Visualizza la versione completa : Togliere la sabbia
Volevo sapere una cosa riguardo il fondo di sabbia.
Visto che ho fatto la c.......a di metterlo appena allestito e tutto andava bene sto notando che sifonando non riesco ad aspirare tt lo sporco che si è depositato e volevo togliere tutto:rocce, 3 pesci e quasi tutta l'acqua cosi eliminavo tutta la sporcizia e sabbia (5/8 mm).Come posso fare con i pesci dove li metto?Lo posso fare con delle bacinelle?
***dani***
28-11-2006, 17:54
non dovresti sifonarlo...
Lo voglio sifonare perche in molti punti si è formato dello sporco credo a causa del lavoro delle turbo e mi stavo decidendo di togliere tutto e eliminare la sabbia visto che ho i nitrati a 5 mg/l stabili da più di 1 mese e poi vedere se era quella la possibile causa.
è fattibile, ma armati di buona pazienza, per i pesci ed eventuali invertebrati prepara contenitori con riscaldatori e pompe di movimento, per le rocce per alcune ore le puoi tenere a mollo con acqua della vasca, tutta l'acqua la recuperi in taniche.
sifoni il tutto, pulisci bene, fai un piccolo cambio e skimmer a manetta, per i giorni successivi tieni sotto controllo i valori e cerchi di non stressare la vasca ;-) ;-)
hai sabbia anche sotto le rocce scommetto!!!
io fossi in te farei una cosa di sto genere senza stravolgere troppo
aspiri la sabbia che riesci e poi ripristini con nuova acqua,
e cosi via pian piano l'aspiri piu che puoi.
tirando fuori tutto secondo ma fai piu casini che correziioni!
avevo fatto stesso errore con il nanoreef poi ho spirato il grosso e poi ho rimesso sabbia viva proveniente da una vasca avviata 3-4 mesi dopo!!
***dani***
29-11-2006, 09:52
togli un po' di sabbia, ma poca alla volta e tutta dallo stesso punto, quando fai i cambi d'acqua...
stravolgere tutto come vuoi fare è un errore... otterresti molti più danni che benefici.
Il grosso problema e che avendo vari anfratti e nascondigli non riesco ad aspirare in quelle zone e mi sa che l'unico modo era di togliere le rocce.La mia idea era quella di mettere l'acqua in taniche, i pesci in contenitori con un riscaldatore come accenava lonza70 eliminare tutta la sabbia e reinserire il tutto. Spero che facendo cosi nn stresso troppo i pesci. Buona come proposta?
per i pesci non hai problemi è per la vasca in generale.
io ho dovuto cambiare la vasca questo agosto, praticamente ho fatto quel che dovresti fare tu per togliere la sabbia, a parte il discorso di essere impegnato molte ore nel processo, il problema sta nel fatto che sicuramente si sballano i valori, che nei giorni successivi ti porteranno ad avere in vasca ciano, filamentose e quantaltro si voglia.
io ho avuto la vasca instabile per circa 1 mese, mi si sta riprendendo a poco a poco adesso, ho avuto la perdita di un zebrasoma e di una pocillopora più vari invertebrati rotti nell'operazione.
tutto è fattibile, ma tieni conto di quel che ti ho elencato sopra.
se non hai altre alternative e ti senti sicuro procedi, sifonando la sabbia sulle parti accessibili in primo momento e magari dopo qualche altro tempo togli l'altra svuotando tutto.
sò che non è una bella decisione da prendere, io ti ho elencato la mia esperienza, spero possa esserti utile ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |