Visualizza la versione completa : areatore
ciao!ho acquistato un areatore assieme ad una pietra porosa per ossigenare un po l'ambiente soprattutto di notte ma l'aria esce con un flusso troppo esagerato provocando troppo movimento in superficie;come faccio a diminuire il flusso di aria?grazie
Semplicemente stringi il tubo...di solito in negozio vendono anche lo "strozza tubo" che ti diminuisce la portata e quindi meno getto
stringerlo come?facendo dei nodi o infilando qualcosa che faccia passare meno aria?
gianlucan1
27-11-2006, 21:13
Lascia perdere l'areatore. Salvo casi particolari è un accessorio inutile.
Per regolare il flusso ci sono dei piccoli rubinetti in plastica in vendita in tutti i negozi di acquari.Cmq se hai piante vere in vasca,l'areatore è pressochè inutile,anzi porta più svantaggi che benefici.
si avevo sentito che non e' molto salutare per le piante pero' temo che i pesci con un erogazione di CO2 di 40 bolle al minuto di notte ne risentano!
orfeosoldati
27-11-2006, 21:50
si avevo sentito che non e' molto salutare per le piante pero' temo che i pesci con un erogazione di CO2 di 40 bolle al minuto di notte ne risentano!
prima di continuare dovresti dirci il kH della tua vasca ed il pH rilevato al mattino,prima che s'accendano le luci e dopo 8 ore
Il problema,in genere, si risolve con un'elettrovalvola ed un timer.
beh sicuramente l'aereatore disperde la CO2 beh magari lasciar andare qualche bolla d'ossigeno ogni tanto come faccio io non creo tutto questo danno se si ha un impianto CO2,anzi diciamo che aiuta un po anche i pesci.
quindi secondo me se hai un buon impianto CO2 l'aereatore può essere adottato purchè limitato,strozzerei il tubo per far uscire al massimo 2/3 bolle ogni 20/30 secondi
senza ulteriori informazioni sulla tua vasca è inutile tentare di darti aiuto, dovresti dirci che tipo di vasca hai, quanti litri, quante piante e che tipo di piante...............comunque a giudicare dall'erogazione (40 bolle) deduco che hai una quantità elevata di piante, per cui se l'aeratore lo usi solo di notte potrebbe anche andar bene perchè elimineresti un eccesso di CO2, se lo tieni acceso 24/24 allora è meglio se lo elimini del tutto per i motivi che ti hanno detto gli altri.
non sono in grado di darvi tutte le informazioni perche' ho riavviato l'acquario da circa un mese e non ho ancora misurato tutti i valori (capite bene che non sono un acquariofilo di altissimo livello,tant'e' che ho inserito pesci e piante non molto esigenti). la vasca e' un 80-90 litri,i valori che ho calcolato qualche giorno fa sono i nitrati inesistenti e il ph intorno a 6.5 secondo i test della sera,cmq sotto il 7!il diffusore di CO2 e' quello della askoll con bombola usa e getta,le piante sono 2 echinodorus (che crescono a dismisura),3 anubias,1 microsorium(che si sta riempiendo di piantine sulle foglie),cabomba,vallisneria(inserite da poco,in attesa che coprano tutto lo sfondo) e quache piantina di piccole dimensioni di cui nn conosco il nome.vabbe' poi fertilizzo giornalmente con sera florena e circa ogni 10 giorni il fondo con florenette A. le piante crescono bene e i pesci che sono 1 scalare,1 girinochelius,1 ancistrus,1 lumaca,3 cardinali e 2 neon,2 pelvicachromis di cui la femmina dal comportamento e dalla pancia dovrebbe deporre a giorni,stanno tutti bene. Mi preoccupa solo la notte con tutta quella CO2 e niente ossigeno dalle piante! se e' possibile fatemi sapere se secondo voi e' necessario un po di ossigeno
Federico Sibona
28-11-2006, 00:18
kangui, l'aeratore pompa aria non ossigeno e 5 o 6 bolle al minuto d'aria liberate in acquario non servono assolutamente a niente. L'aeratore ossigena l'acqua perchè col suo movimento migliora gli scambi gassosi con l'atmosfera tenendo tersa la superficie, facendo circolare meglio l'acqua portando in superficie anche gli strati inferiori e aumentando la superficie di scambio con la miriade di bollicine. Resta il fatto che tenendo contemporaneamente co2 ed aeratore si spreca la co2 che viene liberata in superficie.
joh, se proprio hai di questi dubbi notturni, spegni semplicemente la co2 durante la notte.
PS: la Cabomba non è una pianta facile.
si lo so Federico,però ad esempio io ce l'ho con 5-6 bollicine ogni 10 secondi proprio perchè mi piace l'effetto che gli ho dato inserendo la porosa in un'anforetta e per me è uno spettacolo far uscire quelle bollicine da li ogni tanto.e poi per il mio piccolo acquarietto un po di ossigeno me lo da :)
cmq apparte gli scherzi è sconsigliato l'aereatore tranne in casi particolari
Federico Sibona
01-12-2006, 15:46
kangui, se ti piace esteticamente tienilo, ma ti assicuro che con quel ritmo di bollicine non serve assolutamente a niente per l'ossigenazione, in compenso credo che faccia anche poco danno alle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |