Visualizza la versione completa : quanti litri servono per una coppia adulta?
.....e possono convivere con una coppia di scalari?
totodiscus
26-11-2006, 16:40
100 litri almeno,120 è meglio.scarta l'ipotesi scalari è improponibile
la co2 è necessaria anche se inserisco poche piante?
cmq nella sezione del sito "acquari" tra i vari acquari del mese ce' uno che ha 4 discus insieme a 4 scalari 10 neon e i pulitori non mi sembra tanto improponibile,dato che è stato pure eletto come un acquario del mese..
poi non so non sono esperto di dischi..
Scalari e Discus io insieme non li metterei mai.
La CO2 serve quasi sempre. Considera poi che un aumento della temperatura causa maggior perdita di CO2 ( la solubilità di una gas in un solvente è inversamente proporzionale alla temperatura della soluzione ) quindi, sopratutto se stai sui 29°C la CO2 è indispensabile per tenere piante.
Definire la quantità d'acqua necessaria per un Discus è inutile. La cosa importante è lo spazio per nuotare. Puoi comprare anche una vasca di 500 litri ma se la arredi fino all'inverosimile il pesce soffre.
Se la arredi in modo gradevole ( radici, piante, zone d'ombra ), direi che per 4 discus un 300 l va benone. Aggiungici magari Corydoras, qualche mangiatore di alghe, e un branco di caracidi. ;-)
io infatti volevo mettere poche piante e poco esigenti tipo anubias vallisneria microsorium e poco arredamento...è per quello che mi chiedevo se fosse necessaria la c02?per 3 piante è davvero necessaria?
oppure serve anche all'acqua ai pesci?
totodiscus
26-11-2006, 22:47
ai pesci non serve...per 3 piante forse è una spesa inutile la co2...i discus convivono difficilmente con gli scalari,se la vasca è grande pero te la puoi cavare...i 300 litri puo essere,ma in 120 assolutamente no