Entra

Visualizza la versione completa : problema con montipore

paola
27-11-2006, 11:21
praticamente le montipore nel mio acquario sembrano non stare bene, mi si sbiancano, hanno esigenze particolari rispetto alle acropore che invece stanno in ottima salute? i miei valori quelli misurabili sono a posto, ho pensato ad una alimentazione scarsa altro non direi, suggerimenti per alimentarli?
grazie

***dani***
27-11-2006, 14:25
Potrebbero essere dei predatori, delle turbellarie o altro.

Provato a prendere un animale ed a fare un bagno nel betadine? Oppure a vederla da vicino con una lente di ingrandimento?

Foto?

ik2vov
27-11-2006, 19:39
Ciao Paola,

cosa intendi per "mi sbiancano"? perdono colore ed il tessuto/polipi sono vivi oppure muore anche il tessuto?
se muore il tessuto lo vedi sfaldarsi?
se lo sbiancamento e' morte del tessuto, parte da un punto e continua oppure e' anche a chiazze?

Cosa intendi per valori a posto?

Ciao

paola
28-11-2006, 09:22
ad esempio ho preso una montipora malanpaya (non so se ho scritto bene) e ha perso il tessuto a chiazze che poi si allargano, non si sfalda si sbianca e lo stesso per le altre montipore, hanno avuto una grande crescita e poi hanno cominciato a sbiancare, per valori a posto intendo calcio sui 430, magnesio sui 1300, kh a 8, salinità 35, niente silicati, sui fosfati non mi pronuncio tanto i test (uso salifert) danno sempre zero, io penso sia un problema di alimentazione, ho anche una piccola tridacne che non si apre più di un cm. Boh!! datemi una mano

malpe
28-11-2006, 12:59
paola, una foto???
sarebbe di aiuto....i nudibranchi li ho sempre visti sulle foliose ma poteri sbagliarmi...

paola
05-12-2006, 10:43
mi sembra sulla montipora rosa di vedere piccoli animali bianchi intorno alle chiazze bianche, cosa mi consigliate di fare prima di perderla del tutto?

malpe
05-12-2006, 10:49
paola, se vedi animali l'unica e togliere l'animale e fargli un bagno in una soluzione di betadine 1l di acqua dell'acquario 3ml di betadine per 15-20 minuti.

paola
05-12-2006, 11:28
lo trovo in farmacia?

malpe
05-12-2006, 11:35
si il betadine è un disinfettante lo trovi in farmacia.

stevita
08-12-2006, 00:51
Ciao Paola.
Molto probabilmente hai dei nudibranchi che mangiano i polipi delle montipore.Sono inconfondibili perche' sono bianchi ed hanno una serie di appendici sulla parte superiore che io le prime volte scambiavo per grappoli di uova.Lunghezza due tre millimetri.
Purtroppo sono estremamente difficili da debellare ,in quanto il betadine in soluzione(3 ml al litro di acqua per 25 minuti),non uccide le uova.Anche gli animali sono da spazzolare.E i lavaggi vanno ripetuti.
Personalmente ho una montipora spongoides che tratto ciclicamente.
Guarda bene il pezzo e giralo sotto sulla base,in genere sono li'.

Ciao e se vuoi che ti mandi una foto mandami la tua email.

Stefano :-))