PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldare un laghetto?


HellsAngel
26-11-2006, 13:35
Mi è stato chiesto se esiste un metodo per riscaldare l'acqua di un laghetto preformato in pvc (non so ancora il litraggio) nel quale sono ospitati 6 esemplari di Scrypta (alcune elegans e altre scrypta). Il laghetto è profondo 75 cm ed i proprietari vorrebbero riscaladarlo per assicurarsi che d'inverno la temperatura non scenda sotto i 4 gradi... C'è da considerare il fatto che, essendo in Sicilia, la temperatura non scende tantissimo quindi avevo pensato che forse non fosse necessario e che le tartarughe potessero passare l'inverno ugualmente.
Suppongo che i normali riscaldatori per acquario non vadano bene perchè, non essendo stati creati per l'utilizzo all'esterno, i materiali dei fili a causa delle intemperie potrebbero danneggiarsi diventando pericolosi...
Cosa ne pensate?

polimarzio
26-11-2006, 15:05
Sposto nella sezione specifica.

HellsAngel
27-11-2006, 02:36
in effetti ero indeciso sulla sezione in cui postare :-))

TuKo
27-11-2006, 12:23
A quella profondità la temp in inverno dovrebbe essere di circa 3/4 gradi anche se la superficie è gelata,e se sul fondo c'e uno strato(8/9cm) di fanghiglia è più che sufficente per fargli passare il letargo.Detto ciò se vuoi riscaldare il laghetto,con un termoriscaldatore a provetta,devi prendere uno da almeno 300watt e che sia completamente immergibile,inoltre va protetto(una gabbia con rete a maglie 1cmx1cm,può andar bene),dopo di che lo stagno deve essere necessariamente coperto e deve avere due aperture per il ricircolo aria.Il riscaldamento dell'acqua provochera l'evaporazione d'acqua,questa si andrà a condensare sul plexiglass(tipo effetto serra) messo in copertura.Ovviamenti una piccola pompa di ricircolo aiuterà a far riscladare prima l'acqua,anche se difficilmente si riuscirà ad avere 27° di notte o di giorno se particolarmente freddi.Infatti conviene impostare(anche per risparmiare sulla bolletta elettrica) a circa 20°.Cmq aspetta il parere di gente più esperta. ;-)

HellsAngel
27-11-2006, 15:48
A quanto ho capito io la loro intensione non è quella di mantenere le tartarughe attive anche durante l'inverno ma di farle andare in letargo, con la sicurezza però che la temperatura non scenda sotto i 4 gradi. Anche io avevo pensato che probabilmente non ci sarebbero problemi anche senza riscaldatore, in quanto nella zona della Sicilia in cui è il laghetto non credo che l'acqua arrivi a ghiacciarsi.

Se loro volessero riscaldaro ugualmente, quindi si potrebbe usare un normale riscaldatore per acquari, isolato a dovere?

TuKo
27-11-2006, 16:29
per acquari, isolato a dovere?

Come ti ho scritto dovrebbe essere in primis un modello completamente immergibile, e poi deve essere contenuto in un qualcosa che lo metta al riparo dai "modi" nn propriamente delicati delle scrypta.
Però vorrei dirti che il nn mandare in letargo le tartarughe è un operazione molto delicata che va gestita nei dovuti modi.
Io posso dirti che con le scrypta che ho adotto il sistema che ti ho descritto(copertura con plexi dello stagno),ma gli esemplari sono passati da un acquario(dove ovviamente nn hanno mai fatto letargo) ad uno stagno all'età di 3 anni.Il primo anno ci sono stati un pò di problemi(ulcere),scatenati da un nn corretto piano alimentare consono al loro ritmo di vita(che in quel periodo risulta essere particolarmente lento),apportati i giusti correttevi si è risolto tutto,ormai sono 12 anni che sono nello stagno.Io adotto questo sistema perche lo stagno e posizionato sul balcone, e nn essendo molto profondo devo pur fare qualcosa,ma se avessi un giardino sicuramente lo stagno lo farei in modo differente,in modo da poterle mandare in letargo.

HellsAngel
27-11-2006, 17:33
per acquari, isolato a dovere?

Però vorrei dirti che il nn mandare in letargo le tartarughe è un operazione molto delicata che va gestita nei dovuti modi.

Forse non mi sono spiegato bene :-)
Loro vogliono fare andare in letargo le tartarughe, però siccome non sono sicuri che d'inverno l'acqua (in profondità) si mantenga sopra i 4 gradi, volevano inserire questo riscaldatore che si dovrebbe accendere solo nei casi in cui l'acqua scenda sotto i 4 gradi (ammesso che succeda) :-))

TuKo
27-11-2006, 17:39
mmmmm allora credo che un termoriscaldatore a provetta nn vada bene,o meglio io nn li ho mai visti con una gradazione cosi bassa!!

cecio
28-11-2006, 16:33
mmmmm allora credo che un termoriscaldatore a provetta nn vada bene,o meglio io nn li ho mai visti con una gradazione cosi bassa!!

forse, ribadisco forse, #24 potresti aprire il riscaldatore a provetta e spostare la vite più in basso in modo da cambiare la scala e fare in modo che si accenda a temp più basse!

TuKo
28-11-2006, 17:04
forse, ribadisco forse, potresti aprire il riscaldatore a provetta e spostare la vite più in basso in modo da cambiare la scala e fare in modo che si accenda a temp più basse!

Direi che è meglio evitare di rompere le scatole ad un qualcosa che è stagno,se poi questo qualcosa sta sotto alimentazione elettrica...... ;-)
Sicuramente in commercio ci sono termostati con il range di temperatura che gli serve,solo che la sonda deve stare nello stagno.

HellsAngel
29-11-2006, 01:22
grazie dei consigli... cmq penso di aver convinto i proprietari del laghetto a non mettere il riscaldatore perchè secondo me la temperatura si manterrebbe ugualmente sufficientemente alta per non far morire le tartarughe e farle andare in letargo tranquillamente! cmq per sicurezza proveremo a misurare la temperatura del fondo :-)

SupeRGippO
29-11-2006, 01:30
riscaldatore schego in titanio...
collegato ad un controller digitale...

va da - 50 a + 99 e gli fai fare quello che vuoi...
nel tuo caso lo tarerai a 4/5 gradi... ci pensa lui...

La schego fa anche il modello da laghetto con cavo di 6 metri e bello spesso... ;-)

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1207