Visualizza la versione completa : Indagine
Mauromac
28-11-2006, 16:46
Secondo voi è più importante in un acquario molto piantumato, un ottimo sistema di luci, o un fondo fertilizzato ottimo?
dipende anche dalle piante che hai certo che per la fotosintesi se non hai la giusta luce non vai granche' avanti secondo me
ilabruna
28-11-2006, 17:10
Non capisco bene la domanda....
Puoi avere un fondo che è una bomba ma se le piante hanno bisogno di molta luce e ne hai poca non vai lontano. Viceversa puoi avere molta luce e piante adatte a questa condizione e riuscire a farle stare comunque bene integrando il fondo non fertile con delle pasticche...
*tristano85
28-11-2006, 17:12
penso ke siano indispensabili entrambi anke se tutto dipende dal tipo di piante che si ha intenzione di inserire :-)) :-)) :-)) :-))
Mauromac
28-11-2006, 17:26
Non capisco bene la domanda....
hai ragione, in effetti dovevo spiegarmi meglio.
Partendo dal caposaldo, e cioè dal fatto che entrambe le cose sono fondamentali, per ottenere il massimo possibile dal proprio acquario, dovendo però rinunciare ad una delle due componenti, quindi luce ottima o fondo fertile ottimo (ovviamente per rinunciare intendo, non al buio o senza fondo, ma un qualcosa di, diciamo, mediocre) quale scegliereste?
Diciamo che la mia domanda nasce dal fatto che... volevo sapere se, essendo io dotato di una plafoniera HQI da paura per le mie piante, ma non di un fondo eccezionale, ma cmq fertilizzato... posso ottenere buoni risultati secondo voi??
Ecco, questo è il succo del discorso, ....ho partorito finalmente!!!
;-)
Dipende dalle piante.
Diciamo che la mia domanda nasce dal fatto che... volevo sapere se, essendo io dotato di una plafoniera HQI da paura per le mie piante, ma non di un fondo eccezionale, ma cmq fertilizzato... posso ottenere buoni risultati secondo voi??
sicuramente sì con certe piante, sicuramente no con altre piante.
ricordiamoci anche le altre 2 variabili fondamentali... CO2 e fertilizzazione liquida.
se proprio devo scegliere sicuramente l'illuminazione. il fondo si può fertilizzare con le pastiglie da inserire vicino alle radici e se non sifoni in poco tempo i detriti che si depositano sulla ghiaia si trasformano in fertilizzante utilizzato dalle piante. ma se hai poca luce ti devi accontentare di piante sciafile :-)
filippo66
28-11-2006, 19:38
quoto milly.
L'illuminazione e decisamente piu importante.
mmicciox
28-11-2006, 20:09
Io per vari motivi sto testando una vasca da 60 l. con illuminazione PL da 55 watt, co2 e fertilizzazione seachem, ma con fondo di sola sabbia bianca finissima di 3 cm ca. Beh le piante stanno andando finora da due mesi una bomba con mio stupore , e sto parlando di Pogostemon helferi, echinodorus rubin, glosso, calli, marsilea hirsuta #19
scarano76
29-11-2006, 01:34
per un acquario molto piantumato concorrono un insieme di fattori:
1) acqua (valori ottimali di kh - ph ecc..)
2)fertilizzante (substrato e liquido)
3)illuminazione
4)co2
Senza la luce come avviena la fotosintesi???? Entrambe sono molto importanti ma al primo posto a mio parere c'è sicuramente l'illuminazione...
Al secondo posto metto i valori ed al terzo la fertilizzazione + co2
xmrdieselx
29-11-2006, 13:54
sono tutte e due dfondamentali....meglio una via di mezzo... :-))
Mauromac
29-11-2006, 17:40
eh beh si, la via di mezzo è: fondo normale fertilizzazione liquida e pastiglie + hqi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |