PDA

Visualizza la versione completa : alghe... bolle.. etc

aleksan74
28-11-2006, 10:17
Ciao a tutti, ultimamente non riesco a liberarmi del problema alghe. Ho appena fatto un cambio d'acqua, circa 15% della vasca (150x60x60), ma sembra non essersi risolto il problema. Sono alche gialline marroncine, che si formano sui cristalli, sabbia, rocce, insomma ovunque. In più, cosa strana, si formano delle mini bollicine ovunque... rocce, sinularia, sarcophytum, cristalli... ma cosa può essere? Come risolvo la cosa? Grazie mille a tutti per i vs. preziosi consigli. Alex - Monza

Benny
28-11-2006, 10:21
ciano ??

compila il profilo e metti delle foto

Kocch
08-06-2007, 09:59
Ciao, anche io ho lo stesso problema, ho un'acquario marino da 240l, avviato da oltre 4 mesi e da sempre ho avuto queste macchie sulle rocce, sui vetri e sulla sabbia.I valori dell'acqua sono nella norma.Ho controllato Nitriti, nitrati, ammoniaca, pH, durezza carbonica, solo i fosfati all'inizio erano un pò alti, ora stanno scendendo, l'ultimo test mi dava < 0,25.Ma le macchie continuano a fare compagnia ai pesci.Qualcuno mi ha consigliato di spegnere le luci, avendo solo pesci, qualcuno mi ha consigliato di inserire un filtro esterno, quacuno mi ha detto di toglierlo.Le ho provate tutte ma niente, ne esco sempre sconfitto.Accetto consigli da chiunque ne sappia più di me...e non è difficile.Ringrazio anticipatamente.

planetbaz
08-06-2007, 14:51
secondo me sono diatomee... normali in maturazione oppure dovute ad un cattivo funzionamento dell'impianto osmotico

gazza
13-06-2007, 20:04
Kocch, anche a me sembrano Diatomee...Scusa l'acquario è partito a marzo e già hai 5 pesci? #24
Hai poca luce e poco movimento, cosa vuoi allevare?

aleksan74, da quando è partita la vasca? Movimento? Illuminazione? Schiumatoio?

EA
14-06-2007, 20:00
Kocch, che test usi?
io uso salifert
ma soprattutto, che schiumatoio hai?
anche io ho avuto questi problemi, li ha risolti il tempo ma soprattutto un buon schiumatoio potente.
é quasi indispensabile! :-))

manuelpam
22-06-2007, 10:11
Kocch, diatomee #36#