Visualizza la versione completa : platy che fa le uova??????
oggi ho assistito al parto di una mia platy. all'inizio ha cominciato a sfornare piccoli platyni belli vispi, ma dopo un po ha cominciato a produrre piccole palline trasparenti sul giallognolo. vi assicuro che non erano platy arrotolati, ma erano tutte trasparenti. cos'erano?
Ciao, quelle sono uova non fecondate. Infatti i maschi di Platy come gli altri Poecilidae fecondano le uova direttamente nella pancia della femmina che partorisce quindi piccoli vivi. Però alcune volte capita che le uova non vengono fecondate oppure che non siano uova fertili a causa di stress della femmina, femmina molto giovane e altri motivi. Molte volte si stressino fino ad abortire, partorendo piccoli morti o ancora non sviluppati quando si mettono le femmine nella sala parto elesi tengono per troppo tempo li dentro.
Ciao ;-)
Italicus
26-11-2006, 20:37
gia ad esempio una mia guppy ha fatto una 50 di avannotti, uno non completamente formato ma fuori dall'uovo, due siamesi e tre uova verdi, due con embrione in formazione, 1 senza
Ammappete, sanissima la guppa -05
Italicus
27-11-2006, 16:37
peccato per la coda a spillo che me ne ha decimato una decina, il resto dopo due giorni l'ho messo in vasca, ora ne ho una 20/30 che girano per la vasca non curanti dei genitori
Ammappete, sanissima la guppa
che bello vedere una nuvola di pesciolini! :-))
solo una volta ho assistito ad un parto di siamesi...che tristezza poverini...uno nato gia morto, l'altro lo tirava dietro ma è vissuto poche ore....
le uova non fecondate mi mancano...ma meglio cosi'... -11
Italicus
27-11-2006, 20:10
ti mancano anche gli embrioni gia usciti dall'uovo allora
hai presente che in ogni libro di scienze c'é un'immagine che mostra gli stadi degli embrioni di pesci, tartarughe ed altri animali? per qualche ora ho avuto il primo stadio, quello uguale sia ad uomo, gallina, ecc. che nuotava sul fondo
che fatto assurdo! mi devo stare ancora piu attento a notare ste cose allora! -05
newgollum
28-11-2006, 17:24
non è detto che fossero non fecondate, ma di sicuro no nsviluppate. talvolta capita anche che escano le uova e dopo un secondo ne esce il piccolino... capita non ti crucciare ;-)
Stefano1963
05-12-2006, 18:15
Sono tre anni che ho i pecilidi e non ho mai assistito a un parto. -04 -04 -04
Italicus
05-12-2006, 20:30
assistito o avuto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |