PDA

Visualizza la versione completa : Moria paguri , aiuto !!!!

mencrist
26-11-2006, 21:51
Ho nel mio acquario piu specie di paguri ;
avevo 4 zampe rosse , 4 blu e 2 chiari ( che per me sono mediterranei e non tropicali , anzi se sapete qualcosa su questi ditemelo , perfavore ) ;
nell'ultimo periodo mi sono morti 2 rossi e non capisco perche , l'acqua ha questi valori che non credo proprio possano centrare qualcosa :
PO4 0,25 NO3 5,0 NO2 0,05 PH 8,2 KH 13 NH3-NH4 0 .
Puo essere che li ho insieme a dei Lysmata e quando li alimento i Lysmata sono molto piu veloci ? Oppure dovrebbero trovare il cibo da soli nell'acquario ? E poi solo i rossi sono delicati o e' un caso ?
Aspetto risposte se ne avete .
Ciao e grazie
Cristiano

luzio
26-11-2006, 22:44
a mio parere hai il kh un po troppo alto e anche i fosfati , ma non credo sia questa la causa della moria...

Pfft
27-11-2006, 09:53
mencrist, morti come ? se non specifichi come è dura aiutarti..
trovi la carcassa e basta ? (sei sicuro che non sia una muta?) , non li vedi più in giro ? trovi le conchiglie fatte a pezzi ?
Lysmata e paguri vanno d'accordo...

PS i paguri non è che campano in eterno...

mencrist
27-11-2006, 10:29
Li trovo morti di fianco al loro guscio , appoggiati sulla ghiaia , sono certo non sia la muta , perche riesco a contarli . Dici che devo alimentarli ?
Sono certo che nessuno li infastidisca , ma mi sembra che i Lysmata siano temibili concorrenti per il cibo per loro .
Grazie per l'interessamento

Pfft
27-11-2006, 10:30
mencrist, la conchiglia è intera o spezzata ?
importante : hai conchiglie vuote ? se crescono e vogliono cambiare casa e non ce l'hanno rischiano appunto di morire..

Mat80
27-11-2006, 20:54
anche xme questo è periodo di moria di paguri...
la prima volta uno è impazzito e se n'è mangiati 2 più piccoli....prima di morire a sua volta (l'ho trovato anche io accanto al guscio....sulla sabbia morto...guscio intero e mooolti gusci in giro per la vasca)

ne ho reintrodotti 2 zampe blu, 1 tricolor e 2 piccoli. I 2 piccoli sono spariti nel giro di poco....e lo stesso 1 zampe blu. Sono rimasti il tricolor e 1 zampe blu.
Gli altri sono proprio spariti....

yeah!
27-11-2006, 21:18
ti do lo stesso consiglio dato a me:dagli pastiglie per pesci da fondo(quelle usate anche per il dolce )oppure prova a mettere una vongola o una cozza aperta e vedi se la mangiano.sia chiaro che questo consiglio te lo dò credendo che non abbiano cibo a sufficenza
il problema come dice pfft può anche essere il possibile trasloco in un'altra casa perchè troppo cresciuti.......
ciao ciao :-) :-)

mencrist
30-11-2006, 10:11
Io gli do gia pastiglie della JBL , sia vegetali che no e le mangiano da Dio ; ma continuano a morire e solo i rossi ; le conchiglie vuote io le ho messe dentro , puo essere che non gli vadano bene e possono morire per questo ?
Volevo sapere qual'e' il tricolor ?
Io ne ho solo con zampe blu,rosse e beige ; esistono altre varieta' ?
Ciao
Cristiano