Visualizza la versione completa : Acquario x Ram
Ciao a tutti!!
Sono Mario da Catania, mi sono appena iscritto a questo forum e devo dire che è molto interessante e dettagliato, sicuramente mi sarà di grande aiuto!!
Comunque vorrei porre a tutti voi esperti acquariofili una bella domanda... Sto seriamente pensando di riarredare il mio acquario (80 litri) e vorrei tanto poterci inserire due coppie di Ram, cosa mi consigliate? (mi riferisco a coinquilini, arredemento ecc...).
A proposito, mi è stato consigliato di riempire la vasca solo con acqua ad osmosi... che ne pensate?
Spero che rispondiate in molti!! #21
Una vasca di 80 litri mi sembra l'ideale per godersi le cure parentali dei Ram.
L'acqua solo ad osmosi, senza l'aggiunta di sali, NO!!
Puoi decidere di ottenere i valori giusti o miscelando l'acqua RO con sali o con l'acqua del rubinetto. E qua sorge un altro problema, spesso sono indicati valori diversi per la riproduzione dei Ram, io ti consiglio di usare la funzione "cerca" restringendo il campo di ricerca alla sezione del forum "ciclidi centro/sud america", lì molti appassionati riportano le loro esperienze.
Oltre ai Ram io metterei dei Nannostomus (risvegliano le cure parentali, ma non rappresentano un pericolo per i piccoli)
E' un pesce molto apprezzato quindi di link da consigliarti ce n'è...
http://www.vergari.com/Acquariofilia/ramirezi01.asp
http://www.cinghialo.it/ramirezi/
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/riproduzione_ramirezi/default.asp
Ciao e buona fortuna ;-)
Grazie x il consiglio lisetta!! in che percentuali mi consigli l'aggiunta di acqua ad osmosi?
Dipende dai valori della tua acqua del rubinetto.
Se già non li hai compra i test a reagente liquido di NO2 e NO3 (per il benessere generale della vasca), KH, GH e PH.
Poi misura questi ultimi tre valori dell'acqua del rubinetto e si può vedere in che percentuale mettere l'acqua RO.
[ E' il tuo primo acquario? Sai della maturazione del filtro ecc? ]
Bhè... si! è il mio primo acquario, si capisce vero?? :-))
Maturazione del filtro? intendi i batteri dei cannolicchi??
Vorrei farti un'altra domanda... è indispensabile avere il sistema di diffusione di CO2?
Indispensabile, no.
Può essere utile, questo sì, ma io almeno all'inizio mi concentrerei su una buona vasca, un buon filtro (magari esterno), terriccio fertilizzante (anche questo non necessario), fondo scuro fine, test a reagente liquido, piante e due begli esemplari.
Siccome sei al tuo primo acquario ti consiglio di leggerti tutte queste guide http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp. Nel caso avessi ancora dei dubbi, chiedi. E ricorda, regola fondamentale, prima del picco di nitriti niente pesci ;-)
Quindi nel prossimo mese ti potrai occupare dei valori dell'acqua e delle piante con tranquillità.
Capito!! grazie mille!!
Quindi x il prossimo mese niente pesci, solo piante! Spero di aver successo stavolta, anche perchè come detto prima sto riarredando il mio acquario! la mia prima esperienza è stata un fallimento -04 , ho fatto il classico errore del neofita... Il fritto misto!! -28d#
Ecco, allora avrai imparato che la cosa migliore è avere calma e pazienza!
é vero, ma quando entri in un negozio e vedi tutti quei bei pesciolini, pensi: "vorrei tanto poterceli mettere tutti nell'acquario!"...
Tanto ci pensi che alla fine cedi... :-))
Cmq visto che ci sono, un consiglio sulle piante? molta o poca vegetazione? (credo che ci vogliano piante con foglie larghe, per le uova... sbaglio?)
Nei link che ti ho dato e nella sezione adeguata trovi davvero di tutto e di più. Se avessi poi domande relative all'acquario fino alla maturazione del filtro chiedi qui, sui Ram più specificamente nella sezione "Ciclidi centro/sud America", per l'allestimento di una bella vasca "Allestimento e biotopi".
In ogni sezione ci sono esperti dei vari ambiti che ti potranno essere ancora più d'aiuto ;-)
Grazie lisetta... x quano riguarda il filtro, essendo il mio acquario ancora in funzione, dovrò rifare tutta la prcedura x reinserire i batteri? (i cannolicchi ne sono già provvisti..), ma consideriamo che sto totalmente svuotando l'acquario e ricominciando da zero...
sei sicuro di volere un acquario di RAM come prima / seconda esperienza?
ci sono ciclidi nani molto affettuosi e più semplici da gestire dei RAM.
Se riesci a non farli mai stare a secco no.
Una volta messo il filtro aggiungerei dei batteri (o del latte direttamente nel filtro) e terrei sotto controllo nitriti e nitrati per una settimana.
Ad ogni modo non avere fretta. Non cambia nulla una settimana di attesa in più o in meno, rispetto al benessere dei pesci, no?
Ok lisetta!! A giorni andrò in negozio a comprare fondo fertile, sabbia fine x il fondo, qualche pietra liscia, un bel tronco, una ventina di litri di acqua RO e un paio di piantine (anche se su queste ho ancora qualche dubbio), mi piacerebbe metterne un pò di quelle che crecono sui legni... E non dimentichiamo i test!!
é giusta la lista della spesa?? :-))
Dimentico qualcosa? -28d#
X asterix... sò che son difficili da gestire, ma son troppo belli!! tu che ciclidi mi consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |