Visualizza la versione completa : Ho bisogno dei Vostri consigli
RobertoCan
14-05-2005, 23:48
Posseggo una vasca (Sicce) da L. 130 L.85xL. 36x P.48
Pompa da 800L/sec. altra pompa da 400L. la cui acqua passa attraverso un filtro esterno contenente del materiale filtrante. Pietre tropicali dove sono cresciute alghe Animali invertebrati di colore rosso (scusate non so il nome) Ghiaietto alla Base. Utilizzo normale acqua potabile. Luce, 3 neon da 80 cm di cui 1 luce azzurra.
Da 1 anno circa i pesci in esso contenuti (2 pagliaccio, 2 Acanthuridei )
Ho sostituito 2 volte l'acqua e aggiunte all'occorenza per via dell'evaporazione.
Da 1 settimana ho messo un Anemone il quale sta + chiuso che aperto, forse qualche pesce lo morde o potrebbe diepndere dalla salinità?
Grazie
quante roccie?che tipo di luce che schiumatoio?
RobertoCan
15-05-2005, 00:45
Rocce: poste nella parete laterale vicino il vano filtro 1, altre messe di seguito una accanto l'altra sono 3, altre 2 poste nella parte frontale.
Luci: 3 neon da 20watt da 60 cm. di cui 1 luce azzurra.
Schiumatoio nessuno, ho solamente il vano filtro ed un filtro esterno cilindrico conetenente del materiale poroso , è sigillato, l'ho comprato così.munito di pompa.
Voglio creare una barriera con la roccia, tipo barriera corallina da porre al centro dell'acquario, il costo delle pietre è eccessivo, posso inserire delle rocce mediterranee?
vita breve x l'anemone mi space
a bisogno di molta piu luce che soli 2 -3 neon da 18-20w
e cosa piu importante i valori dell'acqua non credo siano aposto x poterli mantenere,
parlo di fosfati po4 e nitrati (no3),non parliamo poi di minerali acumulatix via dell'acqua potabile che usi #07
gestita cosi non puoi mettere altro che soli pesci -20
ciao da blureff
RobertoCan
15-05-2005, 01:30
Mi aspettavo questa risposta purtroppo. Per la luce sono obbligato a neon da 60 cm. viste le dimensioni del vano, per l'acqua posso sempre sostituirla con quella ad osmosi.
Ho intenzione di aggiungere della sabbia di corallo fine.
Cosa mi consigli per rendere l'acquario attivo?
ci sono plafoniere da 60cm hqi oppuremetti t5 o se vuoi ancora Pl a te lascelta ti serve assolutissimamente uno skimmer acqua osmotica rocce movimento ..e sopratutto lacosa princpale leggere leggere leggere!apparte tutto io seguirei alla lettera ciò che ti ha detto blureff! ;-)
e tu in 130LT hai 2 pagliacci e 2 acanturidi e non ti muoiono... -04
guarda o tu 6 molto fortunato o io son molto sfigato...
comunque degli acanturidi in una vasca del genere non vanno bene fidati...
x l'anemone poca luce...
Mi aspettavo questa risposta purtroppo. Per la luce sono obbligato a neon da 60 cm. viste le dimensioni del vano, per l'acqua posso sempre sostituirla con quella ad osmosi.
Ho intenzione di aggiungere della sabbia di corallo fine.
Cosa mi consigli per rendere l'acquario attivo?
prima di tutto ..leggiti qualche libro..
quella trappola che hai in casa è tutto fuorchè un acquario marino...
stai sbagliano TUTTO.....
RobertoCan
15-05-2005, 13:26
Sicuramente è come dite voi, sta di fatto che da 1 anno i pesci sono vivi e crescono, forse sono uno dei pochio fortunati che per Cu***** ha trovato il giusto compromesso?
vuoi rendere la vasca piu idonea
bene ;-) descivimela,o meglio fai delle foto e postamele cosi da capire la situazione,mi dovresti dire se il coperchio e di plastica o di vetro??
se e removibile
e se sei disposto ad investire qualcosina,diciamo x uno schiumatoio almeno ed una lafoniera hqi-t5 vedi tu
io ti consiglierei 6 t5 da 24w oppure una hqi da 150w
x la plafo guarda su thereefer le aqualight costano poco e vanno abastanza bene x te
uno schiumatoio e dobligo in vasche cosi piccole quindi un deltec esterno e meglio un acquamedic turboflottor 1000 da appendere alla vasca,un filtro a letto fluido x resine o oltro se ocorre,ed un buon impiantino ad osmosi con relativo sale (un buon sale)
reperito qtesto materiale fai un cambio d'acqua del 10% ogni 3 giorni x almeno un mese,poi si verificano i valori e se ne riparla
se lasci le cose come stanno,be accontentati dei soli pesci e cerca di tenerli a modo
cosa che da quel che ho capito stai facendo
ciao da blureff
RobertoCan
16-05-2005, 00:09
Questo si che è un consiglio da eseguire alla lettera- la Vostra esperienza è la mia regola.
RobertoCan
16-05-2005, 00:22
vuoi rendere la vasca piu idonea
bene ;-) descivimela,o meglio fai delle foto e postamele cosi da capire la situazione,mi dovresti dire se il coperchio e di plastica o di vetro??
se e removibile
e se sei disposto ad investire qualcosina,diciamo x uno schiumatoio almeno ed una lafoniera hqi-t5 vedi tu
io ti consiglierei 6 t5 da 24w oppure una hqi da 150w
x la plafo guarda su thereefer le aqualight costano poco e vanno abastanza bene x te
uno schiumatoio e dobligo in vasche cosi piccole quindi un deltec esterno e meglio un acquamedic turboflottor 1000 da appendere alla vasca,un filtro a letto fluido x resine o oltro se ocorre,ed un buon impiantino ad osmosi con relativo sale (un buon sale)
reperito qtesto materiale fai un cambio d'acqua del 10% ogni 3 giorni x almeno un mese,poi si verificano i valori e se ne riparla
se lasci le cose come stanno,be accontentati dei soli pesci e cerca di tenerli a modo
cosa che da quel che ho capito stai facendo
ciao da blureff
Ho visto le aqualight , costano una cifra http://www.thereefer.it/index.php?main_page=index&cPath=60
non parliamo dello schiumatoio, circa 300€.. sono cifre da capogiro, non c'è giustificazione che tenga. Qui ci vogliono 1000€.......
pultroppo si -20
ed e la base di partenza,ma ce il mercatino
ciao da blureff
RobertoCan
16-05-2005, 00:42
Purtroppo!!! -20 intanto mi appassiona , vedrò nel mercatino qualcosa #22
Grazie!!!!!
JackKerouac
16-05-2005, 06:24
scusa ma 2 cambi d'acqua all'anno non sono un po' pochini?
RobertoCan
16-05-2005, 14:27
Sono pochi, ti spiego... dopo che ho installato la vasca e inserito le rocce vive, per 6 mesi ho solo aggiunto acqua. Poi i pesci, nei sei mesi successivi ho ancora aggiunto acqua, circa 6L. ogni volta.
Ho sostituito il prefiltro 2 volte. I pesci sono vivi e vegeti, sicuramente anemoni e simili non troveranno l'ambiente adatto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |