PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente per pogostemon helferi!

lilyth
27-11-2006, 19:43
Ciao,
ho da poco inserito (quasi una settimana) una decina di piantine di pogostemon helferi nel mio acquarietto, e da un paio di giorni le foglie più vecchie stanno marcendo. Ci sono delle foglioline piccolissime al centro, ma non so se ci fossero già prima dell'inserimento nell'acquario.
I lt sono 46 lordi, e monto 3 t8 da 14 watt, due bianche e una gialla... c'è un po' di lemna in superficie che ombreggia, ma cerco di tenerla sfoltita, in modo che non offuschi troppo.
I valori sono i seguenti
ph 7
kh 6
gh 12
no2 e no3 assenti
Co2 artigianale in gel.
L'acquario è avviato da febbraio, quindi maturo...
Ho avuto problemi di alghe, quindi avevo sospeso la fertilizzazione, ma l'ho ripresa l'altro ieri, con il flora 24 della red sea.
Vi prego di aiutarmi...
Che problema può avere?

mmicciox
27-11-2006, 20:02
A me ha sofferto temp. elevate, recentemente ho abbassato la temp. e va bene anche senza fertilizzante sul fondo ma dsolo con co2 e fertilizzazione liquida. Però quando si infoltisce molto e alle foglie in basso nn arriva luce marciscono, anche se vengono rimpiazzate da getti laterali

lilyth
27-11-2006, 20:10
La temperatura non è alta... sta sempre attorno ai 21 gradi.
E la luce credo arrivi in abbondanza...

lilyth
28-11-2006, 20:00
Hey???
C'è nessuno?

marco87
28-11-2006, 20:13
beh è importante un fondo ricco...

Mauromac
30-11-2006, 12:01
ragazzi tenete conto che per una pianta nuova, trapiantata, è normale una sofferenza che porta alla perdita di alcune foglioline. La luce che hai è sufficiente, sei quasi a 1w/litro, quindi non dovrebbe essere quello il problema, ma la concentrazione di co2, fondamentale per le piante, è scarsa in base al tuo ph e kh, quindi dovresti aumentarla un po.

Se il fenomeno continua per altre 2 settimane allora preoccupati, ma per ora non credo sia un problema, cmq ti consiglio, come faccio sempre io, di mettere una pasticca di fertilizzante sotto la pianta quando la inserisci.

...ferro, fosforo e potassio... li hai controllati??

Controlla che il Flora 24 non contenga fosfati, sennò è quello che ti da le alghe...

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao!

lilyth
30-11-2006, 23:32
Di foglie ne hanno perse molte ora, spero si riprendano... dici che la lemna non potrebbe essere la responsabile del deperimento?
no, non ho i test per ferro fosforo e potassio.
Controllerò il flora 24...
Grazie per l'aiuto.

Mauromac
01-12-2006, 10:18
tieni conto che è una pianta che ha bisogno di moooolta luce, come puoi leggere dal link che ti aggiungo.

http://www.acquaingros.it/pogostemonhelferivasetto-p-6272.html?osCsid=1837cf6c3407d6672cd8ddef257dc3f5

lilyth
01-12-2006, 13:30
Ma sbaglio o qui dice cose diverse?

http://www.anubias.com/piante.html

Sul sito di acquaingros dice una cosa, poi ti manda al sito della anubias, che te ne dice di diverse...

mmicciox
01-12-2006, 15:21
Io la trovo tra le + difficili, ho dovuto provare tre voltre prima di trovare le condizioni per la coltivazione. Per cui si tratta di un apinata senza dubbio da esperto. Detto questo, una volta adattata ha una crescita veloce ma nn c'entra niente qesto è un altro discorso

lilyth
01-12-2006, 21:27
E quali sono le condizioni giuste?

mmicciox
04-12-2006, 00:05
Io la tengo a 26° con fondo in sabbia fine nn fertilizzata, 55 watt PL per 60 l lordi, ph 6,5 kh 3, fertilizazione sachem, co2 25/30 bolle al minuto ca.

Dviniost
04-12-2006, 00:40
Per esperienza personale ho notato che questa piantina soffre molto la fase di acclimatazione (stress in generale) e soprattutto alte temperature.
Importantissimo il fondo ricco di nutrienti e le solite CO2 e fertilizzazione liquida seria.
Ha però il lato positivo di avvisare quando gli manca qualcosa dato che fa immediatamente le nuove foglie di un verdo molto chiaro (quasi bianche) e quindi si può correre ai ripari fertilizzando con tabs alla base.
Non ho notato una grande necessità di luce ma cmq se sta sotto 1 W/L ne guadagna sicuramente ma di certo non muore per un illuminazione non fortissima...muore per altri motivi ! #18

Ultima cosa negativa...quando ormai sta per andarsene è veramente moooolto difficile farla riprendere. Tende a sciogliersi e svanire nel nulla nel giro di pochissimi giorni.

P.S. Un modo per farla riprendere (se non è ormai spacciata) forzando la nuova fase vegetativa è potarla (togliendo le foglie più vecchie quasi a "strappo verso il basso" o con forbicine molto affilate ed accorciare il fusto spuntando le radici) e poi ripiantarla...così ho salvato una delle due pogo regalate dal buon Stardom ! :-)) L'altra non ha resistito e come ho detto prima si è sciolta magicamente in 3/4 giorni.

Cerca di salvarla perché quando è in forma oltre a crescere veloce è anche una belllissima e particolarissima pianta.. ;-)