Visualizza la versione completa : quanti litri servono per una coppia adulta?
.....e possono convivere con una coppia di scalari?
totodiscus
26-11-2006, 16:40
100 litri almeno,120 è meglio.scarta l'ipotesi scalari è improponibile
la co2 è necessaria anche se inserisco poche piante?
cmq nella sezione del sito "acquari" tra i vari acquari del mese ce' uno che ha 4 discus insieme a 4 scalari 10 neon e i pulitori non mi sembra tanto improponibile,dato che è stato pure eletto come un acquario del mese..
poi non so non sono esperto di dischi..
Scalari e Discus io insieme non li metterei mai.
La CO2 serve quasi sempre. Considera poi che un aumento della temperatura causa maggior perdita di CO2 ( la solubilità di una gas in un solvente è inversamente proporzionale alla temperatura della soluzione ) quindi, sopratutto se stai sui 29°C la CO2 è indispensabile per tenere piante.
Definire la quantità d'acqua necessaria per un Discus è inutile. La cosa importante è lo spazio per nuotare. Puoi comprare anche una vasca di 500 litri ma se la arredi fino all'inverosimile il pesce soffre.
Se la arredi in modo gradevole ( radici, piante, zone d'ombra ), direi che per 4 discus un 300 l va benone. Aggiungici magari Corydoras, qualche mangiatore di alghe, e un branco di caracidi. ;-)
io infatti volevo mettere poche piante e poco esigenti tipo anubias vallisneria microsorium e poco arredamento...è per quello che mi chiedevo se fosse necessaria la c02?per 3 piante è davvero necessaria?
oppure serve anche all'acqua ai pesci?
totodiscus
26-11-2006, 22:47
ai pesci non serve...per 3 piante forse è una spesa inutile la co2...i discus convivono difficilmente con gli scalari,se la vasca è grande pero te la puoi cavare...i 300 litri puo essere,ma in 120 assolutamente no
Mh...anche pochi 300 litri. Dovresti creare parecchi nascondigli che cmq annullerebbero possibilità di nuoto libero. Poi sai.....i soliti problemi di malattie trasmissibili tra Scalare e Discus. Oddio con uno sterilizzatore UV magari...
Io la CO2 cmq la metterei. Certo, usa un impianto minimo ma mettila. Stimola la fotosintesi e le piante producono più ossigeno....utilissimo in vasche " calde".
Poi magari puoi piazzarci anche solo un tronco, galleggianti e un ossigenatore ma....... #06
Insomma per una fiera ok...ma in casa......
totodiscus
26-11-2006, 23:57
quoto per la storia degli scalari ;-)
non e vero che glia scalari e discus non convivono io ho una coppia di scalari e due discus in 120 litri e convivono. certo all' inizio c'e' stata qualche difficolta ma poi tutto ok.
Federico Sibona
27-11-2006, 11:07
mucci, non capisco perchè cercarsi dei problemi quando se ne può fare a meno. Quando poi si allevano dei pesci delicati (e costosi) come i discus, perchè metterli in difficoltà? Il fatto che adesso si sopportino non mi sembra sufficiente. Inoltre il litraggio non è sufficiente.
non e vero che glia scalari e discus non convivono io ho una coppia di scalari e due discus in 120 litri e convivono. certo all' inizio c'e' stata qualche difficolta ma poi tutto ok.
se possiamo evitare di dare consigli del genere a dei novizi ve ne sarei grato.
scalari e discus possono covivere ma non certo 4 in 120 litri #07
molti dicono che non possono convivere perchè gli scalari sono più voraci nel procacciarsi il cibo e infastidiscono i discus, inoltre si pensa che gli scalari siano portatori sani della malattia del buco e si ha paura che possano contagiare i discus, questa è una credenza abbastanza inverosimile.
Se si possiede una vasca con un discreto litraggio, diciamo dai 250 litri in su, con territori delimitati e con qualche piccola accortezza, tipo la distribuzione del cibo in punti diversi della vasca non ci sono problemi.
totodiscus
27-11-2006, 11:50
quoto altum...a me non piace molto la convivenza con gli scalari ke sono pesci molto robusti e voraci (un po diversi quindi dai diski) ma se la vasca è grande ci stanno li si vede spesso in acquari enormi e bellissimi insieme senza darsi fastidio piu di tanto.E poi io sono della serie solo discus quindi anke esteticamente non condivido...in 120 litri mi sa però di una piccola tortura #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |