PDA

Visualizza la versione completa : caridina e neocaridina: carico organico

Iksyos
26-11-2006, 18:40
mi interesserebbe capire se inquinano tanto o inquinano poco (visto che girando sul forum ho trovato pareri contrastanti). Per esempio posso metterne 5 (o caridina o neocaridina) in 30 litri netti?

mmicciox
26-11-2006, 19:04
anche 50 #36#

....esagero ma una 30ina di certo

tognamax
26-11-2006, 22:33
Io ne ho 29 (+ qualche piccola) in 45 lt, devo dire che cagano a livello industriale... ALMENO LE MIE piccole red !!!

Gwidien
27-11-2006, 01:01
buono a sapersi... io adoro le caridine... ho un 90 litri... quindi una decina le posso mettere... ma è vero che se sono tante si coalizzano e fanno mafia contro le lumache?

Iksyos
27-11-2006, 10:55
da quel che ho sentito anche io si ma non ho esperienze dirette.

tognamax ma ti fanno alzare di tanto i nitrati o vengono tenuti sotto controllo (possiamo assimilare all'inquinamento provocato da un branco di neon)? Questa è la cosa che mi interessa di più.

newgollum
27-11-2006, 13:43
credo dipenda da quanto mangiano ;-)

se la vasca è piantumata 5 in 30 lt non le vedi. neanche 10 in 90 lt. io ne ho 10 in 50 lt lordi e le vedo molto di rado.

la 'violenza' contro lumache o altri pesci è solo da parte delle japonica.

tognamax
27-11-2006, 14:03
io in 90 lt ho 15 japonica grosse circa 4/5 cm caduna
nel 45 lt, ho detto che mangiano e producono rifiuto organico ma insomma, l'acquario non ne risente + di tanto, naturalmente tutto è rapportato...

se hanno coinquilini ti consiglio le japonica ALMENO LE VEDI...

newgollum
28-11-2006, 14:04
io le ho dapoco e ci capisco poco, però ho scelto di no èrendere le japonica per la loro possibile violenza specilamente sulle lumachine che ho e adoro, ma anche perché le japonica per i miei gusti proprio perché sono grandi sono brutte!... insomma preferirei non vederle se le avessi!! :-D :-D questione di gusti naturalmente... le mie red cherry vengono fuori dai nascondigli (sotto il filtro) in orari particolari: di solito dopo la somministrazione di cibo e la sera. Vedere dunque si vedono, ma solo quando vogliono loro ;-)
nella vasca da 30 lt di Iksyos però se non è piena di piante e nascondigli si dovrebbero vedere. ho infatti anche una vasca da 20 lt dove tengo le babaulti green e si mimetizzano un po' sulla pianta, ma se no girano tranquillamente a tutte le ore...

Jalapeno
28-11-2006, 14:40
fanno alzare di tanto i nitrati o vengono tenuti sotto controllo

Non confondiamo il carico organico prodotto dagli abitanti dell'acquario con la capacità di assorbimento dei nitrati che hanno le piante.
Le neocaridine mangiano tanto e quindi è lecito pensare che il carico organico sia molto, ma se le piante fanno il loro lavoro i NO3 non saranno eccessivi.