Entra

Visualizza la versione completa : ittio?

SuperCiper
28-11-2006, 14:46
Salve ciao a tutti
ho un problema con una guppa.
Sulla schiena sono comparsi 4 punti bianchi delle dimensioni di circa mezzo millimetro e paiono tondeggianti. Ho pensato fosse ittio ma ho letto sul forum che il pesce appare infarinato, ho letto le schede di tutte le malattie ma non ho trovato alcun riscontro. La guppa tra l'altro č vivacissima, volevo prenderla col retino per osservarla meglio ma non c'č stato verso, saltava da una parte all'altra. Forse puntini cosė grandi sono tipici di una fase iniziale della malattia? Vi prego rispondetemi con urgenza cosė vado a comprare il medicinale giusto e intervengo subito.

Ciao e grazie in anticipo

Valori vasca
(analisi appena fatte)
pH 6.94
durezza totale 5.5
nitriti <0.05 ppm
nitrati 8 ppm
durezza carbonatica 8
temperatura 25°C

lele40
28-11-2006, 20:24
incremnteri la temp afino a 30 grai per nn piu' di 10 giorni.areazione continua e somministeri dfel costawert

SuperCiper
29-11-2006, 09:36
Fatto
stamattina c'erano solo tre puntini rispetto ai 7/8 di ieri
pare che la terapia funzioni evviva

totodiscus
29-11-2006, 10:53
evviva evviva

SuperCiper
30-11-2006, 11:53
Salve a tutti
la mia guppina non ha pių puntini, oggi inizio ad abassare la temperatura e domani inserisco il carbone attivo, poi lunedi cambio il 30% dell'acqua. Mi consigliate di rifare il trattamento a scopo preventivo oppure aspetto di vedere se si presenta qualche altro puntino? Com'č la recidiva di questa malattia? P.S. per quanti giorni devo lasciare il carbone?

ciao e grazie a nome mio e della guppina

totodiscus
30-11-2006, 11:54
prova a vedere nella skeda delle malattie se trovi qualcosa sulla recidiva...non ho mai avuto a ke fare con ittio fortunatamente! #22