PDA

Visualizza la versione completa : Chi riconosce le mie piante?

max77
28-11-2006, 15:28
Come da oggetto...chi mi può aiutare?
Le due che riconosco sono:
1 - Anubias barteri (dietro la pianta rossa...non si vede)
2 - Egeria densa (grazie a lisetta...in fondo a sinistra)
Per le altre è il buio!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/destranew_164.jpg

max77
28-11-2006, 15:29
Centro http://www.acquariofilia.biz/allegati/centronew_127.jpg

max77
28-11-2006, 15:30
Sinistra http://www.acquariofilia.biz/allegati/sinistranew_138.jpg

Tropius
28-11-2006, 16:05
Le prime potrebbero essere Hygrophila corimbosa e la rossa un'Alternanthera reineckii (richiede molta luce)

seconda foto, una cryptocoryne, la varietà non so distinguerla, assumono così tante forme #23

La terza è un'echinodorus marble queen (o red flame #13)
(cel'ho anche io, davvero bella #36# )

max77
28-11-2006, 16:11
Grazie...quindi il mio piccolo neon da 15w non basta per niente (dovrebbero essere in 50l lordi più meno 0.5w/l)...e con l'aggiunta di un riflettore andrebbe già bene?

Tropius
28-11-2006, 16:17
quindi il mio piccolo neon da 15w non basta per niente

http://img20.imageshack.us/img20/8374/nono8wugn6.gif
(dovrebbero essere in 50l lordi più meno 0.5w/l)
no, dividi i 15w per il litraggio...
15:50 non fa certo 0.5 http://img20.imageshack.us/img20/8374/nono8wugn6.gif
ma 0.3...
con un riflettore, arriveresti a circa...
0.4 w -28d#

vanno bene per le piante meno esigenti, l'hygrophila va bene, non quella rossa però, l'echinodorus diventerà più allungata e meno rossa, la crypto crescerà senza problemi #36#

max77
28-11-2006, 16:24
Quindi...sono nei pasticci per più motivi:
1 - la matematica #23
2 - la plafoniera del mio acquario (koro 58) fa schifo e nn riesco a trovare una soluzione alternativa!!
Questa sera (in attesa di un'illuminazione divina) inizio a comprare un riflettore...

Tropius
28-11-2006, 16:44
o della carta d'alluminio ;-)

anche io ho 0.3w per litro, ma non ho grossi problemi di crescita.... basta accontentarsi :-)

Jalapeno
28-11-2006, 16:51
con un riflettore, arriveresti a circa...
0.4 w/l

Non è vero come fa un riflettore ad aumentare i watt? i watt rimangono uguali, aumenti la quantità di lux indirizzati in vasca.

max77
28-11-2006, 16:52
Grazie...l'importante per me è che non siano in pericolo di vita...se poi crescono piano piano vabbè...intanti in quel coperchio nn ci sta proprio nulla in più di quello che già dà -20 . Tirando le somme le piante che hanno più bisogno di luce dovrebbero già essere posizionate nei punti 'migliori'...altre domande:
- 8 ore al giorno di luce sono sufficienti?
- impianto CO2?

xmrdieselx
28-11-2006, 17:51
mi sembra una cryptocoryne wendtii

MixPix
28-11-2006, 22:05
Io direi:
hygrophila siamensis
Althernanthera reineckii (o come si scrive)
Echinodorus ozelot in forma ancora emersa

max77
29-11-2006, 09:23
Ieri sera ho preso il riflettore della Sera e non dico che mi aspettassi che il mio acquario diventasse uno stadio...ma almeno un minimo di differenza verso il fondo...invece a me pare tale e quale. Le foglie leggermente in ombra rimangono tali e quali...Grazie mille delle risposte...adesso un'altro paio di domande:
1- Fertilizzanti: quando inizio? Liquido o in pastiglie? Visto il fondo Dennerle dovrei fertilizzare con la stessa marca?
2- Il timer delle luci è impostato per l'accensione tra le 16 e le 24...otto ore vanno bene? E l'orario?
3- CO2...non ci ho ancora capito nulla...è necessaria? E se la comprassi e la impostassi per funzionare solo nel periodo di accensione luci?

Come al solito mi sono fatto prendere la mano :-D
Grazie!

Lisetta
29-11-2006, 18:30
L'orario è ininfluente, basta che ci siano almeno 8 ore di fotoperiodo (io ne ho 10, di solito, ma non cambia un granchè).
Per il resto secondo me CO2 e fertilizzazione senza luce adatta vanno solo ad alimentare le alghe. Opinione personale.

MixPix
29-11-2006, 20:14
Ti rispondo in ordine:

1) di solito per un fatto di coerenza si preferisce utilizzare solo una marca, inoltre tutto all'interno di una stessa marca è fatto per girare senza inghippi. Ricorda che le dosi di fertilizzante devono essere rapportati ad altri fattori come luce, co2 e tipo di piante

2) Occhio agli orari così innaturali, se la vasca riceve già luce, anche indiretta, perchè magari si trova in una stanza illuminata di giorno il fotoperiodo (sommando i due contributi) potrebbe essere eccessivo

3) La co2 è quasi indispensabile in una vasca,poi dipende dalle piante che hai e dai valori di acqua che vuoi tenere, di sicuro averla è un aiuto (ostacola ad esempio le BBA)

TuKo
30-11-2006, 01:43
Per il resto secondo me CO2 e fertilizzazione senza luce adatta vanno solo ad alimentare le alghe. Opinione personale.

Forse sarebbe più corretto dire che ad una luce(intesa come impianto d'illuminazione)deve essere corrisposta un adeguata,e quindi proporzionata, fertilizzazione ed erogazione di co2???

Lisetta
30-11-2006, 03:51
Bravo, parafrasa TuKo ;-)

max77
30-11-2006, 09:49
Eccomi...per la fertilizzazione avrei deciso per la linea dennerle e15, v30 e s7 (poi vedrò per le dosi e i tempi di somministrazione). Per l'illuminazione adesso cerco una soluzione definitiva...per le mie piantine un altro neon da 15w (magari anche con il riflettore) potrebbe bastare? Per la co2 c'è un misuratore per capire se le piante ne hanno poca o abbastanza?

max77
01-12-2006, 09:04
L'egeria densa è arrivata al pelo dell'acqua...la lascio che continui a crescere o la devo potare? Se sì in che punto?

Dviniost
01-12-2006, 19:11
L'egeria densa è arrivata al pelo dell'acqua...la lascio che continui a crescere o la devo potare? Se sì in che punto?
Puoi sia potarla che lasciarla crescere a pelo d'acqua. Dipende come ti piace di più considerando cmq il rischio di ombreggire troppo le piante sottostanti.

Riguardo la potatura puoi tagliarla a metà senza alcun problema e la talea che ne ricavi (falla almeno di una quindicina di cm) puoi ripiantarla. La pianta madre farà nuovi getti laterali che, dopo qualche giorno di assestamento, continueranno a crescere come prima .