
Ago

mmicciox
28-11-2006, 20:17
Prima di tutto con 18 watt in ca. 100 l è un miracolo che le piante siano ancora in vita, nn è che sono di plastica? :-)) Dovresti cercare di raddoppiare quanto meno le luci e mettere dei riflettori. Il fondo penso che potresti anche evitare di rifarlo e mettere delle pasticche fertilizzanti sotto le piante e poi co2 e fertilizzanti liquidi. Praticamente sembra che per le piante ti manchi tutto, il fondo fertile tra tutto è il fattore meno importante

Agostino
30-11-2006, 19:26
il fatto è che io ho qst acquario da circa 3-4 anni e le piante sono sempre cresciute rigogliose e ora basta. Ho già pensato di aggiungere luce ma nn so dove metterla. la plafoniera è predisposta solo per una da 18w, nn saprei come aggiungercene altre. in ultimo l'acquario è in una sala molto illuminata, soprattutto il pomeriggio perciò è possibile che le piante usino comunque la luce del sole per colmare la deficenza di quella artificiale??
ps allora il fondo lo lascio così? come le tolgo le alghe sulle foglie?
grazie mille ciao

mmicciox
30-11-2006, 19:53
E' possibile che la luce solare aiuta le piante in vasca, ma ti causa anche le alghe. Potrebbe essere anche la lampada rosa se è una gro-lux. Per le alghe dovresti controllare PO4 e NO3 e anche sostituire il neon se ha + di un anno. Aggiungi anche delle pasticche fertilizzanti nel fondo