Entra

Visualizza la versione completa : 2 consigli..

giocarta
26-11-2006, 22:47
Ciao a tutti..
sto x allestire un nanoreef da 25 litri lordi con il metodo naturale.. ho sentito parlare e ho letto anche in qualche post che si potrebbe/dovrebbe mettere anche una pietra porosa con un areatore x ossigenare di più l'acqua?
Qualcuno l'ha provato? me lo consigliate?
E la seconda cosa che vi chiedo è: se vado in vacanza come si gestisce un acquario marino (ho sempre e solo avuto solo acquari di acqua dolce..)? si può dare il cibo con una classica mangiatoia (come nel mio dolce) o no? consigli in proposito?
Grazie a tutti..!!

leletosi
27-11-2006, 11:03
no, fai tutto con 2 pompe alternate. nessuna porosa

il problema principale è il rabbocco dell'evaporato....o reperisci una super tanica per quando sei via e la colleghi ad un rabbocco automatico oppure non puoi partire....

mangiatoia?? in 25 litri non puoi mettere pesci col naturale....o meglio....puoi di certo ma la vasca non sarà mai una BELLA vasca ma solamente una vasca inquinata con poca o molta fortuna a seconda dei casi.....

quindi non sussiste il problema mangiatoia.....al massimo qualche goccia di integratore x coralli o qualche pezzettino di pastiglia x gamberetti.....

ma ti consiglio nessun pesce assolutamente col naturale in 25 litri

giocarta
27-11-2006, 14:18
la mia intenzione è di metterne uno, piccolo pesce pagliaccio.. certo non di più..
La mia intenzione era mettere 2 pompe da 300L/h, 3-4cm di sabbia, 1/3 o più di rocce vive e invertebrati.. (magari anche un gamberetto)..
ho visto molti nano più o meno così..
sbaglio?

leletosi
27-11-2006, 16:00
un ocellaris in 25 litri NON STA BENE e soprattutto INQUINA

fai come credi ma al 99% qui siamo tutti contrari in assoluto

ps un piccolo consiglio.....leggi molto ma molto di più PRIMA di partire ;-)

giocarta
27-11-2006, 18:54
non voleva essere una affermazione la mia, sto chiedendo x imparare..

ho appena parlato con un po' di persone x l'acquario e mi hanno consigliato cmq di mettere un filtro (io ne ho uno a cascata da 250L)..

anche con il filtro niente pesci?
grazie

yeah!
27-11-2006, 19:01
niente filtro,e soprattutto niente pesci......e al massimo una spolverata di sabbia anche 1/2cm va bene,al posto del pesce magari puoi mettere un mitrax(granchietto alghivoro)ti assicuro che se vuoi movimento lu te lo puo dare(il mio ormai si comporta come se fosse nato in acquario,va dove vuole quando vuole ed è simpatico #22 )