Visualizza la versione completa : Maturazione acquario ?!?
Ciao a tutti, ho finito l'allestimento del mio acquario da 1 settimana, e giornalmente aggiungo il brighty k ed i batteri della ada (green bacter) 1 goccia ogni 10Lt. (il mio acquario è 100Lt. netti)
Ieri sera ho effettuato i controlli e come valori ho:
pH 6,8
kH 4
gH 5
No2 0,05 circa
No3 30 circa
Con 0,05 di No2 presumo che il mio acquario non sia ancora maturato per l'introduzione dei primi pulitori giusto? Devo aspettare gli No2 che siano a 0 giusto?
Grazie a tutti
filippo66
28-11-2006, 10:30
una settimana e davvero poco per la maturazione del filtro.
Monitorizza gli no2 per vedere il picco e quindi quando saranno a zero puoi introdurre i primi pesci a piccoli gruppi
una settimana e davvero poco per la maturazione del filtro.
Monitorizza gli no2 per vedere il picco e quindi quando saranno a zero puoi introdurre i primi pesci a piccoli gruppi
Il picco degli No2 quanto dura?....cioè devo controllare ogni sera?...oppure posso controllare ogni 2/3 giorni?
filippo66
28-11-2006, 10:43
ogni due giorni puo andare bene.
Una volta raggiunto il picco i nitriti tendono a zero abbastanza velocemente
Wow grazie 1000!!
Per i cambi d'acqua? come mi comporto? Per ora ho fatto solamente 1 cambio d'acqua dopo 4 giorni che era avviato per termiare la piantumazione (il negoziante non aveva tutte le piante subito :-( ) meglio non fare più cambi per non ritardare la maturazione ?
Ad oggi non mi sembra di avere alghe, posso già iniziare con qualche fertilizzante liquido?
Grazie
filippo66
28-11-2006, 11:32
l'acqua non va cambiata fino ad avvenuta maturazione.
Anche la fertilizzazione puo aspettare.
Tremor81
28-11-2006, 11:51
nn fertilizzare altrimenti saresti invaso dalle alghe. nei primi periodi le piante nn assorbono i nutrienti dall'acqua ma utilizzano le loro riserve, ecco perchè le vedi crescere.
Ciao a tutti, da ieri ho notato nel mio acquario attivo da 10gg. la comparsa di vermetti bianchi....credo siano planarie...come mi devo comportare? Per ora non sono tante, diciamo che ne ho viste circa 5 in 100Lt. E' un fattore dovuto alla maturazione del filtro? E' vero che poi saranno uno spuntino per i pesci -11
Grazie a tutti
Ciao!
se le mangiano i pesci che inserirai. aspetta per la maturazione 3 o 4 settimane. e ti consiglio, perchè farlo prima sarebbe inutile, di testare l'acqua a fine maturazione. NO2 a 0,05 vorrebbe dire che si sta alzando gradualmente fino ad avere il cosidetto picco e poi ridiscendere. pazienza, pazienza.
se le mangiano i pesci che inserirai. aspetta per la maturazione 3 o 4 settimane. e ti consiglio, perchè farlo prima sarebbe inutile, di testare l'acqua a fine maturazione. NO2 a 0,05 vorrebbe dire che si sta alzando gradualmente fino ad avere il cosidetto picco e poi ridiscendere. pazienza, pazienza.
Ciao a tutti, ieri ho controllato i valori del mio acquario attivo da 3 settimane :
PH : 6,8
Gh : 5
Kh : 4
Po4 : 0
No2 : > 1
No3 : 75 e oltre
Come mi aspettavo sto avendo il picco degli No2....ma è giusto lo abbia anche negli No3?
sì. il ciclo dell'azoto vuole che alla fine gli No2 diventino No3 quindi è giusto. sono un po' alti ma mi smebra di capire che lo erano fin dall'inizio.
usi acqua del rubinetto? hai No3 anche lì?
per misurare 75 forse stai usando le striscette... è così?
sì. il ciclo dell'azoto vuole che alla fine gli No2 diventino No3 quindi è giusto. sono un po' alti ma mi smebra di capire che lo erano fin dall'inizio.
usi acqua del rubinetto? hai No3 anche lì?
per misurare 75 forse stai usando le striscette... è così?
Già infatti utilizzando la ada allofana ho optato per utilizzare l'acqua di rubinetto biocondizionata (che ovviamente ha di suo No3 ed No2 su circa 0,05No2 e 15di No3)
Ora ne cambi (ogni 3/4g.) utilizzo 6Lt. di rubinetto e 14 di osmosi.
Per i test utilizzo quelli della Elos....e le barre di colore arrivano al max fino a 75...e l'acqua nel test diventa di quel colore..anzi leggermente più fuxia, quindi ho messo > 75
sin dall'inizio del'acquario avevo No2 circa 0.05 ed No3 sui 15....dovuto quindi all'utilizzo dell'acqua di rubinetto?
nei prossimi cambi credi sia meglio utilizzare solo osmosi con l'aggiunta (eventuale) di sali?
xmrdieselx
11-12-2006, 18:17
dovresti usare i test a reagente liquido sera o tetra.... ;-)
non ho mai provato i test elos ma mi sembra di capire dal forum che male non sono ANZI!!!
il sito poi è strafiko!
francamente io aspetterei a fasciarmi la testa... magari ti è marcito qualcosa in vasca ed è normale avere 75, tanto adesso che di pesci non ne hai... che problema ti fai!? ;-)
con 15mg/lt in rete dovrai fare cambi più ravvicinati.. tutto qua. Vorrà dire che avrai più piante a crescita rapida!!!
dai retta a filippo non cambiare acqua fino a quando non vedi i nitriti a zero... butti acqua per niente e debiliti il filtro...
quando saranno a zero puoi fare un sostanzioso cambio del 25% per buttare giù nitrati e poi vediamo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |