PDA

Visualizza la versione completa : Che ne pensate?

Reddar
15-05-2005, 03:56
Che ne dite di questa vasca?
Onestamente da quello che ho letto una sola luce penso sia poco...sbaglio?

http://www.aquaforservice.com/prodotti/dettagli.asp?ID=929

esnak
15-05-2005, 09:35
Sarebbe meglio da 15 w. In 43 cm di larghezza il neon da 15 non va quindi dovresti affiancarne perforza uno da 11w se hai intenzione di mettere piante che necessitano di molta luce, altrimenti lascia tutto così...

Nightsky
15-05-2005, 14:17
il mir nn mi piace... #07

Mkel77
15-05-2005, 15:22
106 euro per un 30 litri è davvero una esagerazione..............

Reddar
15-05-2005, 15:26
Eh...ne ho visto uno oggi ad un negozio da 30 litri veniva 38 euro ma mi sa che non aveva niente compreso. Conviene?

Mkel77
15-05-2005, 15:29
ho visto al Carrefour un Petcompany da 100 litri compreso di riscaldatore filtro interno e pompa, e compreso anche il mobile a 99€...............è vero che si tratta pur sempre di un petcompany e che pertanto è molto stretto (35cm), ma sono pur sempre 100 litri...........

Reddar
15-05-2005, 15:31
Troppo 100 litri. Non so dove metterlo. Poi visto che mi muovo sempre almeno il 30 litri è più "traslocabile".

Mkel77
15-05-2005, 16:28
si, era un raffronto con il mirabello, per dire che 106 euro per 30 litri sono eccessivi........

Reddar
15-05-2005, 17:39
Beh...sì. Però ho un dubbio a prendere quello senza accessori che vi ho detto. 30 litri a 38 euro. Le luci come ce le metto dopo? Come metto tutte le cose che servono?

Reddar
15-05-2005, 17:52
Ovviamente se avete qualche modello da 30 litri (circa) da suggerire i consigli sono sempre ben accetti. Se poi mi indicate anche il sito dove comprarlo...meglio! Thanx.

balabam
15-05-2005, 18:10
Askoll ambiente 50 basic... 34 litri, mi pare... + conveniente e accessoriato...

http://www.abissi.com/default.asp?tsrc=2&txt=ambiente&marca=Askoll&pric=0&submitButtonName=Cerca

guarda qui gli acquari askoll ambiente... sono tra i migliori come rapporto qualità/prezzo, secondo me...

Reddar
15-05-2005, 18:16
Eh sembra bello. Non capisco che differenza ci sia (a parte una ventina di euro) tra il filtro Trio e quello Ranger.

Come illuminazione una sola lampada da 15 W va bene per un 34 litri? Di piante ho capito che piu' ce ne sono e meglio è giusto?

Ma il timer si compra a parte? (scusate ancora una volta l'incompetenza!)

esnak
15-05-2005, 18:18
Scusa a questo punto comprati il mirabello 30 economico http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmeligi&idc=gfgmdj ed il timer lo compri a parte in un negozio di componenti elettroniche (7 €) e sei a posto così.

Reddar
15-05-2005, 18:26
Sono terribilmente indeciso...non so manco se prendere il 30 o 50 litri...mi state mettendo in crisi :-(

esnak
15-05-2005, 19:41
Non c'è da andare in crisi, se tu non hai problemi un 50 litri non è molto ingombrante per eventuali traslochi ed ovviamente è da preferire perchè puoi creare un ambiente un po più idoneo che in un 30 litri.

balabam
15-05-2005, 19:44
Indipendentemente dai pesci da inserire + grande è l'acquario e meglio è... quindi certamente 50 litri sarebbero preferibili a 30, e non è che la differenza lo renda + impegnativo in termini di cure necessarie...
Il mirabello monta una lampadina imbarazzante... L'ambiente monta un normale neon t8... Inoltre x mettere un timer al mirabello è necessario smontare il coperchio e collegare un'altra spina con un po' di fai da te, mentre con l'ambiente basta solo aggiungere il timer alla spina delle luci... Il mirabello è + carino esteticamente, ma credo che l'ambiente sia + funzionale...

Il filtro ranger è un filtro a spugna, di quelli tipici x piccoli acquari... Ha il vantaggio di essere piccolo e di facilissima manutenzione... Il trio è un filtro interno classico, + ingombrante ma + efficiente, che consente di usare cannolicchi, spugne, lanetta e quello che uno desidera...
Su un 35 litri secondo me è meglio l'acquaranger, su 50 forse è preferibile il trio, anche se l'acquaranger se la cava bene comunque...

Reddar
15-05-2005, 20:40
Ok sono un po' piu' orientato verso il 50 adesso...ho visto un po' le dimensioni...non è una cosa impossibile da fare. Io dovrei (forse) trasferirmi a settembre però pensavo di prenderlo adesso l'acquario almeno per iniziare a fare gli esperimenti base di allestimento (anche senza pesci) solo per vedere se so' capace di aggiustare l'acqua con i valori. Sbaglio?

Simo
15-05-2005, 21:13
beh si ti trasferisci a settembre ti consiglio di farlo a settembre in modo da non doverlo spostare e farlo con tranquillità,in questi mesi puoi studiare e imparare per bene la teoria,poi la pratica verrà da se ;-)

Reddar
15-05-2005, 21:45
E se non mi trasferisco? Questo è il mio dubbio...non so mai dove vado a vivere...non dovrei averlo mai finchè invecchio :-D

Simo
15-05-2005, 22:31
scusa ma che lavoro che fai??

Reddar
15-05-2005, 22:47
Studio e cerco di fare il giornalista (cerco).

Simo
15-05-2005, 22:54
fossi in te lo farei quando sarei sicuro della mia dimora :-)) ;-)

Reddar
16-05-2005, 02:03
cioe' mai per i decenni a venire? naaaa

Tizianadr
16-05-2005, 11:08
puoi sempre vedere di prenderti un PET COMPANY....a me inizialmente gli avevano consigliati per il costo molto economico e comunque da tutti valutati come buoni acquari..se fai una ricerca sul forum trovi diversi commenti sui Pet...

sono anche carini, l'unico problema e' che li trovi solo in grandi centri comemrciali tipo Auchan, Metro, Oviesse, Carrefour....ecc...

;-)

http://www.petcompany.it/pesci.html

purtroppo non gli acquisti online....ma se abiti vicino ad uno dei centri sovracitati...almeno risparmi nel costo dell'acquario, io mi sono trovata a spendere un sacco per l'allestimento fondo + piante + fertilizzanti x il mio 125L...... #13

ciao

Mkel77
16-05-2005, 19:43
i pet company da 40 litri te li tirano appresso praticamente............

Reddar
16-05-2005, 20:05
Ma sono senza niente giusto? Cioe' senza filtro e roba varia.

bardock
16-05-2005, 20:50
Gurada lo stavo guardando anche io l'offerta pet company giusto giusto qualche minuto fà e al carrefour danno il 40L a 49 € con tutto(impianto luci, filtro e riscaldatore)

balabam
16-05-2005, 21:27
Io veramente non ho mai sentito parlare molto bene di quella marca... anzi, tuttaltro... però non ho mai visto gli acquari pet company, quindi non posso dire nulla...
Tuttavia ho imparato che è meglio spendere un po' di + x un'attrezzatura di base migliore piuttosto che andare al risparmio e rischiare poi di avere problemi in futuro (es... le pompe e i riscaldatori del mirabello e dell'askoll sono molto buoni e generalmente non danno problemi... magari quelli del pet company sono + scarsi e potrebbero non funzionare così bene...)... e l'illuminazione com'è? Mi pare che sulla versione da 60 litri sia montato 1 neon da 15 watt... che è proprio pochissimo...
Visto che un acquario dovrà essere la casa dei pescetti x alcuni (o moltissimi :-)) ) anni, è meglio che questo sia fatto bene...

