PDA

Visualizza la versione completa : popolazione acquario poecilidi

Miranda
28-11-2006, 16:51
Ciao, dovrei popolare l'acquario :-))
125 litri lordi, ho già 3 guppy femmine ancora piccole (ma non crescono, temo siano nane), pensavo di mettere:
- un gruppetto di cory aeneus (4 o 5);
- un gruppetto di platy (ma non coral, li vorrei prendere più grandi)
- un trio di portaspada.

Sui portaspada sono indecisa, ho paura che essendo di taglia più grossa divoreranno gli eventuali avannotti di platy, e inoltre ho letto qualcosa sulla loro spiccata territorialità che mi lascia un pò di dubbi.

Poi altro dubbio, le 3 femmine di guppy, so che non è il massimo ma non vorrei comprare un guppy maschio, se si dovessero riprodurre poi sarebbero un pò troppi, ma staranno bene da sole? Essendo piccole e col dubbio che non siano cresciute come natura comanda non le regalerei, ovviamente, preferisco tenerle io.

Secondo voi?

*tristano85
28-11-2006, 17:31
se mi posso xmettere io ti consiglierei di aggiungere un altro paio di femmine e due maschi ............mi raccomando cerca sempre di manterene il rapporto fra maski e femmine di 1:2.......questo x evitare di stressare troppo le femmine.
inoltre fai attenzione quando vai a comperare i guppy cerca di prendere femmine già incinte e maski molto attivi.............e vedrai ke in breve tempo nn avrai bisaogno di aggiungere altre specie di pesci..................i guppy sn famosi x la loro incredibile capacità di riprodursi in cattività. :-)) :-)) :-)) :-))

milly
28-11-2006, 17:39
Miranda, ti sposto nella sezione poecilidi :-))

mbrac69
Io, se posso permettermi, non metterei inoltre Platy e Portaspada insieme, perchè tendono ad accoppiarsi fra loro generando ibridi.

per i pecilidi in genere il rapporto piùappropriato è 1 maschio per 3 o 4 femmine. -ciuf ciuf-

Miranda
solo guppy?
io volevo passare ai platy+ portaspada #36#

mbrac69
28-11-2006, 17:41
Io, se posso permettermi, non metterei inoltre Platy e Portaspada insieme, perchè tendono ad accoppiarsi fra loro generando ibridi.

per i pecilidi in genere il rapporto piùappropriato è 1 maschio per 3 o 4 femmine. -ciuf ciuf-

dacci retta

Miranda
28-11-2006, 17:42
Io, se posso permettermi, non metterei inoltre Platy e Portaspada insieme, perchè tendono ad accoppiarsi fra loro generando ibridi

Quindi o solo platy o solo portaspada? Ma guppy+ portaspada come vanno insieme?

mbrac69
28-11-2006, 17:44
vanno benissimo. puoi aggiungere sela vasca te lo permette dei corydoras aeneuse magari delle caridine (gamberetti). solo però se hai la vasca chiusa perchèse fosse aperta ti ritrovi le caridine in terra.

Miranda
28-11-2006, 18:12
La vasca è chiusa, le caridine sono più efficienti nella pulizia dalle alghe rispetto ai cory? E con il carico organico come vanno, 10-15 caridine sporcano quanto 5 cory o no? :-)

mbrac69
28-11-2006, 18:17
le caridine non sporcano affatto. non influiscono sul carico organico. vai tranquillo. non metterne 1 o 2 perchè sono molto timide e tendono a nascondersi. mettine un gruppetto di 10.