Entra

Visualizza la versione completa : Vasca appena allestita ,un cotone bianco ricopre i legni

Luca vlp
26-11-2006, 15:50
Ho appena allestito una vasca di 100 litri con 15 piante ,flordepot come fertilizzante di fondo , quarzo come fondo, impianto co2 , 2 legni mopani come arredamento, no pesci in quantom attendo la maturazione del filtro.
Dopo 3 giorni dall'allestimento mi trovo i legni ricoperti da una specie di cotone bianco quasi trasparente .
I valori dell'acqua sono ok , trattati con sera aqutan e askoll supercycle .
Vorrei capire di cosa si tratta , qualcuno lo sà ?

orfeosoldati
26-11-2006, 16:04
molto probabilmente sono colonie batteriche. In questo caso dovrebbero scomparire da sole entro i tempi di maturazione

Lisetta
26-11-2006, 16:06
E' perfettamente normale.
Leggi qui se vuoi ulteriori info http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86672&postdays=0&postorder=asc&start=0
da cui ti quoto i tronchi quando si trovavano in natura erano popolati da colonie batteriche ed altri microorganismi (funghi,alghe,muffe etc. etc.), ovviamente una volta variate le loro condizioni sono morti, restando depositati sull'ooggetto in questione.
Una volta reimmesso l'oggetto in acquario nuovi ceppi batterici lo vanno a colonizzare......questi naturalmente si sono nutriti di tutti gli altri microorganismi morti, ed il risultato è la patina bianca che vedi.
Tranquillo che tra un pò scompare tutto, non devi fare assolutamente nulla

Luca vlp
26-11-2006, 16:18
Grazie , ho dato un'occhiata ad altri topic allora attendo fiducioso

mbrac69
26-11-2006, 22:26
Benvenuto Luca vlp. seguici ed imparerai molto come ho imparato io a suo tempo.

digitalhawk
27-11-2006, 01:30
vedrai che quando a tempo debito inserirai i pesci faranno festa vedendo quella patina bianca!! :-D

Jackrock
27-11-2006, 01:37
sisisi, sono paure che ci siamo presi tutti all'inizio, ma vedrai che scompariranno, ciao!