Entra

Visualizza la versione completa : LG700: Jumbo KZ o Koralith ?

arriva jack
28-11-2006, 15:04
Ciao, mi son letto tutti i post relativi a fosfati, jumbo, etc.

Dato che la corallina che mi ha dato il pescivendolo, pura lavata, rilascia circa 0,7 mg/l di PO4, mi son deciso a cambiare materiale.

Mi sembra di poter riassumere che quasi tutti usano Jumbo della KZ: ancora oggi i fosfati sono pochi ? Meglio lavarla ? scioglie con PH a 6,7 ?

Prendo questa o meglio la Koralith (che però non saprei dove trovare ) ?

Grazie

AJ

arriva jack
28-11-2006, 19:02

gerry
28-11-2006, 19:09
Ciao, io ho usato tutti e due i materiali (adesso sto usando la jumbo) mi sono trovato bene con tutti e due, la jumbo scioglie ad un ph più alto, ma in pratica non ho avuto nessuna differenza.
Comunque anche la jumbo della kz ha rilasciato i suoi bravi fosfati (0.85) nonostante l'avessi lavata molto bene (3 giorni a bagno nell'aceto e poi lavata più volte in osmosi); ora dopo un mese i fosfati sono spariti

ciao GErry

arriva jack
28-11-2006, 19:15
Ciao, io ho usato tutti e due i materiali (adesso sto usando la jumbo) mi sono trovato bene con tutti e due, la jumbo scioglie ad un ph più alto, ma in pratica non ho avuto nessuna differenza.
Comunque anche la jumbo della kz ha rilasciato i suoi bravi fosfati (0.85) nonostante l'avessi lavata molto bene (3 giorni a bagno nell'aceto e poi lavata più volte in osmosi); ora dopo un mese i fosfati sono spariti

ciao GErry

azz !!! 0,85 !!!!! e la Koralith ricordi per caso se mollava fosfati anch'essa ? Come mai ti sei spostato sulla Jumbo ?
grazie
AJ

gerry
29-11-2006, 11:23
Si ma poi si sono abbassati drasticamente, comunque all'inizio rilasciava i fosfati come tutte le altre jumbo (almeno quelle che io ho provato)
Mi sono sopostato sulla jumbo in quanto scoglie a ph più alto e poi ho deciso di finire tutto quello che ho in cantina; e ti assicuro che per andare alla ricerca di una jumbo senza fosfati o riempito la cantina di materiale.
Altro materiale con cui mi sono trovato bene è il carbonato dell'Aquamedic.

Ciao Gerry

arriva jack
29-11-2006, 11:46
Si ma poi si sono abbassati drasticamente, comunque all'inizio rilasciava i fosfati come tutte le altre jumbo (almeno quelle che io ho provato)
Mi sono sopostato sulla jumbo in quanto scoglie a ph più alto e poi ho deciso di finire tutto quello che ho in cantina; e ti assicuro che per andare alla ricerca di una jumbo senza fosfati o riempito la cantina di materiale.
Altro materiale con cui mi sono trovato bene è il carbonato dell'Aquamedic.

Ciao Gerry

ma il carbonato dell'Aquamedic non può intasare il mio LG700 ? Alla fin fine non riesco a capire vantaggi e svantaggi in termini di rilascio fosfati, PH per lo scioglimento, elementi apportati, tra:
- Knop Korallith
- JUMBO KZ
- Carbonato Aquamedic

gerry
29-11-2006, 14:57
LA knop e l'aquamedic a me sono sembrati uguali, li scioglievo a 6.1, la jumbo la sciolgo ad un ph intorno ai 6.5
In vasca non cambiava nulla

ciao Gerry

arriva jack
29-11-2006, 15:01
gerry, grazie. Mi sa che provo la Jumbo KZ e me ne frego dei fosfati !!! Attacco le Rowaphos a manetta e via !!!
ciao

AJ