Reddar
16-05-2005, 21:34
Questo fatto della luce un po' mi lascia perplesso. Anche sull'acquario ASKOLL da 54 litri mette solo una luce da 15 W e non dice se c'e' predisposizione per altro. Ma volendo questa luce da 15 W si puo' sostituire con una piu' potente visto che mi piacciono gli acquari vostri che ho visto con tante piante?

balabam
16-05-2005, 22:38
La potenza dei neon è proporzionale alla loro lunghezza. Per cui non si può trovare una lampada da 30W lunga come una da 15...
la plancia dell'ambiente ha spazio sufficiente x aggiungere un altro neon, e forse anche + di uno... Anche sul pet company credo che si possa aggiungere un altro neon, naturalmente con il fai da te...

Reddar
17-05-2005, 00:35
Cavolo no. Il mio fai da te si ferma a spade di lattice e scudi di legno per i giochi di ruolo! :-( Roba elettronica sono negatissimo!

balabam
17-05-2005, 00:44
Qui ci sono degli articoletti che ti potranno essere senza dubbio utili...

http://www.acquaportal.it/Faidate/

Reddar
17-05-2005, 00:52
Non e' che mettendo troppa luce fa male? O funziona che piu' ce ne sta e meglio e'?

balabam
17-05-2005, 01:07
La seconda che hai detto...

La luce favorisce la fotosintesi delle piante, che consente di introdurre in acqua quantità maggiori di ossigeno e anidride carbonica. Inoltre le piante, crescendo + rapidamente, consumano quantità maggiori delle sostanze inquinanti prodotte dai pesci, e l'acqua si "purifica" meglio...
Naturalmente non si può mettere un riflettore da 12000W su un acquario da 30 litri, però un rapporto di illuminazione consigliabile x far crescere bene la maggior parte delle piante si aggira tra 0.5 e 1w/l... con 0.25w/l sono poche le piante che possono crescere senza problemi...
X quanto riguarda i pesci, alcuni come i loricaridi non amano troppo la luce forte, ma se ci sono piante, nascondigli e un fondo non troppo chiaro stanno bene comunque...
Una cosa importante è che il fondo è meglio che sia scuro... mette molti pesci + a loro agio...

Reddar
17-05-2005, 01:10
Io ho dato un'occhiata al fai da te...mi sembrano cose arabe! Si puo' chiedere a qualche negozio di far fare la modifica? Che negozio? Oppure non so...comprare un coperchio con piu' attacchi che vada bene per l'ASKOLL.

balabam
17-05-2005, 01:17
Non è così difficile eh...
Prova a chiedere al tuo pescivendolo di fiducia se te lo può modificare, oppure a un conoscente particolarmente portato x il faidate...
La versione advanced degli ambiente ha 2 lampade, ma il modello + piccolo mi pare sia da 80 litri (60x35x40 se non mi sbaglio...) Tra l'altro quella versione ha il pregio enorme di avere in dotazione un ottimo filtro esterno: il pratiko...

Reddar
17-05-2005, 01:22
no no 80 litri non se puede.

balabam
17-05-2005, 01:36
Allora puoi partire con una lampada e piante poco esigenti in fatto di luce, e poi se vorrai ci sarà sempre tempo x fare la modifica...

Reddar
18-05-2005, 06:12
Ho parlato con l'elettricista...dice che ci puo' dare un'occhiata lui.
Intanto mi sono "ridotto" di dimensioni e penso prendero' l'Askoll trio da 34 litri.
Oltre alla lampada in dotazione che è una Askoll Aqua Glo 15 Watt che altra lampada gli faccio montare? Datemi un nome por favor cosi' la compro e gliela do' io (non vorrei mettesse una a testa sua). Dovrei ottenere circa 1 w per litro cosi'. Posso mettere qualsiasi tipo di pianta poi? Anche quelle fighissime rosse?