Visualizza la versione completa : alghe rosse
Le rocce vive hanno delle aree popolate da microciuffetti di alghe rosse. Si vedono appena, tanto da essere confuse per una colorazione propria della roccia. Guardando da vicino si vede però che si muovono con la corrente. Cosa sono?
daniele1982
26-11-2006, 23:50
Ma e' da tranto che gira l'acquario , magari sono ciano, non riesci a mettere una foto?
possono essere alghe rosse
il mio consiglio è tenerle d'occhio se non hai acanturidi che possono mangiarle
il rischio provato è che ricoprono le rocce e sono praticamente impossibili da tirare via!! provato di persona!!!!!
ora le rocce le ho messe nella vasca grande e di ciuffi nemmeno l'ombra!!! #18
vedi foto di quelle cha avevo valonia a parte che non c'è piuuuuuuuuuuuuu
eccole sono cosi? se si tirale via sono tremende
belle ma invasive http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_rossa_heros_138.jpg
Neostar, probabilmente se sono a "batuffoli" sono silicee... controlla i silicati in vasca (e in uscita dall'osmosi), io ci stò litigando in questi giorni. ;-)
Non sono come nella foto... sono a batuffoli... piccolissimi per ora. Vorrei dire una cosa però. Ho già notato che in questo forum, che dovrebbe essere un forum di riferimento (soprattutto per i neofiti) troppa gente (magari non in malafede) fa del terrorismo facile lanciando allarmismi come se nulla fosse. Lo sapevo già che subito qualcuno avrebbe scritto che si trattava di Ciano, per fortuna mi sono documentato e so di certo che il ciano è verde/blu... non ROSSO!! Vorrei chiedere a tutti voi (sicuramente molto più esperti di me) di pensarci due volte prima di lanciare a pioggia inutili allarmismi. Mi è già capitato di uccidere un anemone che forse era del tutto innocquo solo perchè su questo forum mi era stato detto che CERTAMENTE SI TRATTAVA DI AIPTASIA. Qualcun altro mi ha detto che non lo era ma a quel punto era troppo tardi. :-(
metallica
28-11-2006, 13:44
Guarda che i ciano sono anche e soprattutto rossi. Non per niente vengono anche chiamati "la peste rossa". Con questo non voglio dire che sia questo il caso, bisognerebbe vedere una foto per essere sicuri.
Neostar, io non ho detto che sono ciano... ho consigliato di controllare i silicati, perchè non solo i cinao se ne nutrono...
approvo rama,
vedi di debellarla in fretta che se no ti riempiono la vasca ed essendo praticamente impossibili da rimuovere a mano............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |