PDA

Visualizza la versione completa : è necessaria la co2?????????????????????

*tristano85
28-11-2006, 15:36
Ciao a tutti...........volevo kiedervi se nella mia vasketta è necessaria l'installazione di un impianto a Co2.....................calcolate ke al suo interno ho da poco piantato 2 Annubias Barteri una Echinodorus......e una piantina cn delle foglioline piccole rosse ke sinceramente nn conosco................................aiutatemi.. .............................. :-( :-( :-( :-( :-( :-(

ilabruna
28-11-2006, 15:52
Credo che la co2 al momento non sia il tuo principale problema... dovresti piuttosto rivedere la popolazione della vasca.... se è quella descritta nel profilo.

Tra l'altro l'anubias e l'echino non sono troppo esigenti in co2, la rossa forse si ma hai comunque troppa poca luce per una rossa....

*tristano85
28-11-2006, 15:59
devo adevo aggiornare il mio profilo........x ora nel mio acquario ci sono solo 3 cardina japonica ed 1 corydoras piccolissimo.....................pensavo di inserire all'interno del mio acquario (valori xmettendo) una coppia di Microgeophagus Ramirezi..............................

Melodiscus
28-11-2006, 16:00
e cmq la co2 serve anche nel caso che la tua illuminazione sia abbastanza.

Mi spiego meglio, le piante consumano energia per la fotosintesi, la fotosintesi la effettuano tramite la luce, più luce c'è e più energia consumano, la co2 insieme ai fertilizzanti è l'energia per le piante, entiende?? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

*tristano85
28-11-2006, 16:05
quindi quindi mi stai dicendo ke se somministro comunque la co2 ancke se nn indispensabile le mie piante staranno meglio.............................giusto????????? ???? :-))

filippo66
28-11-2006, 16:05
esattamente ;-)

*tristano85
28-11-2006, 16:09
sai a me hanno regalato un impianto a co2 della tetra con bombola usa e getta......senza nessun regolatore..........
ha solo una specie di cilindretto in plastica ke da ha una specie di membrana......ke ne dite va bene ?????
ed inoltre km faccio a regolare la quantità di co2??????????? #13 -05

filippo66
28-11-2006, 16:14
avresti bisogno di un riduttore di pressione e di un contabolle se vuoi anche di un manometro (non necessario)

*tristano85
28-11-2006, 16:17
quindi il mio impianto nn è ancora completo????
sai pensavo ke quella membrana fosse una sorta di regolatore.......................booooooooooo
cmq vabbè ora provvederò......
secondo voi ke quantità di co2 occore x il mio acquario??????????????????????????????

filippo66
28-11-2006, 16:21
Dipende dai valori dell'acqua
Usa questa tabella

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

asterix
28-11-2006, 16:21
quindi quindi mi stai dicendo ke se somministro comunque la co2 ancke se nn indispensabile le mie piante staranno meglio.............................giusto????????? ????

la frase è fuorviante... è come dire se bevo l'olio della macchina prima lo devo filtrare?

La risposta è no... ma non perchè non devi filtrarlo ma perchè non devi berlo!

Melodiscus... guarda che la luce è poca... ha un neon da 11W su 50lt.

Mi sa che con 0,22 W/lt la tua pianta dalle foglie rosse è praticamente condannata che tu ci metta la CO2 o no.

a quel punto avrai solo un'anubias e un echinodorus... l'anubias sta bene anche con 11W ma se ne frega della Co2 che puoi aggiungere.

L'echinodorus... beh... potrebbe averne giovamento ma mai come da un buon fertilizzante e da più luce.

Io non sono certo un'esperto ma cercherei di aggiungere un neon e di avere una fertilizzazione valida prima di pensare alla CO2.

#13 parlo parlo e poi.... poi in tutte le mie vasche la CO2 ce l'ho! #13

*tristano85
28-11-2006, 16:25
bhe sai sn andato cn i piedi di piombo anke xkè non vorrei avere troppi pesci nella mia vasketta.................ne vorrei poki ma belli............
sai ho intenzione di inserire dei ciclidi nani.......................a nn vorrei commettere errori..............

asterix
28-11-2006, 16:27
perdonami ma se ti hanno regalato un impianto... come fa a non avere il regolatore!?

cosa ti hanno regalato una bombolare ricaricabile e un tubo di plastica?!

ti faccio due domande chiave... per favore non credere che ti prenda per un cretino:

la bombola è di metallo ed è in pressione?
il tubino a cosa si collega?

Melodiscus
28-11-2006, 16:33
infatti asterix, io stavo solo spieganmdo come funziona, con quell piante sarebbe solo sprecata la co2, usala solo se aumenti l illuminazione, io con 0,5 watt litro ho un impianto fai da te

asterix
28-11-2006, 16:35
Melodiscus, scusa ma non si capiva molto...

Melodiscus
28-11-2006, 16:39
hai ragione asterix, è che quando scrivo delle cose lunghe mi incarto..... :-D :-D :-D :-D :-D

*tristano85
28-11-2006, 16:46
beh.....praticamente l'impianto gli è uscito come corredo quando si è comprato un acquario nuovo.........il kit è composto da un cilindretto in plastica ke si attacca al vetro da una bombola in lamiera (come quella della skiuma da barba x capirci) e da un tubicino in plastica................tt quà...................
x l'illuminazione nn ho ancora potenziato l'impianto xkè ne mio coperkiuo nn vi è lo spazio x aggiungere un altro neon se rimango ancora lo scatolotto contenente la mia lampada da 11w................x cui o tolgo tutto e metto 2 neion da 18w oppure compro una lampada HQL E CREO UNA VASCA APERTA....KE MI CONSIGLIATE??????????????????????????????????????? ??' :-( :-( :-( :-(

ilabruna
28-11-2006, 16:59
una hql su un 50 litri mi sembra sprecata... la colonna d'acqua non sarà eccessiva... potresti sempre farla aperta ma con dei neon andrebbe bene comunque. Se riesci a modificare il coperchio va bene uguale. In fondo 36w su 50 litri non è male e ti puoi permettere qualche rossa (che con la co2 e una buona fertilizzazione dovrebbe venirti su bene)

*tristano85
28-11-2006, 17:04
.....capisco ....beh quindi credo ke opterò x la soluzione cn 2 neon........ma quali piante mi consigliate di aggiungere coltre a quelle ke ho????????
da premettere ke fra un po inserirò nekl mio acquario 1 coppia di ram...........????????????????

ilabruna
28-11-2006, 17:12
Con 0,72 w/l la scelta è ampia, dipende dai tuoi gusti.... Vedi un po' http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)

*tristano85
28-11-2006, 17:18
mamma ...6 una grande.....nn conoscevo questo sito.grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeee #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

ilabruna
28-11-2006, 17:21
Ho solo rimediato ad un grave errore.... ogni acquariofilo che si rispetti ce l'ha nei preferiti :-D

*tristano85
28-11-2006, 17:23
beh grazie......e complimenti x la tua vasca.......... #25

asterix
28-11-2006, 17:37
beh.....praticamente l'impianto gli è uscito come corredo quando si è comprato un acquario nuovo.........il kit è composto da un cilindretto in plastica ke si attacca al vetro da una bombola in lamiera (come quella della skiuma da barba x capirci) e da un tubicino in plastica................tt quà...................

secondo me hai un tetra optimat, non hai bisogno di nient'altro... un consiglio leggi bene le istruzioni, pochi in questo sito lo usano e quindi pochi ti potranno dire come funziona e se funziona bene.

*tristano85
28-11-2006, 17:38
beh sai nn ho le istruzioni........................................ ...potreste illuminarmi??????????????????????

Melodiscus
28-11-2006, 17:41
giusto ilabruna, ogni buon acquariofilo ha la sua biblioteca multimediale. secondo me se si aprono i preferiti di ognuno abbiamo tutti gli stessi siti!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

asterix
28-11-2006, 17:46
a questo punto dato che i miei preferiti sono pochissimi per favore illuminatemi!

quali sono i vostri siti preferiti?

*tristano85
28-11-2006, 17:51
hai ragione ho un tetra optimat.........................beh quindi nn mi manca nulla......un unica cosa cm posso regolarmi cn la co2??????????????????????

asterix
28-11-2006, 18:15
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=83715&highlight=tabella+co2

guarda cosa scrivevo quando non aveveo nulla da fare!!! certe volte mi stupisco!

e così ti ho anche dato un nuovo link da mettere nei preferiti e soprattutto anche con modalità anceh offline!!! La tabella Denerle!!!!