PDA

Visualizza la versione completa : PATINA ROSSA SUL FONDO... COSA FARE??

robymar85
28-11-2006, 15:12
Ciao a tutti, da qualche settimana mi è comparsa sul fondo del mio pico da 14 litri un patina rossa.... possono essere ciano? e... da che può dipendere? come la elimino? grazie

lonza70
28-11-2006, 19:54
sicuramente hai poco movimento in quel punto e lo skimmer non dei migliori ;-)

robymar85
28-11-2006, 21:36
in 14 litri sinceramente nn saprei dove infilarlo lo skimmer... dici che puntando una pompa verso il basso risolvo?

lonza70
28-11-2006, 22:08
in 14 litri sinceramente nn saprei dove infilarlo lo skimmer... dici che puntando una pompa verso il basso risolvo?

non avevo letto che parlavi di 14 litri, pensavo facessi riferimento alla vasca del tuo profilo ;-)

non ti resta che aumentare il movimento e fare cambi più frequenti

Heros
29-11-2006, 00:35
bah
i cambi fequenti su 14 litri non credo giovino alla stabilita della vasca
piuttosto aumenta il movimento e vedi cosa succede!
comunque accade solo sul fondo o si intaccano anche le rocce??

lonza70
29-11-2006, 08:47
bah
i cambi fequenti su 14 litri non credo giovino alla stabilita della vasca
piuttosto aumenta il movimento e vedi cosa succede!
comunque accade solo sul fondo o si intaccano anche le rocce??

i ciano si formano a causa di molti nutrienti in vasca e scarso movimento, quindi per eliminarli i casi sono:

aumentare il movimento
ridurre il carico organico

per fare ciò:
frequenti cambi d'acqua
installazione di skimmer
non caricare in eccesso la vasca di animali

io non vedo altre soluzioni ;-)

come skimmer in 14 litri puoi sempre usare uno piccolo a porosa o al limite sul forum una volta ce ne era un progetto per la costruzione di uno con il tubo di una siringa se non ricordo male ;-)

robymar85
29-11-2006, 15:03
eh si potrei provare a farne uno autocostruito e inserirlo nel filtro appeso... comunque stanno solo sul fondo... sulla vasca grande avevo lo stesso problema e ho usato un prodotto che mi ha eliminato il problema, ma sinceramente in 14 litri nn me la sento di inserire robba chimica... di cambi di acqua ne faccio 1 litro un giorno si e uno no

Heros
29-11-2006, 15:23
comunque si insidiano solo dove c'è sostanza (nutriente) come la muffa che si forma sulla frutta quando è marcia

se hai un fondo di sabbia vuol dire che è satura di inquinanti e anche con i cambi non risolvi nulla!!

bisogna risolvere il problema alla fonte il fondo!

robymar85
29-11-2006, 21:25
cioè mi stai dicendo che dovrei togliere la sabbia e lavarla? approfitto di voi per un altra cosa... la mia vasca grande è invasa da alghe verdi filamentose molto lunghe... sapete se esiste un prodotto per eliminarle? o cosa posso fare per estirparle in alternativa al fuoco? :-))

simonilorenzo
29-11-2006, 21:47
Io i ciano li toglierei solo usando un filtro tipo pratiko caricato a lana aspiro dal fondo e la rimetto in vasca le alghe si fermeranno nel filtro.
Il problema quoto come detto prima gli altri movimento sbaglito o poco, molti nutrimenti in vasca oppure vasca non matura .....
lorenzo

robymar85
30-11-2006, 14:38
allora proverò con il filtro... per quantpo riguarda le alghe verdi filamentose nell'altra vasca nessuno ha consigli da darmi?

simonilorenzo
30-11-2006, 17:34
allora proverò con il filtro... per quantpo riguarda le alghe verdi filamentose nell'altra vasca nessuno ha consigli da darmi?

Hai verificato l'acqua ro?
lorenzo

robymar85
01-12-2006, 19:10
si è tutta a 0! quella penso sia l'unica cosa dove posso stare tranquillo.... altre idee...

robymar85
03-12-2006, 03:04
nessun consiglio???